PDA

Visualizza la versione completa : Cibo in granuli... che faccio ? E' andato o e lui così

matjack
12-01-2011, 02:14
Salve, è da un mese e mezzo che ho avviato il primo acquario "serio" dopo dopo 6 anni di inattività.
La mia vasca attualmente ospita 4 corydoras, prossimamente pensavo a dei poecillidi.

Prima di natale un amico, che ha dato via l'acquario per motivi di lavoro, mi regala una confezione di cibo in granuli ancora da aprire.
Stasera apro per curiosità questa confezione (che era ancora sigillata) di cibo in granuli e trovo una sorpresa, ci sono i granuli ma ci sono anche tutta una serie di larvette (3-4 mm di lunghezza) in attività, altre sembrano morte. Scusate la qualità della foto ma il flash mi fa quello strano effetto bianco.... tutta la confezione è così da cima a fondo ma i granuli sono tutti staccati tra loro, solo alcuni (in superficie) sono uniti in un blocchetto...
E' normale ? #24

Ho cercato un po' sul forum e su internet ma non ho trovato risposte

Grazie delle indicazioni

http://s3.postimage.org/25iyzka10/IMG_1968.jpg (http://postimage.org/image/25iyzka10/)

Carmine85
12-01-2011, 09:06
che marca è il cibo?

Elia00
12-01-2011, 11:23
Il prodotto e scaduto o e ancora nella data giusta.

matjack
12-01-2011, 12:49
Il prodotto è Ocean Nutrition Cichlid Deluxe mini, il prodotto scadrebbe ad aprile 2012.
Sarebbe specfico per ciclidi, ma l'amico che me l'ha dato (che ora è all'estero e non riesco a mettermi in contatto) mi aveva detto che il negoziante dove l'ha preso glielo ha consigliato per variare l'alimentazione anche per pesci di taglia più piccola tipo neon rasbore e poecillidi... eccco perchè me l'ero fatto dare.

Carmine85
13-01-2011, 03:48
secondo me o il cibo è stato lasciato aperto a lungo, oppure c'è qualche microapertura che ha favorito lo sviluppo di larve.....non viene esplicitato nemmeno dallla casa madre del prodotto...

matjack
13-01-2011, 14:56
Allora, l'idea che mi sono fatto è che queste larvette non ci dovrebbero essere (ho sentito sia il mio amico sia il venditore che glie'ha date 4-5 mesi fa).
Ora che faccio ? mi vengono in mente 3 possibilità
- butto tutto
- cerco di recuperare tutti i granuli che sono ancora intonsi e butto il resto
- provo a somministrare sia i granuli che queste larvette

cosa mi consigliate ?

Carmine85
13-01-2011, 15:59
butta tutto perchè la roba è sicuramente avariate e il tutto potrebbe veicolare anche spiacevoli malattie.....

yangadou
13-01-2011, 23:46
Butta tutto senza farti passare altre strane idee per la testa!

matjack
14-01-2011, 00:15
Buttato tutto... un po' a malincuore.... ma meglio che vedere soffrire i pinnuti

shaolinx
17-01-2011, 22:47
sembrerebbero larve della farina....