Visualizza la versione completa : lampade e mangime coralli
Salve a tutti, ho un nano wave cube da 20 lt netti, con coralli molli (discosomi e zohantus), una duncanospamnia, e una plerogyra.
ho 2 domande da porvi.
1 - come lampade ho 2 solaris, una da 11W e l'altra da 18W. Dovrei passare a qualcosa di meglio?o van bene?
2 - come cibo per i coralli, devo accontentarmi dei nutrienti presenti nell'acquario (che è così che faccio da 8 mesi, ovvero da quando ce l'ho) oppure posso ricorrere a qualche mangime artificiale?
come filtro ho un niagara 190, e non uso skimmer. i valori della fasca li controlla bisettimanalmente il mio negoziante del centro acquari, persona competente e affidabilissima, per cui mi fido :-D (anche perchè non ho mai avuto problemi di nessn tipo..
come animali ho un mitrax, 3 thor, un gobiodon okinawe
http://s4.postimage.org/26n6b75r8/10012011314.jpg (http://postimage.org/image/26n6b75r8/)
http://s4.postimage.org/26nekvw84/10012011320.jpg (http://postimage.org/image/26nekvw84/)
Ciao,
1) mettiamola così: piu riesci ad avere luce meglio è...non è mai abbastanza ....
cmq per gli ospiti che hai va bene ...certo che se poi ti viene voglia di allevare
altri coralli giocoforza devi aumentare sia di wattaggio ma sopratutto di qualità
2) già la risposta dovresti trovarla da solo ....basta guardare i coralli....bei colori ed in forma
e quindi......secondo te??? tieni presente anche che dando cibo (che se non si fosse
capito non ne hanno assolutamente bisogno) andresti ad inquinare e non hai nenache lo
ski....che cmq sarebbe meglio averlo viso che hai un pinnuto .......
------------------------------------------------------------------------
opps dimenticavo......
se vuoi migliorare e di molto (credimi) l'estetica, ti consiglio di coprire il vetro di
fondo con del dc-fix (nero, blu o azzurro....secondo come ti piace).....
ti assicuro che cambia in meglio e di tanto.....provare per credere!!!
a ok perfetto :) quindi non necessito della componente blu delle luci?
inoltre...da un quarto d'ora la plerogyra si è chiusa COMPLETAMENTE! le si vede lo scheletro e nessuna bolla..non era mai successo! è un problema? gli altri coralli stan bene -anche perchè le foto che ho postato le avevo appena fatte.
help!
e cos'è il dc-fix? normale carta per acquari di quella blu che si trova nei negozi di animali? o cosa?
inoltre vabbè, già che mi ci trovo, e riguardando la foto, vi chiedo:
nella seconda foto poco sotto il gobiodon, a sinistra sulla sporgenza della roccia, c'è una "cosa" di forma indefinita sul grigio scuro. sapreste dirmi cos'è? io pensavo a colla..quando acquistai la roccia già c'era ma era una pallina grigia..in questi mesi è diventata così.
ok falso allarme per la plerogyra..avrà sbarellato un attimo :)
le altre domande rimangono valide..
jackburton
12-01-2011, 18:06
bella vaschetta!!#25
per la Plerogyra io ne ho una da pochi giorni, regolarmente a una certa ora si sgonfia completamente, si ritira e fa la cac...a. Appena finisce, tempo 5 minuti ed è di nuovo gonfia al massimo! Magari anche la tua ha digerito qualcosa...
il dc-fix in pratica è un foglio adesivo plastificato, si applica esternamente alla vasca e fa da sfondo. Io non l'ho incollato al vetro, ma l'ho giusto appeso con lo scotch..in pratica ha la stessa funzione di un cartoncino colorato, solo che il risultato è migliore!!Si trova nei negozi di acquari, ma se vai in un negozio di bricolage o in un colorificio ben fornito lo paghi molto meno.
Per l'ultima domanda, invece, non so esserti d'aiuto!
grazie mille per la vasca :)
per il dc-fix proverò a brico.
per la luce? il wattaggio abbiamo assodato che va bene, ma leggo in giro che ci vorrebbe anche la componente blu, che purtroppo io non ho. noto in effetti che con la mia il colore non è sicuramente sgargiante (parlo della vasca in generale non solo dei coralli). dovrei provvedere a prendere una lampada attinica? tuttavia con le solaris non è facile trovare lampade con quella componente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |