PDA

Visualizza la versione completa : se la lampada neon lampeggia..

Jellifish
13-01-2011, 19:24
è un brutto segno vero?
l'ho notato oggi pomeriggio. salta ogni 10/15secondi e torna subito dopo, trema si stabilizza e salta.

sarà presto da cambiare?
i pesci per ora non ci sono ancora quindi non ho problemi di stordimento per l'accendi/spegni..

pirataj
13-01-2011, 20:32
Da cambiare, traà breve non ti si accenderà più

berto1886
14-01-2011, 00:10
quanto tempo hai il neon?? potrebbe anche essere il ballast

Swan ganz
14-01-2011, 00:14
Si, è un problema di reattore o starter

Danny85
14-01-2011, 21:17
Si, è un problema di reattore o starter

Non è vero,nel 80% dei casi è il neon e nell'altro 20% è lo starter.
Di neon ne ho cambiati tantissimi,ma di reattori neanche uno.

angelo p
14-01-2011, 21:44
quoto, il mio qualche mese fa faceva esattamente così ed era proprio il ballast -35

Danny85
14-01-2011, 21:54
quoto, il mio qualche mese fa faceva esattamente così ed era proprio il ballast -35

Io parlo di T8 con reattore e starter,dei ballast non conosco molto

angelo p
14-01-2011, 22:11
Jellifish non dice se è un ballast elettronico o un vecchio reattore con starter#24
nel caso avesse ancora il classico reattore è molto probabile che sia il neon .
dimenticavo : io ho le t8 con il ballast

Jellifish
15-01-2011, 15:16
ahaha.. io non ho la minima idea di cosa sia un ballast.. l'acquario è vecchiotto (l'ho preso di terza mano) ma posso dirvi che dopo aver sostituito il neon, quello nuovo funziona benissimo.
l'ho tenuto d'occhio per un po' (con gli occhiali da sole, dovevate vedermi) e dopo il "riscaldamento iniziale" non ha più sfarfallato. ora funziona alla grande.

posso chiedervi una cosa? come pulisco il pannello riflettore? ci sono delle "bruciature" che non avevo notato prima di levare il vecchio neon.. con acqua non vengono via.

Federico Sibona
15-01-2011, 15:48
posso chiedervi una cosa? come pulisco il pannello riflettore? ci sono delle "bruciature" che non avevo notato prima di levare il vecchio neon.. con acqua non vengono via.
Se sono macchie superficiali puoi anche tentare con acqua e aceto, ma se sono effettivamente bruciature/bruniture non c'è niente da fare, vanno cambiati ;-)

berto1886
15-01-2011, 23:07
ahaha.. io non ho la minima idea di cosa sia un ballast.. l'acquario è vecchiotto (l'ho preso di terza mano) ma posso dirvi che dopo aver sostituito il neon, quello nuovo funziona benissimo.
l'ho tenuto d'occhio per un po' (con gli occhiali da sole, dovevate vedermi) e dopo il "riscaldamento iniziale" non ha più sfarfallato. ora funziona alla grande.

beh meglio così hai lavorato meno ;-) cmq il riflettore cambialo che è meglio ;-)