PDA

Visualizza la versione completa : Betta un po' gonfio, terrore idropsia!

kialilly
12-01-2011, 22:40
Ciao a tutti, forse sono io che sono diventata iperapprensiva per i miei pesci, ma questa sera dopo aver dato da mangiare ai miei pesci (pisello bollito) ho notato che il Betta mi sembra piuttosto gonfio nella zona delle pinne pettorali. Il resto del corpo sembra normale, ha solo le pinne sfrangiate perché ha subito un paio di attacchi batterici esterni che però con sale, rame e blu di metilene sembravano essere passati. Nuota e mangia normalmente, e al momento le squame sono normali. Tuttavia ho appena notato che ha iniziato a grattarsi contro gli arredi. Potrebbe essere un primo segno di idropsia da combattere il prima possibile?
La vasca è un 30 litri a circa 26 gradi, parametri tutti nella norma, pH 6.8, aerazione continua.
Ho in corso un trattamento con il Faunamor della Aquarium Munster per via di un neon con dei puntini bianchi.
Compagni di vasca 6 neon e un ancistrus.
Grazie a chiunque può darmi consigli.

Axa_io
12-01-2011, 22:42
Scusa, non ho capito, dove hai il betta? Nella vasca dove fai la cura per ittio?

kialilly
12-01-2011, 22:49
Sì, l'acquario è uno solo e in negozio mi hanno sempre detto di trattare i pesci tutti insieme quando se ne ammala uno perché vuol dire che i parassiti sono in giro...

Axa_io
12-01-2011, 22:53
Allora è per quello che si gratta. Sospendi l'alimentazione per due giorni e vedi se si sgonfia. Mi raccomando temperatura a 30° e aeratore acceso. Ciao :-).

kialilly
12-01-2011, 23:25
Quindi secondo te è costipazione? Per il momento mi limito a finire la cura dell'Ictio (dura fino a domani)? Il neon è quasi guarito ed esteriormente il betta non manifesta segni. Il gonfiore è leggermente maggiore sul lato sinistro, non so se possa indicare qualcosa.
Provvedo ad alzare gradualmente la temperatura. Non c'è bisogno che mi premunisca di ambromicina che non ho in casa?
Grazie!

Axa_io
12-01-2011, 23:29
Ma scusa, se la cura finisce domani, non alzare piu' la temperatura ma non mi convince il betta che si gratta contro gli arredi -28d#. Avresti dovuto alzare prima la temperatura, all'inizio cura non ora. Comunque puo' essere un'infiamazione alla vescica, puo' essere costipazione, puo' essere troppo cibo. Lasciali a stecchetto a tutti che non fa male. Una foto?

kialilly
12-01-2011, 23:47
Ok, per ora metto tutti a dieta. In effetti ha dato solo un paio di grattate a una pianta e a un oggetto, poi non l'ha più fatto. Forse era solo un prurito momentaneo. Foto temo di non riuscire a farle, il pesce si muove quasi di continuo e la mia macchina fotografica non riesce a fotografarlo...