Visualizza la versione completa : egeria
Salve!-28
ho un dubbio avevo inserito dell'egeria najas nella mia vasca ma mi è morta tutta..
siccome ero convinto fosse egeria densa (correggetemi se è la stessa cosa, ma dalle foto su google mi sembrano diverse), puo' essere che la najas abbia parametri differenti? ve lo chiedo perchè sui libri che ho a casa dicono tutti che richiede si un po' di luce ma non necessita nemmeno di 1000w XD
non so se mi son spiegato.. comunque in vasca ho poche piante, anubians e microsorium, non uso co2, e ho solo fondo fertile.. non ho aggiunto altri fertilizzanti.
Cookie989
13-01-2011, 13:56
Io sinceramente ho sempre sentito che ha parecchie più "pretese" della classica egeria densa, quindi molta luce e buona fertilizzazione ma non sono un'esperta quindi mi rimetto a pareri più autorevoli :-)
se fosse cosi sarebbe spiegato il mistero.. non ho un parco luci potentissimo vista la tipologia che ho scelto.. però non sto nemmeno sotto a 0,3 w/l :-)
Egeria densa ed Egeria najas sono due specie distinte. Ma che vivono spesso negli stessi biotopi (vedi Brasile e Paraguay), anche se si sovrappongono solo in parte per alcuni parametri. Ma se c'è, tra le due, una che richiede più luce, quella è E. densa. Che, tra l'altro, richiede valori di conducibilità minori rispetto alla najas. Valori di conducibilità legati però soprattutto al contenuto di bicarbonati disciolti. Ossia poco bicarbonato disciolto, stentata crescita di E. najas.
E forse è stato proprio questo il tuo problema.....
ma una fertilizzazione puo' essere utile?
se comprassi quella densa oppure della vallisneria gigantea potrei incontrare simili problemi?
ma una fertilizzazione puo' essere utile?
Può essere utile un'aumento dei bicarbonati disciolti in acqua, tramite immissione di CO2 o dosaggio di bicarbonato di potassio (occhio al KH).
se comprassi quella densa oppure della vallisneria gigantea potrei incontrare simili problemi?