Visualizza la versione completa : Skimmer e scarico xaqua aiuto!!!
Ragazzi volevo sapere in una vasca 100x60x50h se va bene un solo scarico xaqua o devo metterne due. se ne metto 2 le risalite possono essere alimentate da un unica pompa? se si quale? o se devo usare due pompe cosa mi consigliate? tenete presente che atttalmente ho una 1250 posso lasciare questa su uno e metterne un altra sull'altro? ovviamente lo scambio è dato anche da quanta acqua riesce a trattare lo schiumatoio è inutile scambiare molta acqua se lo skimmer ne tratta poca.....io ero intenzionato ad un powercone 200 ma mi hanno detto che alcuni hanno avuto non pochi impicci....magari potrei pensare ad un lg 600 che dite? come configuro il tutto?
Grazie.
Sandro S.
11-01-2011, 17:47
su 100 cm userei un solo in-out xaqua ( o oceanlife ...o semplicemente passapareti )
nell'eventualità di due risalite puoi alimentarle con una sola pompa di risalita che ovviamente deve essere proporzionata in modo tale da poterle alimentare correttamente.
la 1250 con due risalite secondo me non basta.
per lo skimmer che dire..... da una parte sai cosa trovi e come lavora.....nel nuovo è tutto da scoprire.
io su una 110 x70 x55h ho un solo xaqua alimentato da aquabee 2000/1 ...e NON BASTA...scambia si e no 700 lt/h
Ti basta uno solo scarico e come risalita metti l'aquabee 2000/1 così lo sfrutti al massimo della capacità.
se non sbaglio lo scarico xaqua è limitato ....se non ricordo male a 700 litri ora quindi perche' mettere una pompa da 2000 litri? e comunque non ricordo la regola ma la risalita mi pare deve essere il doppio dell'acqua trattata dallo skimmer quindi della pompa dello skimmer.
Forse sbaglio in qualcosa........
Perchè se monti l'aquabee 2000/1 farai appunto lavorare lo scarico a circa 700 lt/h.... se monti una compact 2000+ ne tratti di meno...... se monti al 1250 ancora di meno
se non sbaglio lo scarico xaqua è limitato ....se non ricordo male a 700 litri ora quindi perche' mettere una pompa da 2000 litri? e comunque non ricordo la regola ma la risalita mi pare deve essere il doppio dell'acqua trattata dallo skimmer quindi della pompa dello skimmer.
Forse sbaglio in qualcosa........
Perchè i 2000 l/h sono a prevalenza zero..
io ho una prevalenza di 60 cm di quanto diminuisce?
V.M. , se già la tua vasca è alta 50cm, come fai ad avere una prevalenza di soli 60cm????
X me uno basta......sempre che tu voglia xaqua Sugli skimmer ognuno di noi potra' consigliartene un tipo diverso,del PC a dire il vero se ne parla anche bene!!
io ne metterei due (non xaqua ma fai da te) e come mandata in vasca un semplice tubo in pvc...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |