PDA

Visualizza la versione completa : dsb avviato...agg foto pag10

ROBJ
12-01-2011, 20:46
http://s2.postimage.org/1wph9uwdg/DSC02356.jpg (http://postimage.org/image/1wph9uwdg/)

adesso devo solo aspettare-35

Sandro S.
12-01-2011, 20:53
bella rocciata ....... #25

perchè non ci descrivi la parte tecnica?

Maurizio Senia (Mauri)
12-01-2011, 21:04
Ottimo bel lavoro.....;-)

ROBJ
12-01-2011, 21:12
grazie a me piace veramente tanto, il merito va a Mirko un amico e anche il mio negoziante di fiducia.
La rocciata e stata fascettata per renderla il piu stabile possibile ,sono circa 20 kili di roccie stra spurgate e mature,con griglia in pvc di supporto.
movimento due 6045 piu risalita che spinge parecchio
skimmer apf 600 Deltec
plafo 8x24w t5 (6 spezial e 2 blu plus)

Ho usato circa 100 litri di acqua matura(un po della mia e un po della sua)e altri 80 di nuova.

Non vedo l'ora di andare a riprendermi i miei sps.

RobyVerona
12-01-2011, 22:18
Complimenti per la rocciata... Armati ora di pazienza perchè si avvi bene un DSB serve del tempo.

ROBJ
12-01-2011, 22:47
quanto?.....:-(

RobyVerona
13-01-2011, 00:13
Minimo sei mesi...

Paolo Piccinelli
13-01-2011, 10:03
spettacolo la rocciata!

Per accelerare l'avvio del DSB, io ho fatto il giro di amici e conoscenti ed ho elemosinato una tazzina di sabbia da ognuno... a 3 mesi dall'avvio non è ancora maturo, ma ho tanti di quegli animaletti! ;-)

ROBJ
13-01-2011, 14:09
grazie del consiglio ...andro a mendicare anch'io:-D

6 mesi??-05forse sei un po esagerato sono partito con parecchia roba matura...non che voglia bruciare le tappe ma penso che 3/4 mesi sia sufficiente#24

Paolo Piccinelli
13-01-2011, 14:18
il mio ha 3 mesi e mezzo... vedo cunicoli nei primi 3-4 cm ma non è nemmeno lontanamente maturo, nonostante in vasca abbia 105 Kg di rocce e il dsb sia nel refugium senza alcun predatore.

wollad
13-01-2011, 15:36
bella rocciata, complimenti veramente.

jupiter
13-01-2011, 16:18
http://s2.postimage.org/1wph9uwdg/DSC02356.jpg (http://postimage.org/image/1wph9uwdg/)

caspita -05 è proprio l'acquario fatto come avrei in mente anch'io!!
complimenti mi hai anticipato la visione!! :-))
di dove sei? si può venire a vederla di persona?

ROBJ
13-01-2011, 20:05
grazie a tutti per i complimenti...
jupiter io sono di Cerea quando vuoi fammi sapere;-)

GROSTIK
13-01-2011, 20:51
bella rocciata ;-)

ROBJ
13-01-2011, 21:39
grazie spero tanto diventi una bella vaschetta...

jupiter
14-01-2011, 02:29
jupiter io sono di Cerea quando vuoi fammi sapere;-)

ti lascio il mio cell in mp

ROBJ
15-01-2011, 10:51
dopo sette giorni ecco le prime diatomee e qualche ciuffetto di alghe speriamo passino infretta

GROSTIK
15-01-2011, 11:32
cosa normalissima ;-)

buddha
15-01-2011, 11:45
Dipende cosa intendete x maturo.. Come denitratore parte in pochi giorni.. Per fare proliferare il benthos ci va tempo.. Puoi comprare copepodi ad es da dfarm..

ROBJ
15-01-2011, 13:07
Dipende cosa intendete x maturo.. Come denitratore parte in pochi giorni.. Per fare proliferare il benthos ci va tempo.. Puoi comprare copepodi ad es da dfarm..

scusa ma non ho capito puoi spiegarti meglio grazie mille

andrea90
15-01-2011, 13:22

scusa ma non ho capito puoi spiegarti meglio grazie mille

detto grezzamente:
il lavoro di smaltimento dei nutrienti lo svolge praticamente da subito....mentre lo sviluppo del benthos(quegli animali che lo mantengono in funzione impedendo la formazione di un crostone superficiale),ci mette molto tempo...

ROBJ
15-01-2011, 13:34
grazie andrea sei stato chiarissimo

buddha
15-01-2011, 14:46
Nel senso che si intende x maturo un dsb con tutti gli animaletti insediati nella sabbia, ma se non te ne frega e fai il dsb solo per denitrificare in pochissimo e' operativo..

andrea90
15-01-2011, 14:47
Ruben...solo una cosa non mi convince...la griglia in PVC sotto le rocce...

ROBJ
15-01-2011, 15:03
per quale motivo?...di solito viene consigliata

andrea90
15-01-2011, 15:11
per la paura che si creino delle zone di ristagno...

jupiter
15-01-2011, 20:44
si infatti la griglia in pvc sotto le rocce in un sondaggio visto qui su AP è quello più consigliato e usato..
dove hai trovato tu questa griglia?

ROBJ
15-01-2011, 21:22
si infatti la griglia in pvc sotto le rocce in un sondaggio visto qui su AP è quello più consigliato e usato..
dove hai trovato tu questa griglia?

la griglia me la portata il negoziante(mirko)il giorno dell'allestimento.

Andrea la griglia e fatta apposta per non creare zone di ristagno;-)e per non far sprofondare le roccie,
e cmq la rocciata appoggia solo in 4/5 punti per il resto e diciamo "sospesa"e non tocca il dsb in modo che ci sia giro d'acqua praticamente ovunque

Paolo Piccinelli
15-01-2011, 22:21
se non te ne frega e fai il dsb solo per denitrificare in pochissimo e' operativo..

Occhio!
Se diventa "troppo operativo" e rimane privo di fauna bentonica, dopo tocca rompere la crosta con il martello e non lo raddrizzi più.

Stefano G.
15-01-2011, 22:23
se non te ne frega e fai il dsb solo per denitrificare in pochissimo e' operativo..Occhio!
Se diventa "troppo operativo" e rimane privo di fauna bentonica, dopo tocca rompere la crosta con il martello e non lo raddrizzi più.

straquoto #36#
vedi l'esperienza di RUTHLESS86
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263706

Paolo Piccinelli
15-01-2011, 22:27
...e mille altre analoghe.

Se non vi fidate di quello che scriviamo qui, provate su reefcentral... ci saranno 7000 topic a riguardo.

superpozzy
15-01-2011, 22:46
dimmi solo una cosa: che diametro interno hanno i tubi di mandata e scarico? che portata ha la pompa per la mandata? sembra quasi sommerso...
solo per sapere perchè io ho lo stesso problema..

buddha
15-01-2011, 22:59
Non mi e' mai successo e ho sempre avuto animali dal terzo giorno..tra l'altro non ha senso, gli animali smuovono il fondo se non ne metti perché non dovrebbe indurirsi, non metti batteri?

Paolo Piccinelli
15-01-2011, 23:09
tra l'altro non ha senso, gli animali smuovono il fondo se non ne metti perché non dovrebbe indurirsi, non metti batteri?

la sintassi di questo periodo non ha senso (o almeno io non lo capisco)... cosa intendi dire?

Stefano G.
15-01-2011, 23:09
Non mi e' mai successo e ho sempre avuto animali dal terzo giorno..tra l'altro non ha senso, gli animali smuovono il fondo se non ne metti perché non dovrebbe indurirsi, non metti batteri?

non so quanti dsb hai allestito ma ti assicuro che sei stato fortunato ..........non tutti hanno la tua fortuna o forse l'esperienza necessaria per rimediare ai problemi
è capitato a me e tanti altri e non sempre rimediare è semplice
lo scrivono anche personaggi abbastanza ferrati in materia basta leggere ;-)

Paolo Piccinelli
15-01-2011, 23:17
Chiedete, ad esempio, a Grostik... lui con 'acquacoltura ci lavora ogni giorno ad alto livello.

Il suo dsb ha subito un trauma in estate e, con gli animali dentro obtorto collo, non è ancora riuscito a raddrizzare la vasca.

ALGRANATI
15-01-2011, 23:29
Leggo con interesse.........:-))

ROBJ
15-01-2011, 23:36
ehi ragazzi mica ho detto che ho fretta:-))sapevo che se faacevo il dsb cera da aspettare,ed è quello che ho intenzione di fare...ho usato acqua matura(60%)e roccie mature per dare una spintarella.

Per superpozzy
la risalita è una seltz 40 da 1200l
lo scarico e da 40 e il carico è da 25

Algranati ti piace la rocciata?aspettavo un tuo intervento

buddha
15-01-2011, 23:48
Intendo che non vedo perché un dsb non popolato non fa indurire la sabbia laddove un dsb popolato vede la sabbia smossa da pesci ect.. Si dice siano i batteri a rendere duro il dsb e quindi dicevo, che fate non ne mettete in un dsb non popolato?

Stefano G.
15-01-2011, 23:51
Intendo che non vedo perché un dsb non popolato non fa indurire la sabbia laddove un dsb popolato vede la sabbia smossa da pesci ect.. Si dice siano i batteri a rendere duro il dsb e quindi dicevo, che fate non ne mettete in un dsb non popolato?

un dsb partito con rocce vive dopo qualche giorno di batteri ne a da vendere perche dovresti aggiungerli ?

ROBJ
15-01-2011, 23:56
a me hanno sconsigliato di mettere batteri almeno per un paio di mesi...anche perche non troverebbero niente da mangiare.
Una domanda,lo skimmer nel giro di 2 giorni ha schiumato la polverina del dsb e ora sono tre giorni che schiuma pochissimo mi ha fatto mezzo cm di liquido e di colore molto chiaro e normale?

GROSTIK
16-01-2011, 00:32
eccomi :-) .... il mio dsb ne ha viste di tutti i colori ..... tranne quelli dei coralli :-D
partendo dal principio che ogni vasca e un sistema a se ....... ci sono dei principi di base .....per la questione mi maturazione biologica .... per la nitrificazione cioè la riduzione da ammoniaca a nitrato affettuata da nitrosomonas e nitrobacter la cosa non è immediata considerando anche la differente cinetica di sviluppo dei due ceppi indicativamente la cinetica di sviluppo dei primi è circa 10 volte maggiore dei secondi ....con la possibilità di accumulo di nitriti con l'introduzione di animali se la pop batterica non è suff. ........ lo sviluppo batterico naturalmente è influenzato dai parametri dell'acqua (T °C ph O2 ) ..... cambia di molto dal tipo di substrato utilizzato .... molto importante come è stato detto è la formazione della microfanua necessaria per garantire il guisto gradiente di O2 all'interno del DSB ..... infatti la fase di nitrificazione richide un alto contenuto di O2 e si svolge nei primi cm ..... cmq l'argomento è stato sviscerato + volte nel forum .....
concludendo per la questione griglie secondo me sono necessarie per la stabilità della rocciata e per evitare la formazione di zone anossiche che si devono evitare .... la cosa importante visto che la filtrazione è affidata alla sabbia è cercare di lasciare molta superficie libera e non soffocare il dsb si aumenta la porzione utile per lo scambio acqua dsb ......
per la questione animali nessuno dice che è impossibile metterli dentro subito (io sono stato costretto per evitare il divorzio ...:-D..... ma avevo rocce mature di 4 anni e 30 kg di sabbia ricca di organismi di un dsb vecchio di 2 anni ...... ) ma personalmente lo sconsiglio perchè per avere un sistema stabile e sicuro ci vogliono i giusti tempi altrimenti occorre intervenire per porre rimedio e se non si ha un minimo di esperienza si rischia di far grossi danni che portano alla perdita di animali e fanno passare la voglia ........
:-)

ROBJ
16-01-2011, 00:54
gran bel intervento grazie.
le roccie che ho usato sono molto "vecchie" pure le mie ,infatti sta uscendo allo scoperto parecchia vita(spirografi ,discosomi,zoantinari,asterine,ecc).
penso che potrebbe essere utile magari inserire qualche tazzina di dsb maturo,ma solo per aumentare la diversita di animaletti buoni per il dsb

andrea90
16-01-2011, 04:27
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272247&highlight=CILIARIS

buddha
16-01-2011, 08:24
a me hanno sconsigliato di mettere batteri almeno per un paio di mesi...anche perche non troverebbero niente da mangiare.
Una domanda,lo skimmer nel giro di 2 giorni ha schiumato la polverina del dsb e ora sono tre giorni che schiuma pochissimo mi ha fatto mezzo cm di liquido e di colore molto chiaro e normale?

Quindi quelli delle rocce moriranno tutti!
gran bel intervento grazie.
le roccie che ho usato sono molto "vecchie" pure le mie ,infatti sta uscendo allo scoperto parecchia vita(spirografi ,discosomi,zoantinari,asterine,ecc).
penso che potrebbe essere utile magari inserire qualche tazzina di dsb maturo,ma solo per aumentare la diversita di animaletti buoni per il dsb

Se non dai un po' di cibo inteso come phyto di che si nutrono spirografi, batteri e benthos vario, sono eterotrofi o mangiano o muoiono..

ROBJ
16-01-2011, 11:22
buddha...sei il primo che mi dice di alimentare un dsb appena avviato...però pensandoci bene
non credo che "farebbe male"al sistema.

o provato a fare il test po4 e mi da 0.05
forse è per quello lo skimmer non schiuma una cippa

Stefano G.
16-01-2011, 12:36

meglio mettere il testo cosi tutti capiamo
come molti sapranno ho dovuto smontare per un infestazione di aiptasie e maiano quindi sono ripartito rifacendo tutto dsb compreso ho utilizzato come al solito acqua di mare e sabbia di mare rispetto al layont precedente non ho inserito le griglie sotto le rocce causa zone anossiche che si erano formate nella vecchia rocciata,la nuova rocciata lo fatta più bassa e ariosa per dare più spazio hai pesci e ho lasciato molta più sabbia libera il tutto nel tempo da rivedere magari con qualche vostro suggerimento spero vi piaccia;-)#36##36##36# questa è la vasca svuotata

le zone anossiche trovate da CILIARIS erano dovute a griglie molto alte che impedivano la movimentazione della sabbia da parte del bentos
non erano comunque fonte di problemi lo smontaggio era dovuto ad aiptasie e maiano
in tutti i dsb che ho smontato ho sempre trovato zone nere ..................smuovendole usciva anche un puzzo insopportabile ...........eppure in quelle vasche i pesci non hanno mai avuto problemi di morie o intossicazioni
da quello che ho capito in queste zone prive d'ossigeno vengono "respirati" altri inquinanti se anche viene prodotto il famoso acido solforico viene neutralizzato dal materiale calcareo

Se non dai un po' di cibo inteso come phyto di che si nutrono spirografi, batteri e benthos vario, sono eterotrofi o mangiano o muoiono..

si dovrebbe alimentare partendo dalla seconda settimana e con dosi minime aumentando lentamente e controllando i valori per verificare se il sistema si evolve abbattendo il cibo immesso
se i valori si sballano si interrompe l'alimentazione

se fatto con le dovute attenzioni accellera moltissimo la maturazione del bentos :-))

se fatto con il ca##o ci si ritrova con una fogna #07

Paolo Piccinelli
16-01-2011, 13:56
andrea90, ci sei o ci fai?!? #24

Te l'ho già detto, e te lo hanno detto pure Algranati e Ciliaris stesso che la sua vasca non fa testo per quattro ottimi motivi:

1 - lui usa solo acqua del mare, già piena di batteri, organismi planctonini e microrganismi
2 - lui usa sabbia viva presa dal mare e messa in vasca dopo pochissimo tempo, quindi già piena di vermi, policheti, camaleonti, zebre e ippopotami
3 - lui ha usato rocce vive molto mature e spurgate
4 - lui ha manico da vendere e sa come gestire sia la maturazione, sia eventuali problemi che dovessero insorgere.

buddha, alimentare è necessario... ma in modo mirato e usando phyto o altro alimento a basso rilascio di fosfati.
Un trucchetto:
Bornemann e Shimek (i padri del dsb) consigliano di prendere del mangime granulare e metterne un pizzico sotto un sasso e lasciarvelo fino a che non è tutto consumato dal benthos.... poi spostare il sasso e ricominciare da un'altra parte.
Così il 100% del mangime viene consumato dalla fauna e dai batteri bentonici e nulla finisce in colonna.

Stefano G.
16-01-2011, 14:13
Un trucchetto:
Bornemann e Shimek (i padri del dsb) consigliano di prendere del mangime granulare e metterne un pizzico sotto un sasso e lasciarvelo fino a che non è tutto consumato dal benthos.... poi spostare il sasso e ricominciare da un'altra parte.
Così il 100% del mangime viene consumato dalla fauna e dai batteri bentonici e nulla finisce in colonna.

ottimo il trucco..................... non ci avevo mai pensato
io usavo qualche granulo bagnato in modo che affondasse velocemente
adesso ti diranno che appoggiando il sasso sulla sabbia ..............si creano zone anossiche :-D

buddha
16-01-2011, 14:18
buddha, alimentare è necessario... ma in modo mirato e usando phyto o altro alimento a basso rilascio di fosfati.

Ed io che ho detto?!!!

andrea90
16-01-2011, 14:30

meglio mettere il testo cosi tutti capiamo
come molti sapranno ho dovuto smontare per un infestazione di aiptasie e maiano quindi sono ripartito rifacendo tutto dsb compreso ho utilizzato come al solito acqua di mare e sabbia di mare rispetto al layont precedente non ho inserito le griglie sotto le rocce causa zone anossiche che si erano formate nella vecchia rocciata,la nuova rocciata lo fatta più bassa e ariosa per dare più spazio hai pesci e ho lasciato molta più sabbia libera il tutto nel tempo da rivedere magari con qualche vostro suggerimento spero vi piaccia;-)#36##36##36# questa è la vasca svuotata

le zone anossiche trovate da CILIARIS erano dovute a griglie molto alte che impedivano la movimentazione della sabbia da parte del bentos
non erano comunque fonte di problemi lo smontaggio era dovuto ad aiptasie e maiano
in tutti i dsb che ho smontato ho sempre trovato zone nere ..................smuovendole usciva anche un puzzo insopportabile ...........eppure in quelle vasche i pesci non hanno mai avuto problemi di morie o intossicazioni

certo...però non credi sarebbe meglio se non ci fosserò queste zone anossiche?

Stefano G.
16-01-2011, 14:43

se le zone sono limitate tolgono inquinanti vengono elaborati lentamente senza conseguenze
l'importante in un dsb vecchio è non scavare nel fondo con il rischi di liberare dalle zone più profonde inquinanti o prodotti tossici

ALGRANATI
16-01-2011, 14:46
secondo me, l'unico cibo " consigliato " in un dsb nuovo di pacca con qualche inoculo....è il phito vivo, almeno fino a che il DSB non inizia a dare segni di vitalità.

andrea90
16-01-2011, 14:48

se le zone sono limitate tolgono inquinanti vengono elaborati lentamente senza conseguenze
l'importante in un dsb vecchio è non scavare nel fondo con il rischi di liberare dalle zone più profonde inquinanti o prodotti tossici

ok grazie....comunque io per andare sul sicuro non metterò le griglie...

ROBJ
16-01-2011, 16:08
allora da quel che ho capito dalla prossima settimana usero dei granuli (quelli che davo ai pesci)con il trucchetto del sasso....poi andro a caccia di animaletti da inoculare.

Andrea se non metti la griglia le roccie sprofondano e allora si che si creeranno zone anossiche dove il dsb non respirerà..poi vedi tu

Stefano G.
16-01-2011, 16:11
allora da quel che ho capito dalla prossima settimana usero dei granuli (quelli che davo ai pesci)con il trucchetto del sasso....poi andro a caccia di animaletti da inoculare.

Andrea se non metti la griglia le roccie sprofondano e allora si che si creeranno zone anossiche dove il dsb non respirerà..poi vedi tu

meglio prima inoculare e poi nutrire ;-)

ROBJ
16-01-2011, 16:22
ok faro cosi...secondo te lo skimmer adesso non ha nulla da skimare?

Stefano G.
16-01-2011, 16:38
se le rocce erano molto pulite probabilmente adesso non ha più niente

andrea90
16-01-2011, 18:12

per quale motivo dovrebbero sprofondare?

ROBJ
16-01-2011, 18:22
per il peso...le mie senza griglia sarebbero sprofondate...fidati e la cosa meglio che potresti fare per appoggiare le roccie e costa una cippa

buddha
17-01-2011, 06:54
dipende anche molto da che sabbia usi per il dsb..la sugar è difficile che riesca ad essere spostata dalle rocce, le mie non sono mai affondate se non un paio di cm..ma mettendole di punta per fare "pilastri", certo se usi granulometria grossa affonderanno eccome..a me la griglia non piace per niente come soluzione, ma immagino possa rivelarsi utile se la sabbia è troppo grossolana..

V.Liguori
17-01-2011, 08:00
Bellissima rocciata, complimenti. per la griglia in PVC pensavo di metterla anche io ma anche se la sto cercando per mari e per monti non la trovo mica!-04

andrea90
17-01-2011, 09:12
..a me la griglia non piace per niente come soluzione, ma immagino possa rivelarsi utile se la sabbia è troppo grossolana..

però se la sabbia è grossolana il dsb funzionerà peggio...

buddha
17-01-2011, 09:14
I primi cm del dsb dovrebbero essere più grossolani x fare popolare da animaletti vari.. Poi sugar..

andrea90
17-01-2011, 10:55
ok..

jupiter
17-01-2011, 11:46
I primi cm del dsb dovrebbero essere più grossolani x fare popolare da animaletti vari.. Poi sugar..

quindi dici sotto metter circa 10 cm di sugar e sopra 2 cm di sabbia un pò più grossa?

Paolo Piccinelli
17-01-2011, 12:04
Io farei tutta sugar, poi sopra una spolverata di materiale più grossolano... tipo la granella sul panettone per intenderci.

Il materiale grossolano serve come riparo (proprio fisicamente) per i piccoli organismi del benthos e per contrastare la corrente dell epompe e non fargli alzare polvere.
Il materiale grossolano può andare dai 4-5 mm ai 2 cm...

Se fai 2 cm di grossolano, diventano un serbatoio di detrito e schifezze.

...sempre IMHO...

GROSTIK
17-01-2011, 13:34
per la grunolomrtria io stararei sul classico 100% del materiale 600/1200 micron .... ;-)

ROBJ
17-01-2011, 14:18
per la grunolomrtria io stararei sul classico 100% del materiale 600/1200 micron .... ;-)

io lo fatto cosi!

jupiter
17-01-2011, 14:31

io lo fatto cosi!

quindi tutto sugar size?

Paolo Piccinelli
17-01-2011, 14:35
il mix ottimale è la sabbia oolitica tipo caribbean sea:

(ripreso dall'etichetta)

Particelle più grandi di 6.35 mm 1% del peso
Particelle più grandi di 2.36 mm 4% del peso
Particelle più grandi di 2.00 mm 2% del peso
Particelle più grandi di 1.00 mm 16% del peso
Particelle più grandi di 0.6 mm 31% del peso
Particelle più piccole di 0.6 mm 46% del peso

ROBJ
17-01-2011, 18:57
sul sacco cerano quelle misure ma non cera scritto sugar....aspettiamo Grostik:-)

Stefano G.
17-01-2011, 19:33
sul sacco cerano quelle misure ma non cera scritto sugar....aspettiamo Grostik:-)

sugar in inglese significa zucchero
viene usato come esempio per la granulometria (fine come zucchero)
se sul sacco c'erano quelle misure è ottima anche io la uso
non è scritto perche non è uniforme contiene anche sabbia più grossa

francescokr
17-01-2011, 20:26
mi volevo allacciare al discorso dell'acqua di mare, con la sabbia viva del nostro mare, quindi facendo un lavoro del genere e cioe inserendo il tutto vivo i tempi di certo si accorciano, ma si potrebbe pensare secondo voi di partire gia da subito?

ROBJ
17-01-2011, 21:52
secondo me no magari riduci di parecchio però

francescokr
18-01-2011, 20:57
pero' tutto sommato nella sabbia che andro ha prendere in acqua ce tutto quello che serve per avere un dsb pronto, o no?

Stefano G.
18-01-2011, 21:01
pero' tutto sommato nella sabbia che andro ha prendere in acqua ce tutto quello che serve per avere un dsb pronto, o no?

i batteri sicuramente
per il bentos #24 non so se sopravvive a salinità e temperature diverse #24

francescokr
18-01-2011, 22:12
quindi vorresti dire che se muore ci vorra del tempo prima che si formi di nuovo in acquario adattandosi alla nuova temperatura e salinita? dici che e cosi

Stefano G.
18-01-2011, 22:55
quindi vorresti dire che se muore ci vorra del tempo prima che si formi di nuovo in acquario adattandosi alla nuova temperatura e salinita? dici che e cosi

si più o meno ..........................si colonizzerà comunque dalle rocce vive ............non ho mai provato ma quello che muore in avvio non credo aiuti ;-)

buddha
18-01-2011, 23:47
Il benthos o stai veramente 6 mesi senza animali , ma dando almeno phyto, non si formerà bene bene, o fai come me che al secondo giorno Avevo di tutto ( derivavo dalla morte non totale x blackout out della vecchia vasca) e metti un bel refugium dove formare il benthos e le alghe superiori che aiutano a tenere bassi i valori.. Considera che se nel mio refug ci sono milioni di animaletti che girano in vasca non ne vedo mezzo o quasi quindi considera pure che per il benthos non puoi popolare se non pochissimo, come denigratore funzionerà da subito..

GROSTIK
19-01-2011, 00:12
con sugar size normalmente si indica sabbia da 0,2 a 1 mm ......
quella indicata da Paolo contiene la sugar e quella grande 1 - 2 mm e 2 - 4 mm
io preferisco quella fine 0,6 - 1,2 mm misura che trovi utilizzando il carbonato di Ca ....

ROBJ
19-01-2011, 14:14
intanto da me cominciano a crescere dei bei ciuffeti di alghe e lo skimmer schiuma pochissimo...tutto normale?

buddha
19-01-2011, 15:11
Alimenti?

Stefano G.
19-01-2011, 16:20
Il benthos o stai veramente 6 mesi senza animali , ma dando almeno phyto, non si formerà bene bene,

i sei mesi sono consigliati senza animali che predano il bentos ........se metti uno zebrasoma o un'acropora non ti disturbano la maturazione del fondo ..............anzi aiutano

o fai come me che al secondo giorno Avevo di tutto ( derivavo dalla morte non totale x blackout out della vecchia vasca)

non mi sembra un gran consiglio -28d# tu hai dovuto velocizzare per necessità

e metti un bel refugium dove formare il benthos e le alghe superiori che aiutano a tenere bassi i valori.. Considera che se nel mio refug ci sono milioni di animaletti che girano in vasca non ne vedo mezzo o quasi quindi considera pure che per il benthos non puoi popolare se non pochissimo, come denigratore funzionerà da subito..

mica vero il bentos come dimostrano tante vasche con dsb si forma e tanto senza bisogno di refugium

buddha
19-01-2011, 17:38
Il benthos o stai veramente 6 mesi senza animali , ma dando almeno phyto, non si formerà bene bene,

i sei mesi sono consigliati senza animali che predano il bentos ........se metti uno zebrasoma o un'acropora non ti disturbano la maturazione del fondo ..............anzi aiutano

Si intendevo senza predatori da fondo..

o fai come me che al secondo giorno Avevo di tutto ( derivavo dalla morte non totale x blackout out della vecchia vasca)

non mi sembra un gran consiglio -28d# tu hai dovuto velocizzare per necessità

Era collegata alla frase successiva , se popoli con accanto un refugium il refu farà il benthos che in vasca invece si mangeranno..

e metti un bel refugium dove formare il benthos e le alghe superiori che aiutano a tenere bassi i valori.. Considera che se nel mio refug ci sono milioni di animaletti che girano in vasca non ne vedo mezzo o quasi quindi considera pure che per il benthos non puoi popolare se non pochissimo, come denigratore funzionerà da subito..

mica vero il bentos come dimostrano tante vasche con dsb si forma e tanto senza bisogno di refugium

Certo dicevo che se popoli di tutto in vasca il refug svolge il compito della vasca dsb non essendo popolato da predatori..

ROBJ
19-01-2011, 19:45
Alimenti?

non ancora

francescokr
19-01-2011, 20:38
io sarei anche disposto ad aspettare circa 6 mesi per ottenere un ottimo risultato a livello di nutrienti, ma se come dici tu che non si formera bene, allora mi consigli di fare un refugium? il problema e la questione estetica che non mi garba visto che va posozionato di fianco la vasca, chiaramente messo sotto di fianco la sump non avrebbe senso poiche con la risalita tramite la pompa morirebbero comunque, oppure cosa mi consigli?

buddha
19-01-2011, 21:23
Se non popoli il benthos si formerà anche in vasca se popoli la scelta e' il refug o metti pochi predatori ma contando che lo zzoplancton vario e' anche cibo di acropore ect non so quanto ci vorrà in più io l'ho messo a fianco della vasca.. Dentro ho anche cavallucci che vanno a nozze con tutti gli animaletti ma certo non lo stermineranno tutto..

Stefano G.
20-01-2011, 14:40
scusate ma sono lento di comprendonio #13
che senso ha fare un dsb male per tamponarlo con un rifugio
ha più senso fare un berlinese e il rifugio

francescokr
20-01-2011, 21:22
infatti la mia intenzione e quella di fare un dsb prendendo la sabbia viva in mare con tanto di acqua di mare ed aspettare comunque almeno minimo tre mesi per inserire qualche lps dopo di che quando i valori saranno stabili da procedero con cautela ad inserire dei pesci

buddha
20-01-2011, 22:44
scusate ma sono lento di comprendonio #13
che senso ha fare un dsb male per tamponarlo con un rifugio
ha più senso fare un berlinese e il rifugio

che non è fatto male, denitrifica e poichè da mangiare glielo diamo noi a pesci e coralli non è che nessuno morirà di fame, al massimo ci metterà un po' più di sei mesi per vedere animaletti in giro, ma dal refugium arrivano in vasca e quindi accorciano il tempo, non è tamponare, è velocizzare la maturazione nonostante la popolazione corallina e non...
poi i sei mesi sono follia, se carichi di copepodi anfipodi ect e dai phyto nel giro di un mese te li trovi anche nel letto se nessuno se li mangia, parliamo mica di una gravidanza!!!!!!?????????

vento76
21-01-2011, 12:48
mi ero perso il topic... davvero una bella vaschetta, ottime premesse!
ci aggiorni con qualche foto ogni tanto cosi da seguire l'evoluzione? devo prendere piu spunti possibili per il mio DSB :-))

ROBJ
21-01-2011, 14:20
ok vedo di fare qualche foto domani....con le alghe-04....maledetta maturazione-20

andrea90
21-01-2011, 14:58
OT...oggi pomeriggio sono da mirko...ci sei?

Stefano G.
21-01-2011, 15:02
che non è fatto male, denitrifica e poichè da mangiare glielo diamo noi a pesci e coralli non è che nessuno morirà di fame, al massimo ci metterà un po' più di sei mesi per vedere animaletti in giro, ma dal refugium arrivano in vasca e quindi accorciano il tempo, non è tamponare, è velocizzare la maturazione nonostante la popolazione corallina e non...
poi i sei mesi sono follia, se carichi di copepodi anfipodi ect e dai phyto nel giro di un mese te li trovi anche nel letto se nessuno se li mangia, parliamo mica di una gravidanza!!!!!!?????????

se il dsb in vasca è privo di vermi ecc. come hai detto il sedimento che finisce nel fondo non viene elaborato correttamente con il rischio di accumulare schifezze
se la sabbia non viene lentamente movimentata dopo 2 cm non arriva più ossigeno con rischio di avere un'alto strato anossico
anche nei dsb con bentos ci sono zone anossiche ma molto in profondità
copepodi e anfipodi aiutano ad elaborare il detrito e sicuramente il phyto per loro va benissimo ...................ma quelli che più aiutano il dsb sono vermocani e co. e questi non me li vedo zompettare per la vasca cercando di acchiappare del phyto IMHO

scusa ROBJ se ti inquiniamo il post #13

ROBJ
21-01-2011, 23:07

mi spiace Andrea ma oggi ero al lavoro...cavoli però potevi passare a vedere la vasca a casa mia!

per stefano e buddah...
non inquinate niente ho solo da imparare.

andrea90
22-01-2011, 02:54

mi spiace Andrea ma oggi ero al lavoro...cavoli però potevi passare a vedere la vasca a casa mia!

tranquillo...la vasca era fatta male quindi devo tornare più avanti...

ROBJ
29-01-2011, 22:39
aggiornamento a 20 gg dall'avvio
http://s2.postimage.org/96eqhujo/DSC02360.jpg (http://postimage.org/image/96eqhujo/)

speriamo passino in fretta....
lo skimmer sta schiumando verde ed alcune si stanno staccando e la turbo sta facendo indigestione!!me ne servirebbero altre 2/3

vento76
31-01-2011, 12:12
tranquillo vedrai che passano in fretta... come sei messo con il fotoperiodo?
mi piace molto la tua rocciata, molto ariosa!
mi dici come ti trovi con due 6045? le usi alternate? ti alzano la sabbia?

ROBJ
31-01-2011, 14:20
le tunze vanno bene e le uso fisse senza alternare...subito mi hanno fatto una buca ma poi trovando l'orientamento giusto ho risolto.
Sono partito con fotoperido pieno fin da subito...tanto le alghe dovevano uscire lo stesso.

andrea90
31-01-2011, 14:51
quanto è alto il fondo?e la colonna d acqua?

ROBJ
31-01-2011, 21:24
fondo 10/11 cm,la colonna d'acqua è di 45cm circa

ROBJ
03-02-2011, 21:41
le alghe stanno regredendo ma oggi sono apparsi anche i ciano batteri...vorrei proprio capire cosa trovano da mangiare ho i po4 a 0,01.
pensavo che quel poco che cera se lo ciucciavano le alghe.#24

jupiter
21-02-2011, 13:10
ciao robj
hai aggiornamenti?

dany78
21-02-2011, 15:40
scusami ma nn mi piace la rocciata ha ben poco di naturale poi nn andrebbero inseriti i tubi in plastica x tenere sollevate le rocce????

ROBJ
21-02-2011, 23:33
scusa ma... a parte che sei l'unico che non piace la rocciata,ma questo è soggettivo,....per sollevare la rocciata si possono usare altri sistemi non solo i tubi in "plastica".
Io per tenerla sollevata lo fatta appogiare su dei pezzetti di roccia e poi infascettato tutto per renderla stabile.
e ho anche fatto in modo che sotto la rocciata ci sia un bel movimento.
http://s1.postimage.org/2nzhm5eys/DSC02391.jpg (http://postimage.org/image/2nzhm5eys/)

i ciano sono quasi passati e anche le le filamentose

dany78
22-02-2011, 00:34
certo che è soggettivo e va a gusti nn volevo offenderti è che la rocciata così com'è nn sembra molto naturale solo quello....x quanto riguarda i ciano nn dipendono dai fosfati la vasca è ancora giovane e deve stabilizzarsi magari sono dovuti al movimento che in quei punti è debole;-)

ROBJ
22-02-2011, 21:40
tranquillo mica mi sono offeso :-) per i ciano invece avevo pensato anch'io al movimento però vedo che apparivano perfino dove la pompa mi scavava la buca...penso che sia come dici tu che sia solo un discorso che deve stabilizzarsi la vasca...

RobyVerona
22-02-2011, 22:26
Ti ho già detto che la rocciata mi piace molto, sei sulla buona strada ma di tempo te ne serve ancora molto. Io se fossi in te non metterei dentro SPS almeno per qualche altro mese perchè un DSB giovane è molto, troppo instabile. Piuttosto parti con qualche LPS facile e goditi quelli per il momento...

ROBJ
22-02-2011, 22:46
ciao roby, ti riferisci alla digitata che hai visto immagino..quella sono andato a riprendermela sabato(è una delle tante talee che ho parcheggiato) e la sto usando come test visto che sono passati 50 giorni.
per quanto riguarda il ripopolamento totale vorrei aspettare un'altro mese ...se riesco-28d#...ovviamente niente pesci fino al sesto mese.

andrea90
23-02-2011, 10:54
rub è strano che dopo 50 giorni non si vedono ancora vermi....

ROBJ
23-02-2011, 14:13
ci sono ci sono e ci stanno anche un sacco di copepodi

Stefano G.
23-02-2011, 15:43
per quanto riguarda il ripopolamento totale vorrei aspettare un'altro mese ...se riesco-28d#...ovviamente niente pesci fino al sesto mese.

puoi inserire pesci che non predano il bentos ad esempio acanturidi oppure cromis antias pagliacci ;-)

andrea90
15-03-2011, 17:02
ciao ruben...come procede?

ROBJ
15-03-2011, 23:56
ciao andrea procede cosi:

primo inserimento/i
http://s1.postimage.org/71vncn8/DSC02436.jpg (http://postimage.org/image/71vncn8/)

la foto e di 2 ore dall'inserimento

andrea90
16-03-2011, 00:29
ti mancavano i tuoi animaletti...:-)

ROBJ
16-03-2011, 00:34
e si parecchio ...poi ci si affezziona lo sai...
la tua maturazione come procede?

andrea90
16-03-2011, 00:40
ho passato le diatomee e un filino di ciano..adesso ci sono le filamentose...

ROBJ
16-03-2011, 14:33
E ci sono passato anch'io devi solo avere pazienza