Entra

Visualizza la versione completa : Software gestione acquario

marcolino7
07-04-2005, 12:29
Ciao a tutti,
mi sto cimentando in un software gestionale dove "stipare" tutti i dati relativi alle nostre vasche.
Gestisce più vasche, e permette di memorizzare dati relativi ai Pesci, Piante, Valori Acqua, Manutenzioni. Gestisce allarmi e ha per ogni vasca un minidiario.

E' in fase di Beta testing estremo e l'interfaccia grafica è abbastanza completa ma non tanto intuitiva, ma la sto ridisegnando.
Se qualcuno, volesse farmi da Beta Tester ne sarei felice.
Il software necessita di Windows 2000 o XP, e per ora di Access 2000 per inserire nuove specie di pesci e piante.

Ringrazio AP per avermi autorizzato (un anno fa circa) ad utilizzare il foglio excel delle piante come base dati. Manca una base dati per i pesci. Dentro al database ci sono solo quelli che ho io.

Se foste interessati postate qui. Vi prego di non rispondere in mille, perchè poi non ho il tempo di seguirvi tutti. Diciamo una decina di volontari.

ATTENZIONE:
Non inserite nel Software dati di cui non avete copia. Visto che il software è in sviluppo, potrei dover cambiare il database.

Ciao a tutti e Grazie

PS. Se questa non fosse la sezione giusta, mi spostereste il Topic? Grazie

NPS Messina
07-04-2005, 17:04
Ti vorrei tanto aiutare ma ho winzozz 98 se.....

licaone64b
07-04-2005, 17:06
dai, facciamo che mi sacrifico supportata dal mio w2k pro... :-)

marcolino7
07-04-2005, 17:17
Lillo, se vuoi provarlo su 98 Ok, io non ho possibilità di testarlo.

Ciao

Sakana
07-04-2005, 18:19
Io ho XP sono curioso di vedere come l'hai impostato.... se vuoi puoi mandarmelo tramite mail --> fassy73@aliceposta.it :-))

marcolino7
07-04-2005, 18:20
se vuoi puoi mandarmelo tramite mail

A breve predisporrò un link da cui scaricarlo. comunque grazie ti segno tra i 10.

ciao

rucefilo
07-04-2005, 19:19
io ho win 2k e presto passerò a win xp.
quindi se serve sono disponibile

marcolino7
08-04-2005, 01:48
Ciao Ragazzi,
ecco il link.

http://marcolino7.gotdns.com:1080/ga/

Per qualsiasi domanda o problema postate qui. Grazie

G@BE
08-04-2005, 09:58
Lo scarico e provo....ho winxp pro!

licaone64b
08-04-2005, 13:45
per domande e/o segnalazioni di stranezze chiedo/scrivo qui?

marcolino7
08-04-2005, 15:03
Yes

Alex Carbonari
08-04-2005, 15:10
io sto scaricando, ma va a 2 kbps... leeeeeento! (ho conness veloce...)

marcolino7
08-04-2005, 15:11
Oggi internet è un disastro. Sono tutti collegati in diretta con Roma. Anche qui a Milano e lentissimo

licaone64b
08-04-2005, 15:15
ho provato ad aprire il progr.. (io ho 2k pro) tutto ok, solo che quando inserisco la prima vasca me la da con ID 5, non è un gran prob ma era così per dire. (nell'mdb non esistono altre vasche)

p.s. credi che se invece di tenere una copia dei dati facessi una copia dell'mdb creato prima di passare ad eventuali release successive avrei dei problemi? (potrei poi sempre consultarlo con access od eventualmente salvarmi i dati come txt)

marcolino7
08-04-2005, 15:22
ho provato ad aprire il progr.. (io ho 2k pro) tutto ok, solo che quando inserisco la prima vasca me la da con ID 5, non è un gran prob ma era così per dire. (nell'mdb non esistono altre vasche)

Si lo so, perchè l'mdb non è nuovo ma il mio vuotato, e quindi si tiene il conteggio degli ID.

p.s. credi che se invece di tenere una copia dei dati facessi una copia dell'mdb creato prima di passare ad eventuali release successive avrei dei problemi? (potrei poi sempre consultarlo con access od eventualmente salvarmi i dati come txt)

Il problema è che se devo cambiare la struttura del DB, in fase di Testing è più facile cambiare tutto il DB che scrivere le procedure che aggiornano le tabelle. Tutto qua.

Per il resto riesci a usarlo?

Terrytop
08-04-2005, 15:24
E' in fase di Beta testing estremo e l'interfaccia grafica è abbastanza completa ma non tanto intuitiva, ma la sto ridisegnando.
Se qualcuno, volesse farmi da Beta Tester ne sarei felice.
Il software necessita di Windows 2000 o XP, e per ora di Access 2000 per inserire nuove specie di pesci e piante.

io ti consiglierei per un'eventuale prossima versione di tenere in conto php e un qualsiasi strumento per la gestione di db non proprietario, tipo mysql o postgresql, i vantaggi sono svariati, uno su tutti la portabilita' ;-)

licaone64b
08-04-2005, 15:25
ho fatto qualche provina (sono in ufficio) le finestre le apro, i dati non ho tempo di inserirli con un minimo di attenzione, lo farò stasera a casa.

ah... p.s. per quel che ho visto mi piace...

marcolino7
08-04-2005, 16:17
io ti consiglierei per un'eventuale prossima versione di tenere in conto php e un qualsiasi strumento per la gestione di db non proprietario, tipo mysql o postgresql, i vantaggi sono svariati, uno su tutti la portabilita'

Ciao Terrytop, credo la strada che mi proponi non sia percorribile. Infatti per far girare applicazioni PHP su Mysql, deve essere previto l'utilizzo di un Web Server (che non tutti hanno), conoscenze sistemistiche per la configurazione di MySQL etc etc.
La soluzione potrebbe essere usare il file di testo, ma perchè complicarsi la vita?

Ciao

licaone64b
08-04-2005, 16:52
io protesto formalmente
LEBISTES RETICULATA NON MI PIACE VOGLIO I PECILIA RETICULATA (Guppy)

scherzi a parte vedrei bene la possibilità di incrementare la lista dei pesci anche individualmente cioè ognuno inserisce i suoi, così ci metto la chiocciola se la trovo ancora viva stasera...

marcolino7
08-04-2005, 16:55
scherzi a parte vedrei bene la possibilità di incrementare la lista dei pesci anche individualmente cioè ognuno inserisce i suoi, così ci metto la chiocciola se la trovo ancora viva stasera...

Infatti, è una delle funzionalità ancora da sviluppare, anche per le piante. E' per questo che ho dato come Prerequisito Access per inserire i pesci.
Adesso mi sto concentrando sul ridisegnare l'interfaccia di gestione perchè quella attuale fa schifo. E' stato un parto della mia mente malata, l'estate scora.....magari il caldo...... :-D :-D :-D

licaone64b
08-04-2005, 17:07
a me non è che dispiaccia...
piuttosto quella funzione in basso "nuovo log" e di conseguenza "cancella log"
a che servono?

marcolino7
08-04-2005, 17:10
piuttosto quella funzione in basso "nuovo log" e di conseguenza "cancella log"
a che servono?

Per ogni Pesce o Pianta, puoi inserire delle annotazioni temporali, log appunto. Ad esempio se ha passato una malattia, se ha partorito, nel caso di animali, oppure quando effettui potature o trapianti nel caso di piante.
E' una specie di diario personalizzato dell'individuo o della pianta

licaone64b
08-04-2005, 17:13
vabbè me la studio meglio, intanto una annotazione: nella maschera "spese" (all'interno di "vasche") lo spazio previsto per la data della spesa andrebbe allargato un pochinino se no non si vede il numero finale dell'anno.
(magari sono noiosa ma segnalo tuttissimo, così se modifichi puoi migliorare la cosa)

stesso prob nella scheda manutenzione, eventi e diario

G@BE
08-04-2005, 17:30
Nella finestra spese ho inserito la voce di acquisto della vasca...al conde totale me la conteggia però la voce non appare in elenco! Perchè? #24

marcolino7
08-04-2005, 17:37
Nella finestra spese ho inserito la voce di acquisto della vasca...al conde totale me la conteggia però la voce non appare in elenco! Perchè?

Dipende dalla data. Nella configurazione trovi questa opzione:
-Numeri di giorni indietro nel tempo per cui vengono visualizzati i Log, i valori dell'acqua, eventi manutenzioni e spese.

Praticamente sottrae dalla data odierna il numero di giorni indicati in quel campo e nasconde la visualizzazione, per non visualizzare dati vecchissimi. Però la spesa è comunque stata fatta e la conteggia. Aumenta quel numerino e vedrai la spesa in elenco.

marcolino7
08-04-2005, 17:53
nella maschera "spese" (all'interno di "vasche") lo spazio previsto per la data della spesa andrebbe allargato un pochinino se no non si vede il numero finale dell'anno.

Ok nell'interfaccia grafica nuova ho allargato le colonne delle date

Terrytop
08-04-2005, 20:23
Ciao Terrytop, credo la strada che mi proponi non sia percorribile. Infatti per far girare applicazioni PHP su Mysql, deve essere previto l'utilizzo di un Web Server (che non tutti hanno), conoscenze sistemistiche per la configurazione di MySQL etc etc.
La soluzione potrebbe essere usare il file di testo, ma perchè complicarsi la vita?

Ciao

beh c'e' sempre xml ;-)

licaone64b
09-04-2005, 01:04
data la regola che vuole che il 99,9% dei problemi ai pc sta tra la tastiera e la sedia, va benissimo access, (tanto il 99,9% degli utenti non andrà a metterci le mani, almeno spero ^_^)
peraltro sul pc di casa non ho office installato e non ho problemi col db di access.
proseguo con le cose che potrebbero a mio parere essere migliorate:
- prevedere l'uso su impostazioni video a 800 x 600 (eh... il mio vecchio macinino non permette impostazioni superiori ed è scomodo inserire un pesce poi risalire la schermata per clickare su salva)

- abbiamo almeno due prob sulla scheda pesci
1 dovuto alla mia niubbaggine, pensavo che immettendo la data della morte il pesce passasse direttamente allo stato morto (se non inserisco niente in "stato" mi da i pesci direttamente e giustamente vivi.
Se lo stato ci deve essere occorrerebbe inserire un blocco che obblighi ad inserire qualcosa, tipo come avviene se non inserisci la specie del pesce),

2 l'altro di filtro, se per esempio seleziono solo i pesci morti e poi seleziono una specie di pesci, vedo tutti i pesci della specie selezionata, anche se sono vivi...
non so come spiegartelo meglio, provo.
i due filtri sono di pari livello, uno esclude e si sovrappone all'altro, esempio di una vasca con un'ampullaria viva ed un guppy morto, seleziono "morti" e vedo il guppy, seleziono ampullaria e vedo l'ampullaria benchè rimanga checkata la scritta "morto".
al limite prevedere che al momento in cui seleziono una specie il check torni su "tutti".
l'elenco a discesa della scheda pesci, propone tutti i campi inseriti nel data base (ho inserito una 15na di guppy ed una ampullaria e quando clicko lì mi fa vedere cose strane tipo un tot di lebistes -04 ed un tot di ampullaria)

taisar si complimenta per il passaggio rapido da una vasca all'altra (dice che altri programmi ti costringono ad aprire il file di ogni vasca)

[glow=red:8961bf257f]fighissima l'opzione "cambia vasca" per i pesci [/glow:8961bf257f]
molto utile.
ha anche quella dei problemini: mi permette di spostare un pesce da una vasca alla stessa vasca tenendone il log, prevedere di mettere un blocco.

e sono riuscita (naturalmente) a far spuntare un errore di runtime che ti allego, cercando di spostare un pesce senza averne selezionato nessuno.

altro problemino se spostando un pesce, clicko per errore la vasca dove si trova, non da errore ma smette di spostarmi i pesci

per comodità escluderei la visualizzazione dell'id dello spostamento, mi pare che serva a poco e confonde.
l'id del pesce invece può servire quando si tratta di molti pesci uguali, almeno uno ha qualcosa per distinguerli (non do nomi ai pesci :p )

per ora è quanto è emerso dalle prove fatte inserendo due vasche immaginarie o quasi...

pentito di aver iniziato questa avventura? #19
male... sei molto bravo #25
hai fatto un lavorone.

marcolino7
09-04-2005, 01:12
Cavolo licanone,
hai mai pensato di fare la beta tester professionista?

Ok l'errore di sintassi mea culpa, per la risoluzione ci avevo pensato, e sto cercando di vedere cosa posso fare, ma in 800x600 ci sta proprio poco.
Al fatto della data morte non ci avevo pensato, lo aggiungo alle cose da fare.
I filtri sono allo stato primordiale, quindi non fateci caso.

Grazie per l'aiuto

marcolino7
09-04-2005, 01:14
pentito di aver iniziato questa avventura?
male... sei molto bravo
hai fatto un lavorone.

no, mi diverto
grazie #12
...volevamo stupirvi con effetti speciali.....

marcolino7
09-04-2005, 01:15
per comodità escluderei la visualizzazione dell'id dello spostamento, mi pare che serva a poco e confonde.

Scusa non capisco cosa intendi... #12

licaone64b
09-04-2005, 01:24
Cavolo licanone,
hai mai pensato di fare la beta tester professionista?

tu non hai idea di quanto mi piacerebbe, per quanto non sono così precisa e così brava nel pensare a tutte le opzioni possibili.
ad ogni modo
cerchiato di blu l'id che potrebbe avere un'utilità
cerchiato di rosso l'id che secondo me (ma potrei solo non aver capito io) si potrebbe evitare di visualizzare

marcolino7
09-04-2005, 01:26
Ok Ricevuto,
non lo posso eliminare, ma lo posso nascondere.

Aggiunto alle cose da fare.

Grazie

licaone64b
09-04-2005, 01:36
intanto vado avanti, geniale la personalizzazione delle liste...

MA (e secondo te se non c'era un ma stavo qui a postare? ghghgh) visto che l'id non può essere inserito manualmente inutile visualizzarne il quadratino di inserimento, ti procurerebbe un sacco di mail di non funzionamento (non riesco ad inserire un nuovo statoooooo)
(p.s. forse anche meglio non visualizzare l'id nella schermata perchè se elimini uno stato ti resta il buco numerico (lo so che access non ti permette di sostituire le chiavi primarie))
peraltro ho appena fatto spuntare un'altro errore di run time:
avevo eliminato lo stato malato (n. 4) e l'ho inserito di nuovo (n.7) mi è sorto il maligno dubbio di scoprire cosa succedeva se eliminavo lo stato "morto" visto che è usato come filtro primario nella scheda "pesci"
come ho clickato su "morto" è uscito questo:

marcolino7
09-04-2005, 01:41
Lo so,
si tratta di decidere cosa fare, se si tenta di cancellare uno stato utilizzato.
Le strade da percorrere sono:
1) Elimino lo stato, e ne imposto uno di default a tutti i record che lo utilizzavano
2) Blocco lo stato e non permetto di eliminarlo, fino a quando tutti i record che lo utilizzano non sono stati modificati con un altro stato.

Non so cosa è meglio fare.....fateci una pensata

licaone64b
09-04-2005, 01:41
uhm purtroppo non avevo messolo stato malato a nessun pesce prima di eliminarlo...
visto che non penso a tutto? ufff

ahhh ho capito il guaio dell'errore di runtime...
guarda, seleziono un'opzione ma guarda cosa viene fuori nei riquadri...

licaone64b
09-04-2005, 01:43
io direi che quelli usati come filtro, vivo morto malato potrebbero essere i primi 3 non eliminabili, per il resto pensiamoci.
ora vado a nanna...
notte e non sognare vb #22 #23 #24

marcolino7
09-04-2005, 01:44
sicuramente è un problerma legato alla gestione degli ID.
Segnato tra i Bug

rucefilo
10-04-2005, 22:27
Ciao Ragazzi,
ecco il link.

http://marcolino7.gotdns.com:1080/ga/

Per qualsiasi domanda o problema postate qui. Grazie

mi sono accorto solo ora del link...
lo scarico lo provo e ti dico.. #19

alex_wlf
10-04-2005, 23:26
io ho win xp service pack 2
posso testarlo se vuoi devo cominciare ad allestire un marino (se può esserti utile)
Ciao
Alex

alex_wlf
10-04-2005, 23:46
dovresti aggiungere oltre che l'altezza della vasca anche l'altezza acqua per determinare il litraggio reale.
Inoltre per il marino mancano dei parametri dell'acqua ( densit ca mg

marcolino7
11-04-2005, 12:44
Ciao alex_wlf,
purtroppo il software non nasce per il marino, sul quale non ho esperienza.
Per l'altezza dell'acqua, lo aggiungo tra ke cise da fare.

ciao

G@BE
11-04-2005, 12:56
Secondo me sarebbe meglio dividere le categorie in Pesci-Piante-Invertebrati, per esempio le caridine sono invertebrati...e con l'aggiunta di parametri come: ca, mg, densità, salinità, I e pochi altri (se vuoi ti faccio una lista completa) il software sarebbe perfetto anche per il marino, cosa molto utile visto che come me, molti frequntatori possiedono 2 vasche, un dolce ed un marino! :-))

marcolino7
11-04-2005, 13:00
Lo gobe,
ma per ora voglio definire bene il motore e le interfacce grafiche, una volta fatto, aggiungere acuni parametri non è complicato.
Se vuoi fammi la lista e la aggiungo a ToDo.

Grazie

G@BE
11-04-2005, 13:39
Come parametri direi:
ph - T - Salinità - Conducibilità - Nh3 - NO2 - NO3 - Kh - GH - Ca - CO2 - Po4 - Fe - I - Mg. Per essere pignoli Mb - St - Mn - Zn - Co - Cu - O2 disciolto - O3.

Con questi penso che puoi trattare ogni tipo di vasca!
Aggiungendo poi la categoria invertebrati penso che il lavoro sia concluso!

ps: mi sta piacendo molto...complimenti!!

marcolino7
11-04-2005, 21:53
ps: mi sta piacendo molto...complimenti!!

Resto della mia idea che l'interfaccia fa schifo, ed è troppo macchinosa.
La sto ridisegando. Se ti va di provarla incompleta fammi sapere.

Ciao

G@BE
12-04-2005, 11:09
Per me no problem! Purtroppo il tempo è quello che è ma qualcosa "smanetto"!

Se vuoi la mia mail è pubblica, manda pure!

marcolino7
13-04-2005, 00:15
Ciao a tutti,
ho rilasciato su: http://marcolino7.gotdns.com:1080/ga/
la nuova versione in Betissima dell'interfaccia grafica 0.6.1. Visualizza tutto, ma la gestione completa è attiva solo sui pesci per ora.
Per installarla, occorre installare la 0.5.x, copiare l'eseguibile della 0.6.1 nella stessa cartella ed eseguirlo.

Grazie Ciao

G@BE
13-04-2005, 09:45
Errore di run-time '383':

La proprietà 'Text' è in sola lettura

Eseguendo dal nuovo exe mi dà questo errore e si chiude il programma..... #23

marcolino7
13-04-2005, 16:41

Eseguendo dal nuovo exe mi dà questo errore e si chiude il programma.....

Lo so sorry.
Metto la versione nuova.

Ciapo

alex_wlf
25-04-2005, 22:26

Eseguendo dal nuovo exe mi dà questo errore e si chiude il programma.....

Lo so sorry.
Metto la versione nuova.

Ciapo

Pronta la nuova versione::::?::?:?:?
siamo ansiosi...

marcolino7
26-04-2005, 13:33
Ciao,
ci sto lavorando, non è ancora completa.
appena pronta faccio sapere.

ciao

G@BE
26-04-2005, 15:38
Molto bene.....una volta completo sarà uno strumento molto utile.... ;-)

Bluesky
07-06-2005, 11:38
Il link non funziona, dove posso scaricare il software?

ReK
08-06-2005, 00:37
anche io vorrei provarlo ma non lo scarica

eventualmente se volete una grafica accattivante io posso interfacciare il database con pagine dinamiche ASP e far girare il tutto in un server web tipo IIS praticamente convertendo il programma in un applicazione web e creare un interfaccia stile sito web.

marcolino7
08-06-2005, 01:07
Ciao e grazie per l'interessamento,
l'interfaccia era troppo macchinosa e piena di bug è per quello che l'ho tolta, ma l'ho riscritta completamente ed è quasi completa. Tra poco metterò in linea la nuova versione.

Rek, ho scartato da subito l'interfaccia web, sia essa PHP o ASP per questi motivi:
1) Non tutti sono in grado di configurarsi IIS o Apache in modo corretto. Senza un setup facile, avrei eliminato già il 70% dell'utenza
2) Io ad esempio ho installato Windows 2003 e posso creare quanti siti voglio con IIS, ma chi ha XP pro ne può creare solo uno alla volta o addirittura nessuno con Home edition
3) Il valore aggiunto dell'applicazione non sta ne Database, ma nell'interfaccia d'interrogazione molto complessa e difficile da riportare su web, senza l'utilizzo di ActiveX o Javascript

Quindi io continuo per la mia strada con Visual Basic 6 ma nessuno vieta di sviluppare un'altra applicazione in altri linguaggi. Siamo qui per discuterne..........

Ciao

PS Se dovessi schegliere tra ASP e PHP opterei sicuramente per il secondo molto più facile, intuitivo e completo.

marcolino7
09-06-2005, 18:33
Ragazzi,
finalmente una versione USABILE.
Ecco il sito da cui scaricarla:
http://gestioneacquario.webhop.org/

per qualunque problema, errore, segnatelo pure su questo Topic.

alex_wlf
09-06-2005, 20:11
Ragazzi facciamogli un applauso.
Ormai che hai fatto 30 fai 31, prevedi la gestione di un marino
Ciao
Alex

marcolino7
10-06-2005, 00:36
Ciao Alex,
prima voglio completare bene la gestione per il dolce, poi aggiungiamo anche il marino, però dovete dirmi di cosa c'è bisogno perchè non ne ho la più pallida idea.
Fatemi sapere come va. Ti piace?

Grazie

G@BE
10-06-2005, 11:51
Questa nuova versione mi ridà lo stesso errore di prima:

???? #23

marcolino7
10-06-2005, 12:08

???? #23

Quando e in che condizioni?
Grazie

marcolino7
10-06-2005, 12:12

???? #23

Quando e in che condizioni?
GrazieHo trovato,
adesso lo sistemo subito.
Grazie

marcolino7
10-06-2005, 12:43
Problema corretto.
la versione su:

DLGS
10-06-2005, 12:46
mi da anche a me lo stesso errore

ReK
10-06-2005, 12:47
anche a me

marcolino7
10-06-2005, 12:48
Scaricate la nuova Versione 0.8.6 e riprovate.
Grazie

ReK
10-06-2005, 13:03
errore anche con la 086

marcolino7
10-06-2005, 13:04
Potresti dirmi esattamente cosa fai per ottere l'errore? A me non succede

marcolino7
10-06-2005, 13:14
Credo di aver capito.
Il problema è sull'inserimento della nuova vasca, quando il database è vuoto. Sto verificando il tutto, a presto la versione 0.8.7.

Molte scuse.

marcolino7
10-06-2005, 13:27
Problema corretto.
la versione 0.8.7 su:

ReK
10-06-2005, 13:53
niente da fare a ma non va

appena entro e metto il nome della vasca mi da questo errore se faccio ok poi si chiude http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_286.jpg

marcolino7
10-06-2005, 14:53
Rek anche con la 0.8.7?
Dovrebbe essere risolto

Bluesky
10-06-2005, 16:31
Ho appena installato la versione 0.8.7 e mi da lo stesso errore http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_599.jpg

marcolino7
10-06-2005, 16:48
Ok,
mi dite esattamente i passi che fate per ottenere l'errore? Perchè io non ci riesco.

Grazie

Bluesky
10-06-2005, 17:22
Allora, appena installato, e' partita la procedura guidata, ho messo il nome della vasca, poi ha cercato di aprire la finestra e ha dato errore.

Adesso, appena lo avvio da immediatametne l' errore.

Ciao
Fulvio

marcolino7
10-06-2005, 17:25
poi ha cercato di aprire la finestra e ha dato errore.

Quale finestra? non riesco a capire.
Scusami

Bluesky
10-06-2005, 17:29
scusa, mi sono espresso male.

e' partita la procedura guidata, nome vasca, poi ok, ed ha dato errore invece di fare quello che doveva :-)

ora da subito errore appena avvio.

marcolino7
10-06-2005, 17:32
Tra due minuti trovi la 0.8.8

Oggi ho già rilasciato 3 Versioni AH AHA HA ..

A me non da errore.

Bluesky
10-06-2005, 17:34
mitico!!! speriamo vada, almeno provo questo software tutto italiano :-)

fammi saper equando e' disponibile

Bluesky
10-06-2005, 17:36
Nulla, sostituito l' exe con la 0.8.8 ma semrpe solito errore all' avvio.

marcolino7
10-06-2005, 17:36
Ora, scaricala pure e fammi sapere

Bluesky
10-06-2005, 17:39
non va :-(

marcolino7
10-06-2005, 17:43
Non riesco a capire, prima di reinstallare rimuovi tutto?
Anche a me lo da nell'eseguibile ma non in Debug. Ci devo lavorare un po.

marcolino7
10-06-2005, 17:55
Ok,
c'era un problema sulla vasca di default. La versione 0.8.9 è disponibile al download e dovrebbe andare bene.

Fammi sapere

Bluesky
10-06-2005, 19:30
Perfetto!!

ora non da piu' errore :-)

ora lo provo!!

Bluesky
10-06-2005, 21:18
Come non detto.....
mi crea la nuova vasca,metto tutti i dati e salvo, pero' quando esco, e poi rientro, schiaccio "vasche" per aprire la vasca, ma da errore "runtime 381 - indice della matrice di proprieta' non valido"

Aspettiamo la nuova versione :-)

ciao
Fulvio

marcolino7
11-06-2005, 00:53
Per aggirare il problema,
non usare il bottone vasche, ma scegli una vasca dal menù a tendina.
Comunque ho capito dove sta il problema e lo metto tra le cose da risolvere.

Com'è difficile la vita del programmatore :-D :-D

marcolino7
11-06-2005, 01:57
Ciao,
tra un'oretta trovate in linea la 0.8.10
Bisogna rifare il setup. Leggere bene le istruzioni sul sito.

Saluti

Bluesky
11-06-2005, 12:46
Ciao,
allora, ho installato la nuova, ok con la creazione e riapertura vasche, inserisco i parametr igenerali, le piante, poi vado nei valori acqua e....

da errore di runtime: http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine1_186.jpg

marcolino7
11-06-2005, 13:49
Ciao Bluesky,
Devi inserire l'ora. E' un parametro obbligatorio. Prendila come regola generale, data e ora sono sempre obbligatori. Non ho ancora inserito le validazioni delle form.

Ciao

Bluesky
11-06-2005, 14:02
Ooppss..... hai ragione :-)

ora e' ok.

Provo le altre funzioni e ti faccio sapere

Grazie!!
Fulvio

Bluesky
11-06-2005, 15:47
ora non da piu' errori :-)

un cosa, in gestione liste - gestione specie, non mi fa cancellare i pesci o piante inseriti , mentre l' inseriment odi nuovi funziona correttamente

Ciao
Fulvio

marcolino7
11-06-2005, 15:56
La funzione non è ancora attiva.
Li è un po' un casino perchè devo fare i controlli, perchè non posso farti cancellare una specie o una pianta che sta usando.
Arriva presto forse già nella 0.8.11

Ciao

Bluesky
11-06-2005, 17:16
Ok, perfetto.

Aspettiamo fiduciosi :-)

Eventualmente aggiungere dei grafici per i parametri dell' acqua? E' fattibile o troppo incasinato?

Ciao

marcolino7
12-06-2005, 13:39
Eventualmente aggiungere dei grafici per i parametri dell' acqua? E' fattibile o troppo incasinato?

I grafici erano lo scopo per cui ho scritto questa applicazione. Il problema è che non sono ancora riuscito a trovare dei plugin gratuiti per disegnare grafici. Comunque sono previsti.

Ciao

The Wizard
12-06-2005, 14:48
Marcolino, lo stai facendo in VB6?non ho seguito tutto il 3D quindi domando...
se fosse in VB6 forse ho un amico che può darti ciò che cerchi (a gratise! :-)) )

marcolino7
12-06-2005, 22:29
Si è in visual basic. Sinceramente sul come fare i grafici non ci ho ancora pensato seriamente. Per ora stavo pensando a rendere stabile l'applicazione, e a terminare le funzionalità base dell'interfaccia grafica.
Per ora le priorità sono:
- Terminare tutte le funzioni gestionali (Inserisci, Elimina etc)
- Poter ordinare le colonne del riepilogo
- Eliminare ulteriori Bug base (per questo mi servite voi che lo usate)

Fatto questo posso incominciare a pensare a nuove funzionalità.

Perciò usatelo e fatemi sapere.

PS se il tuo amico ha qualcosa per i grafici comunque non si butta via niente :-D

The Wizard
12-06-2005, 22:31
Ok! ti faccio sapere domani... in ogni caso io ai tempi che furono usavo Crystal Reports per farli conosci?

marcolino7
12-06-2005, 22:57
Si lo uso per lavoro, ma non è Gratis.

Ciao

Bluesky
13-06-2005, 10:11
Ora lo sto usando, ho inserito tutti i dati.... e mi sembra funzioni bene, non da piu' nessun tipo di errore...

Ciao
Fulvio

G@BE
13-06-2005, 20:42
Anche a me ora gira benone! :-))

marcolino7
14-06-2005, 00:33
Bene grazie.
Intanto se qualche anima pia mi disegnasse un logo da mettere nello splash screen iniziale, io sono proprio negato.

Grazie

G@BE
14-06-2005, 13:03
Ho parlato troppo presto....ho chiuso la finestra principale..e quando sono andato a riaprirla mi ha dato il seguente errore:

Errore di run-time 6
Overflow

e ora me lo dà ogni volta che lo apro...dà l'errore e si chiude!

per il logo provo a buttare giù qualcosa.... :-)

marcolino7
14-06-2005, 13:10
Ciao Gobe,
mi manderesti il tuo file MDB seza toccare nulla? se puoi zipparlo e mandarlo a marco.pozzuolo@gmail.com così metto in debug l'applicazione con il tuo database e vedo dove si impapocchia.

Ciao

G@BE
14-06-2005, 13:14
...inviato....

marcolino7
14-06-2005, 13:46
non mi è ancora arrivato

G@BE
14-06-2005, 19:34
...mi è tornato indietro l'allegato....non capisco...hai qualche filtro allegati?

The Wizard
14-06-2005, 19:36
Gobe controllate la grandezza... potrebbe essere stata quella....

marcolino7
15-06-2005, 00:09
mandamelo a marcolino7@infinito.it

G@BE
15-06-2005, 11:43
ok...rinviato :-))

marcolino7
16-06-2005, 01:16
Ciao Gobe,
ho caricato il tuo DB ma non si ripresenta il problema.
Ho messo in linea la nuova versione 0.8.11 . Prova e fammi sapere.

Ciao

G@BE
16-06-2005, 11:26
ok ora funziona benone! #25 sto aggiungendo qualche specie....se avessi tempo potrei inserirne veramente molte, ho un libro molto ben fatto con tutte le specie dolci e marine.....se riesco ad inserirle ti invio una copia dell'mdb......il problema è sempre il tempo!

ps: il mio nik è GABE perchè la @ sta per A... :-))

marcolino7
16-06-2005, 11:52
Grazie Gabe, e scusa per il nick

G@BE
16-06-2005, 17:03
...figurati :-)) grazie a te.... #22

Alessia 91
16-06-2005, 21:15
hem..guarda qui... #12 #12 [ho fatto una prova] http://www.acquariofilia.biz/allegati/errore_579.jpg

marcolino7
16-06-2005, 21:51
Ciao Alessia,
l'eerore è dovuto al fatto che non hai inseriti i litri prodotti. Si vede dallo screenshot.
Purtroppo non ho ancora inserito la validazione delle form.
riprova inserendo anche i litri prodotti e fammi sapere.
Per il resto va?
Ciao

Bluesky
17-06-2005, 14:11
A me ora non da piu' nessun problema.

Si potrebbe chiedere ai moderatori di mettere il link nella sezione download di AP....

Ciao
Fulvio

marcolino7
17-06-2005, 15:22
Come volete......a me sta bene tutto......

Alessia 91
17-06-2005, 19:41
sìsì va bene. grazie.^^'. :-)

G@BE
21-06-2005, 13:30
Cnsiglio: perchè non aggiungi anche la pagina invertebrati? uguale identica a quella dei pesci...in cui poter mettere caridine gaberetti e lumachine dolci ma anche animali marini...poi con l'aggiunta di alcuni parametri nei test diventerebbe perfettamente utilizzabile almeno in un mini-reef..... :-))

marcolino7
21-06-2005, 13:35
ciao Gabe,
perchè no, ora che l'interfaccia è un po' più stabile lo posso mettere tra le cosa da fare.
Fammi un elenco dei parametri dell'acqua che servirebbero per diventare anche un marino e delle altre cose che servirebbero.

Ciao

alex_wlf
21-06-2005, 22:07
per il marino
devi inserire questi valori acqua da controllare
Densità
salinità
Ca
Mg
PO4
SiO2

togliere il Gh
Togliere il CO2
togliere il Fe

marcolino7
22-06-2005, 03:09
per il marino
devi inserire questi valori acqua da controllare
Densità
salinità
Ca
Mg
PO4
SiO2

togliere il Gh
Togliere il CO2
togliere il FeOk ci faccio una pensata. Sarebbe meglio identificare il tipo di vasca con un parametro e nascondere i valori non utilizzati, oppure lasciare tutto visibile?
Seconda cosa, nel marino non si misura anche la conducibilità? Terza cosa, i parametri che mi avete aggiunto sono misurati interi o in decimale e su quante cifre?
Altra domanda. Visto che pesci e invertebrati hanno bisogno della stessa scheda, si potrebbe inserire un solo parametro per discriminarli e usare la stessa scheda e lo stesso riepilogo? Magari colorando di colore diverso le righe con invertebrati?

Grazie a tutti.

faby
22-06-2005, 11:53
ciao...

da dove si scarica il programma???

ciao! ;-)

marcolino7
22-06-2005, 13:54

alex_wlf
22-06-2005, 21:54
Sarebbe meglio identificare il tipo di vasca con un parametro e nascondere i valori non utilizzati, oppure lasciare tutto visibile?
meglio nasconderli a seconda del tipo di vasca

Seconda cosa, nel marino non si misura anche la conducibilità?
in effetti è cosi, ma credo che pochi la misurino

Terza cosa, i parametri che mi avete aggiunto sono misurati interi o in decimale e su quante cifre?
PO4 2 decimali
SiO2 1 decimale
CA 0 decimali valore tra 400 e 500
Mg 0 decimali valore tra 900 e 1100
Densità 0 decimali valore tra 1020 e 1030
salinità 0 decimali valore tra 28 e 36
gli altri sono come il dolce

Visto che pesci e invertebrati hanno bisogno della stessa scheda, si potrebbe inserire un solo parametro per discriminarli e usare la stessa scheda e lo stesso riepilogo? Magari colorando di colore diverso le righe con invertebrati
Perfetto

marcolino7
22-06-2005, 23:09
ciao alex,
ok mi sono segnato tutto. Adesso sto verificando che tutto funzioni e sistemando le ultime cosine. Appena pubblico la 0.8.12 mi metto subito a lavorare alla versione 0.9.0 che conterrà anche il marino con tutti i parametri che mi avete indicato.

Io rilancio sempre la richiesta di un volontario che mi disegni un logo dell'applicazione per il sito e per lo splash screen iniziale.

Saluti

marcolino7
23-06-2005, 13:56
Ciao a tutti,
è disponibile su: http://gestioneacquario.webhop.org/
la versione 0.8.12, credo l'ultima della serie 0.8.x.
Da oggi mi metto sulla 0.9.x a cui verrà aggiunta la possibilità di gestire vasche marine.

Saluti

alex_wlf
23-06-2005, 21:48
6 MITICO

RAGAZZI LO FACCIAMO UN'APPLAUSO

#25 #25

G@BE
24-06-2005, 16:42
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

faby
24-06-2005, 16:47
ciao...

allora o sono impedito io oppure c'è qualche errore...

1- Caridina japonika (siscrive japonica) ma questo non conta...
2- ma si possono usare solo quelle 4 specie in croce???
3- Per le misure dell' acquario immetti il calcolo automatico del volume netto, lordo e superficie esposta all' aria, io nel foglio di Excell ho fatto così.
4- Per i valori non li calcola da soli CO2, O2 ecc... bo ma pazienza...
5- crasha in continuazione...

Per il resto... #25

ciao! :-))

marcolino7
24-06-2005, 17:01
2- ma si possono usare solo quelle 4 specie in croce???

No se vai in gestione Liste, puoi aggiungerne quante ne vuoi

3- Per le misure dell' acquario immetti il calcolo automatico del volume netto, lordo e superficie esposta all' aria, io nel foglio di Excell ho fatto così.

Mandami i calcoli da fare e le aggiungo alle modifiche future. in matematica sono una frana

4- Per i valori non li calcola da soli CO2, O2 ecc... bo ma pazienza...

per ora no ma ci avevo già pensato. Anzi se qualcuno fosse bravo in matematica e mi mandasse le equazioni per i calcoli facciamo molto prima

5- crasha in continuazione...

Lo so ma non dicendomi come quando e perchè non li posso risolvere

Fatemi sapere.

ciao

faby
24-06-2005, 17:10
ciao...

Per le equazioni garda il mio su excel...

http://www.tombraiders.it/public/membri/Fabio-Rasa/Test....zip

Per i crash ancora non l' ho provato bene...

ciao! ;-)

marcolino7
24-06-2005, 18:18
http://www.tombraiders.it/public/membri/Fabio-Rasa/Test....zip

il link non va
mandami il foglio per e-mail a marcolino7@infinito.it

ciao

faby
24-06-2005, 18:20
come???

strano...

aspè!

è un problema di server... aspetta un po' e riprova... ;-)

marcolino7
24-06-2005, 18:44
OK faby fogli scaricato.

faby
24-06-2005, 20:32
;-)

NPS Messina
24-06-2005, 23:43
Quota messaggi raggiunta.
Chiudo e riapro la seconda parte :-)