Visualizza la versione completa : Legno di giava e piante
marcios1988
13-01-2011, 17:19
salve ragazzi ho da poco acquistato un legno di giava ma nn c'è chiarezza sul suo inserimento in vasca c'è chi dice di bollirlo chi dice di inserirlo cosi com'è chi invece dici di lasciarlo 2 3 giorni in un secchio cosi da fargli scaricare il colore...io essendo un neofita non vorrei sbagliare anche in questo mi fate un pò di chiarezza?
Ps inoltre mi dite piante che tranquillamente si sviluppano su questo legno?
Il mio acquario dovrebbe ospitare betta e caridine^^ grazie:D:D
Ciao,
per esperienza diretta, quei legni lasceranno per molto tempo il colore.
Ti aiuta molto comunque una bollitura, se il legno è piccolo, e lasciarlo a mollo per qualche giorno in acqua calda, cambiando spesso l'acqua.
Ciao
MIlko
Kj822001
13-01-2011, 18:29
Alla fine hai preso la radice Java v1.6.0.16.
Lascialo qualche giorno in acqua calda visto che è un legno che galleggia prima si imbeve bene e prima resta sotto.
Per le piante basta legare del muschio di Java e vedrai che l'effetto è carino...
marcios1988
14-01-2011, 14:31
ma oltre al legno posso inserirvi anche qualche roccia stile iwagumi? le tecniche asiatiche sono da me ben accette:D quali rocce eventualmente?intanto il legno bolle..l'ho inserisco dopo in un secchio che ho provveduto a sterilizzare con amuchina:D
Unpassante
14-01-2011, 14:55
io ho un legno di java e non l'ho fatto bollire, niente di niente... acqua limpidissima
Alla fine hai preso la radice Java v1.6.0.16.
Kj sei rimasto indietro... ora c'e la 1.6.0.23 :-D:-D:-D
Io li ho sempre fatti bollire per sicurezza tranne quando ho voluto ricreare un ambiente ambrato e abbassare un po' la durezza.
Comunque puoi inserire delle roccie che non siano calcaree (test viakal) altrimenti le dovresti spennellare con una mano di plastivel per contenere il calcare.
Guarda se le ADA Dragonstone ti piacciono o le Seyriu sempre ADA...
Kj822001
14-01-2011, 19:32
Cacchio è impossibile rimanere sempre all'ultima moda....
Legno rocce ma quanti litri hai?!?!!?
Ricorda la legge che più roba metti meno acqua ci sta.. E l'acqua è importante.. almeno così dicono nell'acquario..
ma oltre al legno posso inserirvi anche qualche roccia stile iwagumi? le tecniche asiatiche sono da me ben accette:D quali rocce eventualmente?intanto il legno bolle..l'ho inserisco dopo in un secchio che ho provveduto a sterilizzare con amuchina:D
Se il colore ambrato dell'acqua ti piace, dopo aver bollito il legno, lascialo 48 ore in ammollo e cambia l'acqua una sola volta dopo 24 ore (i tannini che danno tale colorazione all'acqua fanno molto bene ai pesci) se invece vuoi l'acqua limpida l'ammollo deve durare + giorni (sempre con cambi d'acqua ogni 24 h). Al cambio in cui noterai l'acqua limpida, inserisci pure il legno in vasca (per l'ammollo usa un secchio bianco).
P.S.
Non utilizzare l'amuchina, è sufficiente una bollitura di 10 minuti........rischi che il legno s'impregni d'amuchina che poi verrà rilasciata in vasca (l'amuchina, se non sbaglio, contiene cloro che potrebbe ucciderti anche i batteri utili al buon funzionamento dell'acquario)
marcios1988
15-01-2011, 14:25
ragazzi ho 30 litri lordi quindi con impianti vari arrivo a 26 litri ..ma anche una SEIRYU STONE ma dove la trovo?:D e poi ho un piccolo pezzo di legno di giava che ora è in ammollo..la vasca cosi allestita dovrebbe accogliere un betta e 4/5 caridine, inoltre per le piante mi sono innamorato (consigliato dal sito ada) dela glossostigma e della eleocharis parvula, con 21 watt di luce riesco a farle crescere..mi servirebbero delle nozioni in merito nelle schede non dice granchè ne come piantarle..ma sopratutto poi necessita di un impianto CO2?
Up e sinceramente ho visto un filtro esterno un Eden 501 che mi darebbe ancora più spazio a sto punto:D
ragazzi ma scusate per le piante io ho un ghiaino di fiume ..devo fertilizzarlo?
mollyballoon
29-03-2012, 14:44
Salve ragazzi, un'info:
che differenza c'è tra il legno di Savana, quello di Manila, e quello di Java???
A me servirebbe un legno che mi aiuta ad acidificare l'acqua, qual'è il migliore dei tre???
Oppure ne conoscete altri??
Il mio negoziante ha solo disponibili questi tre.
Grazie
mollyballoon
30-03-2012, 21:34
Nessuna risposta???????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |