Visualizza la versione completa : inibizione schiumazione.
devidniko77
12-01-2011, 09:08
ciao a tutti ieri mi è successa una cosa abbastanza particolare, avendo un poò di particolato in sospensione per l'acquario ho pensatodi applicare una calza da donna di quelle un pò spesse sull tubodi scarico in sump, dopo 30 sec lo schiumatoioha smesso di schiumare il bicchire si è vuotato e nella colonna di contatto sigeneravano bolle molto grosse come se fosse acqua dolce.
La calza avrà rilasciato delle sostanze in acqua? quali sono le sostanze che inibiscono la schiumazione e per quale motivo chimico/fisico succede.
grazie
Maurizio Senia (Mauri)
12-01-2011, 10:04
sicuramente la Calza a rilasciato qualche sostanza Oleosa che a cambiato la Tensione Superficiale dell'acqua e quindi finche non si repristina non Schiuma.
Togli la calza e pazienta.;-)
egabriele
12-01-2011, 10:18
sicuramente la Calza a rilasciato qualche sostanza Oleosa che a cambiato la Tensione Superficiale dell'acqua e quindi finche non si repristina non Schiuma.
Togli la calza e pazienta.;-)
Era pulita la calza? :-D :-D :-D :-D
A parte gli scherzi, avevi sciacquato la calza prima di metterla anche se era nuova?
Comunque di solito per queste cose tempo 2-3 giorni al max torna tutto a posto, nel frattempo
limita al minimo cibo di pesci e coralli.
Io per stare tranquillo mettevo una di quelle calze che danno per mettere le resine.
...il mio schiumatoio si ferma addirittura se giro la calza senza toccare l'acqua con le mani....
...quando sciacquo la calza e la rimetto si ferma per ore....
...e' normale....devi avere pazienza....e fede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |