PDA

Visualizza la versione completa : Mi sono salato.. sabbia?

italcool
13-01-2011, 23:21
Ciao a tutti,
ho deciso dopo decenni di dolce di provare con il marino.. domani dovrei allestire il mio wave cube 25.. premetto che ho letto mille guide però non mi è chiaro una cosa.. ho visto che molti preferisco non inserire nessun fondo per evitare l'accumulo di detriti.. io ho della sabbia finissima bianca usata anche per il dolce.. e mi piacerebbe utilizzarla anche per il salato? Posso inserirla quindi circa 2 cm ?

Mazzoli Andrea
13-01-2011, 23:31
lascia perdere,fin che non è completamente maturo(ma si parla di un anno,anno e mezzo)non inserire sabbia,soprattutto di dubbia provegnenza e soprattutto pochi cm...
o parti subito con un bel dsb da circa 12 cm o fra qualche bel tempo,una leggera spolverata sul fondo,solo per estetica

italcool
13-01-2011, 23:45
Mmmm capisco.. nemmeno un 1cm sul davanti? non riesco a concepire una vasca senza fondo.. forse per via di anni di solo dolce ma non mi piace non avere un substrato.. la sabbia non ricordo la marca ma è di buona marca. Quali sono i problemi che potrebbe portare? Penso che l'accumulo si potrebbe benissimo sifonare..

Giuansy
14-01-2011, 00:24
la sabbia meglio che sia aragonite.....cmq dai retta a quello che già ti hanno detto---porta solo problemi e basta ...

se poi ti piace la sabbia ne metterai un strato sottile (quel tanto che basta per coprire il vetro di fondo) sul mezzo cm basta e avanza....

tieni presente che nel primo mese (di buio) le rocce vive spurgano in continuazione e quello che spurgano (fango, flora bentonica morta ecc.) si va a depositare sul vetro di fondo e lo si sifona al primo cambio acqua...

dony3000
14-01-2011, 00:29
già...l'accumulo si può sifonare ma se questo è sulla sabbia..sifoneresti tutto..
fidati..finchè non è matura lascia stare..e poi sifonare un 20 litri con la sabbia non è una cavolata..te lo dico per esperienza..

italcool
14-01-2011, 00:37
Ok grazie.. allora niente sabbia.. Un ultima cosa. La quantità di roccia vive ho letto che sta a 1kg/5lt, devo provvedere subito all'acquisto dei 4kg o posso prenderne per esempio metà un giorno e la settimana successiva i rimanenti?

Giuansy
14-01-2011, 00:58
meglio tutte assieme ...
per due motivi.....intanto se ne inserisci una seconda parte dopo dopo una settimana ti parte da li il canonic mese di buio e questo non è che sia un gran problema (settimana piu o meno non è che faccia molta differenza).....ma per fare una rocciata degna e funzionale meglio farla con tutte le rocce già a disposizione ...piu semplice ...credimi....

dony3000
14-01-2011, 00:59
visto ke ne prenderai solo 4 kg..scegliele con cura e prendele tutte insieme..una volta che hai fatto una bella rocciata 6 a metà dell'opera..io ho avuto per un anno un 15 litri..e come ci mettevo le mani crollava tutto..il mio consiglio è quello di fissarle con la colla bicomponet prima di inserirle..magari dentro ad un cartone che simila l'acquario..