PDA

Visualizza la versione completa : Le mie anubias peggiorano a vista d'occhio...

sordone
13-01-2011, 10:17
Salve a tutti, qualche giorno fa avevo aperto una discussione sulla sostanza fuliggionosa presente sulle foglie dell emie belle piante....
Chiarito che sono alghe e poco ci puoi fare, sopratutto quando hai un acquario di 30lt.... sto notando che le piante si stanno deteriorando a poco a poco, risultando in alcuni punti rovinate, oltre che piene di alghe.
L'acqua viene cambiata settimanalmente, i valori in generale sembrano buoni (ma specificatamente cosa devo tenere d'occhio nel controllo delle alghe....?), i due pescetti stano benone.....
Forse troppo cibo e troppa luce?
Sono 15 gg che ho cambiato lampada, mettendone una da 13w (il max consentito...); prima con una da 11w sembrava legegrmente più buio ma sicuramente le piante erano bellissime; non sò se era dovuto al fatto che era da poco che le avevo inserite (un mesetto).
Che ne pensate?

ps adesso l'acquario è penoso a vedersi, ma non mi va di mettere piante nuove, vorrei recuperare queste.

Entropy
13-01-2011, 14:25
Servirebbero i valori dell'acqua ed una foto chiara delle piante in questione.
I rizomi (i fusti) delle piante sono interrate o legate a qualcosa?
Che pesci hai in vasca?
Come li alimenti?
Hai solo Anubias in vasca? Se sì, 13W per 30 litri (lordi?) sono troppi. Volendo, basterebbe la sola luce della stanza se è molto luminosa......

sordone
13-01-2011, 16:06
Ciao Entropy, i valori dell'acqua sembrano regolari, ph 7.5, N2 0, N3 non so..., KH 8
all'interno ho un'oranda e un black moore.
I fusti delle piante fino alla settimana scorsa erano leggermente interrati, nel senso che in superficie si vedevano quasi le radici; poichè una delle piante continuava a sfilarsi e galleggiare... mi hanno consigliato di mettere altra ghiaia.
Considera che usi solaente ghiaia e nessun tipo di base fertilizzante, così mi hanno consigliato.
sbaglio?

Entropy
13-01-2011, 16:44
Il rizoma dell'Anubias non va assolutamente interrato. Va bene anche solo poggiarlo sulla ghiaia, ma sarebbe preferibile legarlo ad un legno/roccia.
Il problema, a parte la luce eccessiva, sono anche i due carassi in 30 litri. Sorvolando il discorso sullo spazio necessario per farli crescere e vivere al meglio, il punto è che non riuscirai mai a stare dietro all'inquinamento prodotto da due pesci rossi in 30 litri lordi...... #07

sordone
13-01-2011, 17:39
andrea scusa mi spiegh meglio come mettere l eanubias?
io ho interrato le radici perchè ogni volta le trovavo staccate dal fondo....

Entropy
13-01-2011, 17:58
andrea scusa mi spiegh meglio come mettere l eanubias?
io ho interrato le radici perchè ogni volta le trovavo staccate dal fondo....

Le radici nella ghiaia le puoi (volendo) anche interrare. Ma non devi interrare il rizoma, cioè quella parte (tipo fusto) della pianta da cui si originano le foglie. Il problema è che con i pesci rossi le piante interrate in tal modo durano assai poco......
Meglio quindi se prendi un legno (di quelli per acquari) e ci leghi sopra l'Anubias, con un filo di nylon.

sordone
13-01-2011, 18:10
OK GRZ
cmq da quello che ho capito dai vs consigli sarà molto difficil econtrollare e manutenere l'acquarietto da 30lt con due pesci rossi;
ma mi amoglie non vuole che aumenti il litraggio.....
cercherò di cambiare l'acqua più spesso; ma le foglie annerite sono veramente brutte.... le pulirò e abbasserò il wattaggio della luce, oltre a tenerlo meno tempo acceso (adesso 7/8 ore....)