Entra

Visualizza la versione completa : ciao,discosoma un pò strani

synth
14-01-2006, 16:49
ciao raga:
come mai alcuni discosoma da un pò di giorni nn si aprono perfettamente?
ne ho 8 6 sono perfetti belli aperti mentre alcuni (2)nn si aprono più bene
sembrano stropicciati uno l'ho trovato staccato dalla roccia è l'ho riattaccato in un altro posto con meno luce...
sicuramente sarà il problema che ho i nitrati alti, anche se è 2 settimane che faccio 2 cambi da 1,5litri a settimana...
i fosfati col test sera sono assenti (sarà un valore ottimistico).
potrei in qualche modo aiutare il sistema a combattere i nitrati oltre che con frequenti cambi d acqua,nn so magari mettendo uno schiumatoio....
la vasca è in funzione da quasi 3 mesi..
ciao.
ps:ho modificato il post,prima nn era molto chiaro, scusate #12

fappio
14-01-2006, 17:16
synth, non ho capito bene . i nitriti non hanno niente a che fare con i nitrati ,nel senso che una vasca puo avare l'assenza totale di nitriti e 200mgl di nitrati..hai pesci?

synth
14-01-2006, 17:46
ciao:
no,nn intendevo i nitriti,ma i nitrati alti...
praticamente i test mi danno fosfati a 0
ma i nitrati a 40 mg/l
allora mi chiedevo se fosse quella la causa del malessere dei discosomi....
è magari se c'è un modo per aiutare il sistema a combattere i nitrati oltre ai cambi d acqua.
nella vasca attualmente ho una colonia di discosoma rossi con striature verdi
nn ho nientaltro...
la vasca ' 28/29 litri lori con 5,5kg di rocca viva più un filtro esterno della eden caricato con resine antifosfati

fappio
14-01-2006, 18:11
synth, con dentro discosomi come fai ad avere, i no3 a 40. comunque l'unico sistema se non vuoi mettere lo schi è effettuare cambi d'acqua con acqua ad osmosi e ottimi sali

synth
14-01-2006, 18:18
ciao:
x i cambi uso acqua d osmosi più sale red sea..
ho letto che i nitrati alti sono dovuti un pò anche alla maturazione,al massimo invece che due cambi da 1,5 farò due cambi da 2 litri l uno
se riesco a trovare uno skimmer adatto magari lo metto sù
ciao.

bove
15-01-2006, 04:56
synth, utilizza un miglior sale per i cambi, no so cosa vuoi allevare, ma io che ho solo molli mi trovo molto bene con, in ordine, A.M. ed Elos, poi ovviamente, altri animali altre esigenze, come consigliano i guru preis o pro-reef e vai sul sicuro!!
cmq. col metodo "naturale" te la puoi cavare più che bene, lo schiumatoio in 25 litri è una "finezza", anzi secondo me se vuoi solo molli sarebbe meglio evitarlo....(ovvio niente pesciolini!!! :-)) ) ;-)

Pfft
15-01-2006, 11:53
Scusa .. ma i nitrati sono normali per la maturazione.. bastava che aspettassi che i nitrati sparissero.. allora la maturazione era ultimata e tu potevi iniziare ad inserire gli animali.. così facendo invece non hai fatto altro che ritardare e incasinare la maturazione.
Metti lo schiumatoio e fai cambi settimanali.. e non inserire nulla fino a che i nitrati non saranno a zero spaccato.

fappio
15-01-2006, 11:56
synth, mettere uno ski per un discosoma è inutilie se hai i nitrati alti è perchè ,o le tue rocce erano molto sporche o ho dai qual'cosa che inquina

synth
16-01-2006, 02:21
ciao raga:
i nitrati erano bassissimi poi ho inserito la colonia dopo 2 mesi è mezzo è i nitrati è fosfati erano a livelli accettabili(nn so se è un caso ) una pompa mi si stacco smuovendomi tutta la sabbia del fondo l acqua è rimasta torbida per un giorno
è da lì ho notato un aumento dei nitrati...ma ripeto potrebbe essere una coincidenza cmq nn ho nessun tipo di alghe ne ciano nè filamentose è sinceramente nn mi fido neanche tanto dei test della sera.... #24
secondo voi cosa potrebbe essere la fonte di inquinamento?
ho 5,5 kg di rocca viva più un paio di cm di aragonote finissima mischiata ad una di grana un po più grossa ma solo sulla parte frontale è non sotto le rocce
come movimento ho 2 400 litri + quella da 300 del filtro eden 501 come luce ho 2 10.000k+ un 20.000k attinico... #07

fappio
16-01-2006, 19:11
synth, per avere quei valori è perchè nel tuo acquario c'è qual'cosa che stà marcendo oppure aggiungi nutrimenti a sproposito ,comunque anche se i discosomi sono animali robusti 2 mesi sono pochi... in 27l basta un niente per sballare i valori ...sei sicuro che ci siano tutti ? non è che sulla roccia che hai inserito non c'è qual'cosa che sta marcendo?

synth
17-01-2006, 01:39
ciao:
fino adesso l unico integratore che uso è il sera calcium plus (che nn sia questo. #24 )
si,ho guardato ma sulla rocca è tutto ok un discosoma è un pò che nn lo vedo più
ma ho letto che avvolte si staccano è si fanno trascinare dalla corrente ....
ho anche notato che dietro alle roccie vicino al vetro posteriore c'è ancora dello sporco uscito dalle rocce depositato sul fondo...forse è come dice fappio perchè le rocce erano abbastanza sporche quando le presi...
magari potrei provare ad aspirare nei punti più difficili anche se ho il getto di una pompa puntato proprio dietro alle rocce per evitare che circoli male l acqua...

fappio
17-01-2006, 09:12
synth, avresti dovuto aspettare ad inserire animali ...adesso cerca di tenere i livelli sotto controllo con i cambi d'acqua non fare cose frettolose potresti peggiorare la situazione

synth
18-01-2006, 02:03
ciao:
ok grazie a tutti ragazzi x i consigli... ;-)
cmq sto per acquistare uno skimmer esterno ad effetto venturi magari mi da una mano assieme ai cambi d acqua ad aggiustareun pò le cose le cose...

fappio
18-01-2006, 19:10
synth, speriamo...

synth
19-01-2006, 02:11
ciao raga:
potrebbe essere la sabbia la causa del problema? magari potrei cominciare un pò per volta ad aspirarla...
approposito c'è qualche modello di aspiratore magari a pile ò tramite areatore che faccia al caso mio?
ciao

pogio
19-01-2006, 18:32
con un tubo da 1,5 cm di diametro e un secchio poco per volta la tiri via!!! magari la parte che va nella vasca lo fai rigido cosi lo manovri meglio!!! succhi e via!!!! il classico modo per svuotare le vasche piu dislivello hai piu tiri giu sabbia!!

synth
20-01-2006, 02:12
ciao:
ok domani provo...ma nn c'è il rischio di aspirare troppa acqua è cosi facendo potrebbe abbassarsi troppo il livello col rischio di danneggiare lo scaldatore?
grazie ciao.

pogio
20-01-2006, 10:08
lo devi fare gradualmente!!! poco per volta!!!

stevedalbo
20-01-2006, 16:31
ciao raga:
potrebbe essere la sabbia la causa del problema? magari potrei cominciare un pò per volta ad aspirarla...
approposito c'è qualche modello di aspiratore magari a pile ò tramite areatore che faccia al caso mio?
ciao

Io sono quasi esattamente nelle tue condizioni (v. post i discosomi diventano verdi), per ora non ti so dare consigli ma se avrò qualche miglioramento ti farò sapere. #07

synth
21-01-2006, 01:42
ciao:
purtroppo la causa (nel mio caso) sono i nitrati alti,cmq sto facendo dei cambi d acua di 2 litri ogni 3 giorni con acqua d osmosi + sale red sea,se nn noterò miglioramenti riportero la colonia al venditore poi valuterò il dafarsi..
ciao.

pogio
21-01-2006, 11:00
qunati cm hai di sabbia?? hai qualche filtro a spugna???

synth
22-01-2006, 03:59
ciao,
ho circa 3 cm (forse meno) solo sulla parte frontale non sotto le rocce uso il filtro esterno della eden la spugna la metto solo quando è necessario....
mmm....sono molto perplesso nn so che fare...nn mi và di impazzire,il nanoreef è bello ma se fin dall inizio le cose nn vanno...
sicuramente ho sbagliato in qualcosa...
primo passo:6kg circa di rocce vive piene di alga calcarea è piccoli animaletti tipo spirografi è stelline già le vedevo girare sui vetri la prima sera..
un mese totale di buio poi cambio d acqua ècontrollo valori..tutto ok
a circa 5 ore di luce inserisco pagurino zampe blu....poi dopo una settimana piccola colonia di discosoma erano 8 di max 2 cm due sono spariti..... #24

fappio
22-01-2006, 11:13
synth, gli inizi sono sempre i più difficili...ci vuole pazienza

synth
22-01-2006, 18:18
ciao:
speriamo,oggi ho fatto un cambio di due litri,ho dato una pulita generale alle rocce con uno spazzolini (nuovo) ed ho fatto girare la spugna nel filtro x un paio di ore
il tempo necessario a far aspirare la robaccia in sospensione,infine cambiato le resine antiphos...
domani sera provo a misurare i valori...spero in un calo dei nitrati