Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno hydor prime perdite d'acqua!

lelito2006
12-01-2011, 12:03
Ciao a tutti, ho un prime 20 usato e ieri sera ho provato a farlo ripartire, ma il sistema di fissaggio dei rubinetti sulla testata del filtro non mi sembra ottimo, anzi a dire il vero a momenti allagavo la casa!

Il pratiko 100 che ho nel 60litri mi sembra molto più sicuro!

Ho notato che i 2 rubinetti in ed out devono entrare nei due beccucci filettati che escono dalla testata del filtro e bloccati (almeno credo che la funzione sia quella) per mezzo di due ghiere in plastica da stringere a vite, ma il problema e che le due ghiere da avvitare non stringono nulla perchè se tiri il rubinetto viene via lo stesso e le ghiere rimangono avvitate ai becucci filettati che escono dalla testata!

Quindi anche provando a farlo funzionare in queste condizioni c'è sempre il rischio di trovarmi allagata la casa, basterebbe toccare i tubi di mandata o di aspirazione per rischiare una perdita d'acqua, magari minima ma sempre perdita rimane!

Cosa mi consigliate, voi che soluzione avete attuato con i vostri filtri hydor prime?

Vansaren
12-01-2011, 12:07
Hai scritto che è usato, forse con 10 euro e rubinetto nuovo risolvi.

lelito2006
12-01-2011, 12:18

hai qualche filtro estrno hydor prime?

due rubinetti nuovi costano 20euro.... e il filtro nuovo costa 40 euro!

comunque il problema, a parte che il filtro è usato, sta nella progettazione! potrei benissimo infilare con forza i rubinetti (ovviamente dalla parte dove c'è la guarnizione di gomma) nei beccucci filettati della testata del filtro e non usare le ghiere filettate sperando che il tutto regga così, ma non dormirei tranquillo!

Consigli?

nin.lil
12-01-2011, 12:24
strano che abbia dei problemi....cmq io ho due prime il 10 ed il 20
e funzionano entrambi a meraviglia.....tranne che per un leggero rumorino
ma mi han detto che di solito fanno così.......boh......

alek4u
12-01-2011, 12:26
ho il 30, perfetto, mai una perdita (grattatina)

lelito2006
12-01-2011, 12:39
ma confermate l'inutilità delle due ghiere filettate in plastica? se no le sostituisco con due fascette metalliche, anche se però la plastica dei due beccucci filettati che escono dalla testata del filtro sono in plastica dura..... non penso servano a qualcosa......#24

alek4u
12-01-2011, 13:20
Ma scusa.. il rubinetto si avvita al filtro proprio tramite quelle ghiere filettate.......
------------------------------------------------------------------------
FORSE ho capito..

Quello che tu dici CREDO sia lo sgancio rapido (di cui per altro ho scoperto l'esistenza settimana scorsa, ho sempre svitato la ghiera)..

devi tirare con forza per staccare i rubinetti e allagare casa, non si staccano semplicemente toccandoli, a meno che oramai siano usurati..

La prova è che in due anni di utilizzo mi sono accorto appunto settimana scorsa di questa funzione (per altro di dubbia utilità)

lelito2006
12-01-2011, 13:42
si è vero, i rubinetti si avvitano al filtro proprio per mezzo di quelle ghiere filettate che però puoi togliere dal rubinetto.... volendo, visto che non sono loro che hanno la funzione di tenere dentro i beccucci della testata i rispettivi rubinetti, ma piuttosto penso sia la guarnizione stessa a fare quel lavoro... credo.

potrebbe essere che allora le mie guarnizioni siano un po' usurate..... ma secondo te sono usurate proprio le guarnizione in gomma dei rubinetti? oppure cos'altro? e chissà se riesco a trovare quel tipo di guarnizioni senza spendere un capitale?!?! ma...... forse mi conviene buttare via tutto!-93

Ma scusa.. il rubinetto si avvita al filtro proprio tramite quelle ghiere filettate.......
FORSE ho capito..

Quello che tu dici CREDO sia lo sgancio rapido (di cui per altro ho scoperto l'esistenza settimana scorsa, ho sempre svitato la ghiera)..

devi tirare con forza per staccare i rubinetti e allagare casa, non si staccano semplicemente toccandoli, a meno che oramai siano usurati..

La prova è che in due anni di utilizzo mi sono accorto appunto settimana scorsa di questa funzione (per altro di dubbia utilità)

Zio86
12-01-2011, 13:49
Giusto per farmi un'idea..la struttura del filtro in questione e dei suoi rubinetti è uguale a quella del Pratiko della Askoll? Così vedo se posso darti una mano..

alek4u
12-01-2011, 13:53
Non riesco a capire.. se sei a casa fai due foto, valgono più di mille parole :))

Non puoi fare a meno delle ghiere filettate!!

Volendo puoi fare a meno di quelle che collegano i tubi alla rubinetteria (sostituendole con una fascetta in ferro magari) ma non di quelle che collegano la rubinetteria al filtro.

Vansaren
12-01-2011, 14:05

hai qualche filtro estrno hydor prime?

due rubinetti nuovi costano 20euro.... e il filtro nuovo costa 40 euro!

comunque il problema, a parte che il filtro è usato, sta nella progettazione! potrei benissimo infilare con forza i rubinetti (ovviamente dalla parte dove c'è la guarnizione di gomma) nei beccucci filettati della testata del filtro e non usare le ghiere filettate sperando che il tutto regga così, ma non dormirei tranquillo!

Consigli?

No non ho un filtro esterno hydor, ho un pratiko 300. Non ho scritto con 10 euro e rubinetti nuovi risolvi, ho scritto 10 euro e rubinettO nuovo, ergo se uno costa 10 due costeranno 20.
Probabilmente se il problema fosse di progettazione e quindi fosse un problema riscontrato da centinaia di utenti ne ricaveresti copiose pagine da una ricerca in rete, trattandosi di un filtro usato ho supposto la cosa più logica, sostituzione della componente incriminata, tutto qua.

lelito2006
12-01-2011, 16:31
Non riesco a capire.. se sei a casa fai due foto, valgono più di mille parole :))

Non puoi fare a meno delle ghiere filettate!!

Volendo puoi fare a meno di quelle che collegano i tubi alla rubinetteria (sostituendole con una fascetta in ferro magari) ma non di quelle che collegano la rubinetteria al filtro.

ecco le immagini
la prima è la posizione normale come dovrebbe stare senza perdite di acqua ma non è così

http://s1.postimage.org/dikbn9l0/foto_1_pos_normal.jpg (http://postimage.org/image/dikbn9l0/)

seconda foto: montato tutto normalmente senza la ghiera filettata di sinistra

http://s1.postimage.org/diz7he10/foto_2_senza_una_ghiera.jpg (http://postimage.org/image/diz7he10/)

terza immagine una senza ghiera e l'altra con ghiera.... se sfili quella senza ghiera viene via normalmente se sfili quella con la ghiera viene via tranquillamente senza sforzi, allora a che servono ste ghiere??

http://s1.postimage.org/dje3bih0/foto_3_vienvia_tranqi_senza_sforzare.jpg (http://postimage.org/image/dje3bih0/)

Peppe_Ice
12-01-2011, 16:41
secondo me se il rubinetto viene via senza forzarlo potrebbe essere usurato e bisogna sostituirlo..
se no fai una cosa, prova a contattare chi te l'ha venduto e domanda se lui aveva questo problema..

lelito2006
12-01-2011, 16:51
si me l'ha regalato mio cognato, anche lui aveva sti problemi, però se mettessi una fascetta metallica nella zona indicata in rosso nella foto? magari i 4 dentini in plastica (ormai 3) si sono un po' lasciati andare verso l'esterno e quindi non fanno troppo presa sul bordo del rubinetto che viene via facilmente che dici?

secondo me se il rubinetto viene via senza forzarlo potrebbe essere usurato e bisogna sostituirlo..
se no fai una cosa, prova a contattare chi te l'ha venduto e domanda se lui aveva questo problema..

http://s4.postimage.org/26njjhxpg/e_se.jpg (http://postimage.org/image/26njjhxpg/)

Peppe_Ice
12-01-2011, 17:03
puoi provare, ma se ne sono rimasti solo 3 non credo tenga molto..prova e vedi..

lelito2006
12-01-2011, 17:07
puoi provare, ma se ne sono rimasti solo 3 non credo tenga molto..prova e vedi..

comunque ti ringrazio perchè nel tuo messaggio privato che mi scrivi dei piedini in plastica ho capito che potrebbe essere quello il problema, proverò e ti farò sapere. grazie;-)

Peppe_Ice
12-01-2011, 17:09
di niente figurati :-)) un po' di esperienze con questi filtri ce l'ho visto che ne ho 3 in casa :-D

alek4u
12-01-2011, 17:10
Ok, è proprio vero che un'immagine vale 1000 parole :DDDDD

Si, sono da sostituire.
Nel mio (che ho sempre staccato svitando la ghiera) i rubintetti si staccano solo facendo forza.

lelito2006
12-01-2011, 17:13
Ok, è proprio vero che un'immagine vale 1000 parole :DDDDD

Si, sono da sostituire.
Nel mio (che ho sempre staccato svitando la ghiera) i rubintetti si staccano solo facendo forza.

piacere io sono di magenta... :-) e hai qualcosa che mi assomiglia nella foto tua/terminator

pensi possano bastare le fascette invece di comprare due maladetti rubinetti nuovi?

Federico Sibona
12-01-2011, 17:30
di niente figurati :-)) un po' di esperienze con questi filtri ce l'ho visto che ne ho 3 in casa :-D
Perchè dare indicazioni in MP quando le informazioni potrebbero essere utili ad altri utenti?
Se non ci sono impedimenti particolari, potresti riportare qui i suggerimenti che hai dato? ;-)

lelito2006
12-01-2011, 17:43
Perchè dare indicazioni in MP quando le informazioni potrebbero essere utili ad altri utenti?
Se non ci sono impedimenti particolari, potresti riportare qui i suggerimenti che hai dato? ;-)

semplicemente perchè io gli avevo scritto un messaggio privato e lui mi ha risposto privatamente..... tecapì?

Federico Sibona
12-01-2011, 19:10
Il fatto che abbia capito non toglie niente alla mia obiezione, lo scopo e lo spirito di un forum è quello di condividere le informazioni con gli utenti.
Comunque, senza ombra di polemica, se poteste spiegare anche agli utenti il fatto dei "piedini" ve ne saremmo grati ;-)

Peppe_Ice
12-01-2011, 20:10
Il fatto che abbia capito non toglie niente alla mia obiezione, lo scopo e lo spirito di un forum è quello di condividere le informazioni con gli utenti.
Comunque, senza ombra di polemica, se poteste spiegare anche agli utenti il fatto dei "piedini" ve ne saremmo grati ;-)

Federico hai perfettamente ragione, ma non sapevo l'esistenza di questo topic, mi è stato detto dopo la mia risposta e infatti poi sono intervenuto qui..
comunque nell'mp lelito2006 mi ha detto del problema che aveva e io risposi dicendo che potevano essere usurati i gancetti plastificati (non piedini) che tengono il rubinetto alla ghiera..ma ciò da me detto è stato detto anche sul topic ;-)

lelito2006
15-01-2011, 15:45
ciao peppe ti ringrazio, erano proprio quei dannati gancetti in plastica che facevano il lavoro maggiore! ed ora, come vedi dalla foto, mettendo due stringi tubi su quei gancetti ho risolto il problema delle perdite d'acqua! Sembra che ora i rubinetti non vengano via neanche a tirarli con la pinza!!!

ecco la foto

http://s2.postimage.org/2le4po8ys/IMG_3420.jpg (http://postimage.org/image/2le4po8ys/)

per il mod. ho messo anche la soluzione finale così anche altri utenti del forum possano prendere spunto. ciao

Peppe_Ice
15-01-2011, 15:50
di niente ancora, il forum è fatto per questo ;-)
per svitare i rubinetti ora devi togliere prima le fascette metalliche o no?

lelito2006
15-01-2011, 15:54
si le devo allentar un pochetto, questo è l'unico inconveniente che rimane, ma non mi interessa tanto il filtro esterno lo pulirò max 3/4 volte l'anno e la soluzione mi è costata ZERO euro..... non li avrei mai spesi 20 euro per 2 nuovi rubinetti, piuttosto avrei buttato il filtro!

di niente ancora, il forum è fatto per questo ;-)
per svitare i rubinetti ora devi togliere prima le fascette metalliche o no?

Peppe_Ice
15-01-2011, 15:57
e scusa anche se li ha stretti al massimo non riescono a svitarsi senza allentarli??
le soluzioni fai da te sono sempre le migliori :-))

lelito2006
16-01-2011, 04:59
in teoria si... però non so, dovrei provare

e scusa anche se li ha stretti al massimo non riescono a svitarsi senza allentarli??
le soluzioni fai da te sono sempre le migliori :-))