Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo inizio dopo terribile esperienza

Giorginosa70
11-01-2011, 18:18
Ciao a tutti,
qualche mese fa, utilizzando un prodotto per la cura dell'Ichtio (di cui non cito la marca, per non essere censurato) stando, tra l'altro, lievemente di sotto dei valori raccomandati, ho causato nel mio trigon 350 la completa strage dei miei 12 Oranda che avevo ormai da due anni e mezzo.
Probabilmente avrei potuto salvarli, ma la mia inesperienza (e il non avere conosciuto prima questo splendido portale) probabilmente ha dato il colpo di grazie alla situazione che si è generata usando un prodotto che non conoscevo (di cui naturalmente mi era stata garantita l'ottima qualità) invece dei prodotti tetra che, come la maggior parte dei prodotti medicinali, qualche mese fa era stato rimosso dalla vendita a causa di una qualche legge.
Sarei tentato di postare la descrizione di tutti gli eventi che hanno portato a questa strage avvenutea nell'arco di tempo di circa 6 giorni, per vedere se qualcuno di voi ha qualche "bacchettata" da darmi per avere affentuato male un problema così banale, ma non mi sembra il caso, dato che mi sono appena iscritto!!! :-)
Vengo invece al punto: navigando da diversi mesi su questo sito, mi avete ridato l'entusiasmo sufficiente per ricominciare l'allestimento del mio acquario, ma dato che sono consapevole che le malattie si potranno ripresentare vorrei un paio di consigli da voi per essere pronto ad affrontare le difficoltà che mi si presenteranno:
1) quali sono i migliori prodotti che avete potuto sperimentare per malattie come l'Ichtio e per lo sfilacciamento delle pinne?
2) Dato che il Trigon 350 è piuttosto profondo, e dato che la pompa muove l'acqua piuttosto in superficie, come posso evitare paurosi accumuli batterici sul fondale?
3) Non riesco a trovarmi un modo per sifonare il fondo senza devastare le piante, per cui qualche malizia mi sarebbe utile... :-)
Un grazie a tutti in anticipo

ErinC
12-01-2011, 01:23
visto che sto affronando il mio primo caso di ictyo....mi mandi perfavore in mp il nome del prodotto incriminato? devo prenderne uno, e nn vorrei incappare in quello grazie

eltiburon
12-01-2011, 02:06
Per l'ictyo consiglierei il Costawert, per la corrosione il Baktowert, entrambi reperibili in internet. Ora mi pare si chiamino Costapur e Baktopur, ma sono sempre loro.
Nei negozi trovi per l'ictyo il Faunamor e per la corrosione il Dessamor, io preferirei i primi.
Ma che prodotto hai usato?

Giorginosa70
12-01-2011, 09:55
Ho risposto ad entrambi "privatamente" per il nome del prodotto e ti ringrazio Eltiburon per i consigli! Non sai quanto siano importanti per me!
Volevo aggiungere solo un dettaglio a questa disavventura per capire se è una cosa che possa essere già capitata a qualcuno.
Dopo la "cura", c'è stata nell'acquario come un'esplosione di tutti i tipi di infezione batterica di cui io abbia potuto trovare notizia.
E' possibile che questo prodotto abbia distrutto tutta la flora batterica "buona" e in qualche modo quindi avere debilitato i pesci, facendogli perdere tutte le loro "difese immunitarie" fino al punto di renderli attaccabili da tutti i batteri che possono essere presenti in forma latente in acquario?

Axa_io
12-01-2011, 15:33
Quello che ti è successo con l'esplosione batterica è perchè non hai controllato i valori.
Per i medicinali quoto eltiburon e se dovessi mai acquistare qualcosa della Sera, munisciti anche di mycowert ;-) o micopur in forma liquida.
dunque:
costapur
bactopur
mycopur

Giorginosa70
12-01-2011, 21:11
Quello che ti è successo con l'esplosione batterica è perchè non hai controllato i valori.
Per i medicinali quoto eltiburon e se dovessi mai acquistare qualcosa della Sera, munisciti anche di mycowert ;-) o micopur in forma liquida.
dunque:
costapur
bactopur
mycopur

Grazie per le tue indicazioni.
Solo una cosa per: per controllo dei valori intendi quelli dell'acqua?
In quel periodo, data la situazione di emergenza, controllavo al mattino e alla sera i valori di NO2, NO3, GH, KH e ph proprio per verificare che non ci fossero dei valori sbilanciati!
Purtroppo i valori erano nella media e questo mi ha ulteriormente confuso, perchè proprio non sapevo dove andare a sbattere la testa! -20
Quindi non ho trovato di meglio di procedere a due cambi d'acqua parziali a distanza di un paio di giorni circa l'uno dall'altro sempre con acqua decantata e tratta con biocondizionatore
C'è qualche valore che avrei dovuto controllare e che ho involontariamente trascurato?

Axa_io
12-01-2011, 21:15
Si, quelli dell'acqua e in particolar modo i NO3 :-). Devono essere >30.

eltiburon
13-01-2011, 02:57
Correggo il lapsus di Axa, naturalmente i NO3 devono essere < 30 (meno di 30).
Per me è possibile che il medicinale sbagliato abbia ucciso i batteri buoni del filtro, è possibile...

Giorginosa70
13-01-2011, 09:52
Correggo il lapsus di Axa, naturalmente i NO3 devono essere < 30 (meno di 30).
Per me è possibile che il medicinale sbagliato abbia ucciso i batteri buoni del filtro, è possibile...

Grazie della precisazione.
Quindi è ragionevole, secondo te, quello che mi è stato detto che dopo OGNI cura conviene usare i batteri vivi tipo Safe Start per sicurezza? Lo chiedo solo perchè oltre a costare cari come il fuoco (per usare le dosi indicate considerate come adatte per i miei circa 300 litri netti), adesso ogni volta che "butto dentro" qualche prodotto, mi viene un pò di ansia.

Axa_io
13-01-2011, 14:55
Anche all'altra domanda, la risposta è "ni". Se la vasca è avviata da piu' di 6 mesi ha una buona flora batterica e non serve reintegrarli se la cura non è strong. In genere un buon cambio d'acqua e filtrare con il carbone per 48 h dovrebbe bastare ;-).

OT: grazie elti :-)

Giorginosa70
14-01-2011, 08:54
Ancora grazie Axa!
Intanto tengo le dita incrociate perchè i "problemi" capitino il meno possibile!! :-)
Ciao!