Entra

Visualizza la versione completa : Uso torba

Markfree
12-01-2011, 08:28
Ciao a tutti

mi appresto per la prima volta ad usare la torba su un acquarietto da 48lt lordi dove con tutta probabilità andra messo un bettino maschio.

gli attuali valori della vasca sono

ph: fra 7,5 e 8 (ma propendo piu per l'8 dati i valori dell'acqua del mio rubinetto)
kh: 6

so che le quantita della torba da inserire e la sua durata è relativa, dipende da troppi fattori come la grandezza della vasca,i valori di partenza, la marca della torba etc...
Proverò con un 30gr al limite diminuisco o aumento

la mia domanda invece è: portando il ph a 7, di quanto e in quanto tempo mi abbassa il kh? non vorrei ritrovarmi con un kh troppo basso per il betta

Inoltre qui vado un po OT, ma avrei una domanda aggiuntiva da fare: il venditore mi ha detto che non mi serve la torba ma basta usare 50% d'acqua d'osmosi e 50% d'acqua di rubinetto con ph a 8 per avere come risultato finale un ph pari a 7. A me pare una sciocchezza, ma considerando che l'acqua da lui la compro lo stesso e cosi facendo non acquisto la torba, un dubbio mi è venuto...

grazie a tutti

Mark

Markfree
13-01-2011, 10:57
nessuno? :(

Elia00
13-01-2011, 14:38
E dai non ce nessuno che risponda che interessante sapere come comportarsi per ovviare a questo problema senza commettere errori.

doctorem955
19-01-2011, 12:03
ciao
a breve anche io mi imbatterò in questo prodotto..quindi ti riporto quanto ci ho capito finora, al max considera il mio messaggio come un up :-)
è vero che l'acqua di osmosi ti abbassa il ph, semplicemente perchè il tuo ph è 8 e quello dell'acqua di osmosi è (o dovrebbe essere) 7
però se uno vuole un ph più basso?

li entra in gioco la torba, che è più efficace perchè abbassa molto più rapidamente il ph, e soprattutto a carattere più duraturo
da quanto ho capito, va sostituita ogni 2/3 mesi (poi dipende da molti fattori, in primis dimensioni della vasca), mentre l'acqua osmotica andrebbe messa in ogni cambio parziale..il che vorrebbe dire (secondo la prassi) anche 2 volte al mese

detto questo, correggetemi pure se ho detto qualche cavolata..sarà di aiuto sia per markfree che per me

DjFattanzo
19-01-2011, 14:33
Se devi mettere il betta proverei come ti ha consigliato il negoziante con acqua di osmosi. Poi controlli se ti si bassa il ph. Un valore leggermente alcalino va benissimo per questo pesce.
Per la torba non c'è una ricetta precisa, ogni vasca fa un discorso a se. Dopo che hai fatto mesi di prove capirai qual è la quantità giusta e il tempo di esaurimento dell'effetto tenendo monitorati i valori, ma richiede tempo e denaro per i test (kh principalmente). Ricordati che fa l'acqua gialla, se non la fa ne stai usando poca!
Prova a leggere qui se non l'hai già fatto: http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/la_torba.htm
------------------------------------------------------------------------
Se devi mettere il betta proverei come ti ha consigliato il negoziante con acqua di osmosi. Poi controlli se ti si bassa il ph. Un valore leggermente alcalino va benissimo per questo pesce.
Per la torba non c'è una ricetta precisa, ogni vasca fa un discorso a se. Dopo che hai fatto mesi di prove capirai qual è la quantità giusta e il tempo di esaurimento dell'effetto tenendo monitorati i valori, ma richiede tempo e denaro per i test (kh principalmente). Ricordati che fa l'acqua gialla, se non la fa ne stai usando poca!
Prova a leggere qui se non l'hai già fatto: http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/la_torba.htm

Elia00
19-01-2011, 17:31
Ciao io mi trovo nel tuo stesso caso non riuscendo ad abbassare il ph al di sotto di 7,5 ne ho provate di tutte co2 riduzione circolazione pompa ed altro ma ieri sera ho introdotto per iniziare 50 gr di torba e il carbone attivo e il mio acquario e da circa 95 lt netti.
Ciao non so se ti può essere di aiuto.

Markfree
19-01-2011, 17:52
ciao elia

che marca di torba usi? dopo quanti giorni stai avendo risultati?

io ho preso la torba della sera mettendone 34gr in 40lt, e dopo 3gg non solo kh e ph non sono scesi ma nemmeno l'acqua ha assunto un po di colore!

ora sono un po indeciso se aspettare qualche altro giorno o aumentare il dosaggio!

Elia00
19-01-2011, 18:33
I risultati non li so ancora perchè l'ho inserita ieri sera e prima di due giorni non effettuo i controlli la marca e della wind appena faccio i test ti farò sapere ciao.

doctorem955
19-01-2011, 18:37
aspettiamo tutti allora i primi risultati..
ma perchè hai messo anche il carbone attivo?
ti hanno consigliato cosi?

Elia00
19-01-2011, 18:43
Il carbone lo messo sempre con consiglio del negoziante per eliminare il color giallino che ti lascia la torba. Ciao e spero che per venerdì mattina inserisco i dati dei test.

Elia00
21-01-2011, 08:51
Mi dispiace ma ieri sera non ho potuto fare i test spero di farli stasera e appena possibile li posto ciao a tutti.

Mate
21-01-2011, 12:02
ciao, se non sbaglio i carbone a lungo termine elimina alcuni elementi utili alle piante, per cui bisogna usarlo solo in casi eccezionali. a me hanno sempre consigliato di non metterlo.
se usi la torba il colore ambrato lo tieni...c'è poco da fare credo!!
comunque tra un po' allestirò anch'io un mini acquario e userò la torba...quindi sono curioso di vedere come vanno i vostri valori!!

vendita
21-01-2011, 14:30
Ciao a tutti,

@Markfree: hai ragione ad avere dei dubbi su quanto detto dal negoziante (sul fatto che la RO ti abbassi il ph) in quanto abbassa il kh e di consequenza rende piu' "gestibile" il ph ma non lo abbassa direttamente.

@doctorem95: il ph dell'acqua di RO non è 7... se è priva di sali (o meglio se ha kh 0) il valore del ph è molto instabile quindi è inutile misurarlo. Risente addirittura della variazione di co2 presente nell'aria o del pulviscolo (letto su questa discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275958))

@Elia00: forse non riesci ad abbassare il ph perchè hai un valore alto di kh? puo' essere? che impianto e che diffusore usi?

Elia00
22-01-2011, 16:05
Effettuati i test Kh 6 Gh 10 e Ph 7 finalmente sono riuscito a portare il Ph a 7 misurandolo 3 ore dopo che si erano accese le luci quindi non c'era il picco adesso a meta settimana li rifaccio per controllo e poi vi dico come va ciao a tutti.