Entra

Visualizza la versione completa : nuova acquario... Juwel Rio125.. quali scalari mettere?

trunks986
13-01-2011, 18:41
Salve, ho un acquario rio125 e sono intenzionato a provare per la prima volta questi fantastici pesci (finora ho avuto solo nani sudamericani).
So che nel mio litraggio posso tenere solo una coppia (quindi comprarne 5-6 all'inizio e poi una volta formatasi la coppia gli altri dovranno cambiare casa!!) e volevo sapere quale specie mi consigliate?
mi piacciono tantissimo i manacapuru e i s. isobel ma credo che in zona da me non sanno nemmeno che esistano.
cos'altro potrei considerare?

davide.lupini
13-01-2011, 18:56
ciao, vai su scalari "commerciali" magari colorazione wild, manacapuru e st.isabel in quel litraggio ma sopratutto in quella colonna d'acqua non ci stanno, son bestiole che i 20cm li passano come niente gli serve almeno un'acquario alto 50/55cm (più alto ancora meglio).

trunks986
13-01-2011, 19:12
il rio 125 è alto 50 cm...altrimenti mi diresti i nomi scientifici di qualche altra bestiola?

davide.lupini
13-01-2011, 19:26
mi sono espresso male, intendo di colonna d'acqua, al netto di fondo tiranti ecc...
125lt sono il limite sindacale per degli scalari (coppia) come ti dicevo potresti iniziare con scalari commerciali, quelli che hai scelto (non conosco la tua preparazione acquariofila) non sono semplici da gestire sia per valori che per dimensione.
tra le varietà più piccole ci sono i leopoldi, ma oltre ad essere di difficile reperibilità (spesso di cattura a volte F1) richiedono, come per gli altri pterophyllum es. perù altum/rio nanay/manacapuru/st isabel ecc... valori estremi per essere allevati (e perchè no riprodotti) con ph attorno al 6.0 e valori di kh e gh prossimi allo 0 e conducibilità bassa.

io per la tua vasca vedrei bene dei cleithracara maronii, oppure delle laetacara (sempre una coppia).

Paolo Piccinelli
14-01-2011, 08:20
i manacapuru e i s. isobel

crescono troppo... in particolare i S.Isabel arrivano tranquillamente a 35 cm.

trunks986
14-01-2011, 21:08
Tra le varie specie che ho visto in rete il tipo wild e' quello che mi piace di piu'...c'e' qualcosa di " commerciale" che sia simile e dalla non grande difficolta' di allevamento?

davide.lupini
14-01-2011, 21:17
si, lo scalare che commercialmente viene chiamato silver, è quello che mantiene la livrea degli scalari selvatici.

trunks986
14-01-2011, 21:29
Mi diresti dove posso trovare piu' informazioni a riguardo?? Grazie per l aiuto!!

Platy93
14-01-2011, 22:09
Scusate ma i Rio Nanay quanto sono alti in acquario? QUalcuno mi può postare una foto o meglio un video? Perchè mi sa che li confondo con gli altum.
Qual'è il litraggio ottimale per i Nanay?