Visualizza la versione completa : sabbia...togliere o tenere?
menegio2
11-01-2011, 20:08
ho fatto partire l'acquario a metà settembre e il negoziante mi aveva detto che la sabbia si poteva mettere tranquillament. mi ha venduto del ghiaino corallino a grana grande. ora dopo avere letto di qua e di là non so neanch'io se è il caso di toglierla o se posso lasciarla. adesso questo ghiaino non è più bello come all'inizio, e ha anche un po di alghe. il mio intento era quello di allevare dei molli e magari anche qualche duro. l'acquario è un trenta litri lordi, ho una roccia di 5kg, schiumatoio reef octopus e plafoniera autocostruita con 2 t5 della juwel da 24w, uno attinico e l'altro da 15000k.
Stefano G.
11-01-2011, 20:44
io lo toglierei se corallina grossa ti funziona come un filtro biologico producendo nitrati ;-)
menegio2
11-01-2011, 21:30
io lo toglierei se corallina grossa ti funziona come un filtro biologico producendo nitrati ;-)
non ho capito la risposta scusa
Stefano G.
11-01-2011, 21:34
non ho capito la risposta scusa
io toglierei la sabbia trattiene la sporcizia trasformandola in nitrati e fosfati
ALGRANATI
11-01-2011, 22:11
toglila...soprattutto in una vasca così piccola.
menegio2
11-01-2011, 23:31
potrò inserirne un po in futuro o è proprio meglio evitare?
levala inmaniera graduale e quando tra 3/4 mesi mettine un velo granulometria fine ;-)
egabriele
12-01-2011, 10:34
Beh... questo no. Fai un 'cerca' su 'metodo Abra' e leggi un po'.... PAre che la corallina grossa sia abbastanza grossa fare da substrato anche a batteri anaerobi denitrificanti, in quanto bastano 5 mm di profondita' nel granulo di roccia.
Se il movimento pero' non e' corretto puo' fare da accumulo di sporcizia, questo si. E poi cosi' grossa in un acquario cosi' piccolo sicuro sia esteticamente gradevole?
Io seguirei il cosiglio di Grostik o al limite reintegrerei con granulometria media (quella intorno ai 3 mm).
menegio2
12-01-2011, 20:53
esteticamente era bella subito..adesso ha un po di alghe,non è proprio il massimo...cosa faccio allora la tolgo o la lascio?
Stefano G.
12-01-2011, 21:17
Beh... questo no. Fai un 'cerca' su 'metodo Abra' e leggi un po'.... PAre che la corallina grossa sia abbastanza grossa fare da substrato anche a batteri anaerobi denitrificanti, in quanto bastano 5 mm di profondita' nel granulo di roccia.
ho letto il metodo Abra ma non è una novità si faceva gia 20 anni fà con i filtri esterni con prefiltri a monte e tagliando parte della girante per rallentarne il flusso ;-)
esteticamente era bella subito..adesso ha un po di alghe,non è proprio il massimo...cosa faccio allora la tolgo o la lascio?
toglila
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |