Visualizza la versione completa : Dosaggio integratori
Allora, controllando le "evoluzioni" del mio nano ho notato che iniziano un po' ad aumentare le alghe calcaree rosa, ma adesso mi ritrovo con:
un kh un po' basso, gira sempre intorno ad 8, ed il calcio che è calato da 440 di 2 settimane fa a 360/380.
Per il kh ho kh+ della Xacqua, ho provato a dare 1ml, mentre per il calcio ho l'integratore di calcio liquido della Kent.
Come posso procedere e dosare il tutto nei mei 24 lt?
Thanks
neorf
Maurizio Senia (Mauri)
12-01-2011, 21:03
Dovresti prendere integratori tipo A+B che sono Ionicamente Bilanciati per mantenere i valori e integrare.:-D
Allora, controllando le "evoluzioni" del mio nano ho notato che iniziano un po' ad aumentare le alghe calcaree rosa, ma adesso mi ritrovo con:
un kh un po' basso, gira sempre intorno ad 8, ed il calcio che è calato da 440 di 2 settimane fa a 360/380.
Per il kh ho kh+ della Xacqua, ho provato a dare 1ml, mentre per il calcio ho l'integratore di calcio liquido della Kent.
Come posso procedere e dosare il tutto nei mei 24 lt?
Thanks
neorf
Secondo me dovresti lasciare il kh a 8, non è basso... Prova ad alzare il calcio e misura il magnesio magari... Dice bene Mauri, dosa qualcosa tipo kent a+b, comincia con 1/2 ml al giorno di ciascuno o meno e vedi come variano i valori dopo un paio di ore dall'aggiunta... troverai la tua dose!
ok thx a tutti... il mio nano, o meglio pico, è ancora in fase di maturazione, siamo ad 1 mese... dopo userò di sicuri i kent a+b, ma per adesso volevo cercare di tenergli i valori stabili... ha iniziato a "mangiare" calcio da poco, sino a 2 settimane fa stava a valori normali...
ciao
spe un'attimo.....
hai già cominciato col fotoperiodo???.......
yes, sono arrivato a circa 7 ore bianca, e 9 con attinica
ok...quindi presumo che tu abbia già fatto il primo cambio acqua.....
ora mi dici che valori hai:
(no3 - po4 ...ma sopratutto KH/MG/ e CA)
No, ancora non l'ho fatto, sarebbe il caso? E quanto cambio su 24lt?
I valori sono:
No2 0 askoll
No3 2.5 askoll
Po4 0 salifert
Ph 8.4 askoll
Ca 420 askoll
Kh 8 askoll
Salinità 1024 / 33
Mg non ho il test
ciao intanto ti consiglio di procurarti i test della Salifert..anche per CA / Kh / Mg (magnesio)
e fai un giro di test per questi tre valori (la famosa triade) che deve essere bilanciata
mi spiego:
il mg (per essere bilanciato col CA) deve avere un valore di circa tre volte il calcio
il quale in natura varia dai 400 ai 450...
esempio se tu hai il CA a 420 (ma non ne sarei cosi sicuro se hai misurato con Askol)
l'Mg dovresti averlo sui 1260......ora se cosi non fosse, aggiusti con gli integratori quelli che inalzano i valori...da non confodersi con i mantenitori tipo Kent a+b questi ultimi non alzano i valori bensi li mantegono tali e stabili nel tempo.....cmq prima di prendere gli aèb aspetta che
specialmente se la vasca è giovane e quindi poco popolata, non hai un gran consumo e probabilmente reintegri e mantieni stabile la triade con i cambi acqua.....
ciao
ok quindi cmq devo cambiare un po' d'acqua a quanto pare... faccio un 50%?
Ma come mai gli askoll non li ritieni affidabili? non pensavo fossero male, anzi... li ho pagati più dei salifert...
Ciao
ciao per i cambi fai cosi:
il primo lo fai del 20% (del litraggio vasca) ..
poi li puoi fare del 1o% ogni10/15 giorni ....
per i test, i migliori qualita/prezzo sono i Salifert...i più affidabili ......
gli Askol sono meno precisi....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |