PDA

Visualizza la versione completa : Help!!!

saphi
11-01-2011, 20:08
Ragazzi ho un problema...
ho in un'acquario di 200 lt 2 ramirezi 2 scalari piccoli piccoli e... 2 colisa lalia cobalto...-.-...lo so...cavolata#23... il punto è che credo siano tutti maschi a parte gli scalari che sono ancora troppo piccoli e sono iniziato i problemi tra le coppie, prima i colisa che uno distrugge il nido di bolle all'altro e si inseguono poi uno dei ramirezi ha iniziato a seguire l'altro, più piccolo e "lungo"... anche uno degli scalari caccia molto timidamente l'altro ma senza danni...
A parte che ho fatto una cavolata a mettere colisa con gli altri cosa mi consigliate di fare????
E' possibile che vedendo i colisa litigare abbiano iniziato anche gli altri a farlo? magari è una cavolata ma da neofita quale sono...#07

Nannacara
12-01-2011, 20:56
Riguardo i colisa,non essendoci dubbi sul fatto che siano due maschi,la soluzione e' quella di riportarli in negozio al piu' presto
Per ramirezi e scalari,visto la difficolta' nel distinguerne i sessi, puoi temporeggiare a patto che in vasca vi siano abbondanti rifugi ed un ricca vegetazione in grado di attenuare gli scontri

saphi
13-01-2011, 15:13
Al momento sembra che la situazione si sia calmata... spero non nascano ancora problemi altrimenti sarò costretta a fare una scelta e portarli al negozio dove li ho presi... certo è che i negozianti sembrano proprio farlo apposta a vendere delle coppie di maschi quando esplicitamente si richiede maschio e femmina...