Entra

Visualizza la versione completa : Betta e platy

superfilone
11-01-2011, 14:10
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno mi sta girando in testa l'idea di introdurre un betta nel mio acquario, 75 litri ben piantumato, che ora ha una comunità di platy wagtail (sono più di dieci e dovrei darne via qualcuno... qualcuno ne vuole? :-) ).
Scrivo perchè non ho mai sentito di incompatibilità, come invece ho letto per i guppy.

A parte non essere originari della stessa zona, qualcuno vede dei problemi?
Suggerimenti?

Grazie e ciao!

Cookie989
11-01-2011, 15:14
Il problema maggiore è il caratterino del betta :-)) gli anabantidi mal sopportano l'esuberanza dei poecilidi, guppy o platy che siano. Se inserisci un bettino che ti sembra ad occhio non troppo aggresivo rischi comunque che venga infastidito dai platy e che quindi si riveli un cattivone con loro. Io lascerei perdere :-)

superfilone
11-01-2011, 15:26
Grazie per la risp... anche se non è quello che avrei voluto leggere :-)

scimmia di mare
11-01-2011, 15:32
dipende pure dal carattere dei platy, ho letto di platy che mangiavano la coda del betta e il betta subiva inesorabilmente XD

Cookie989
11-01-2011, 15:34
dipende pure dal carattere dei platy, ho letto di platy che mangiavano la coda del betta e il betta subiva inesorabilmente XD

-05-05-05 dipende sempre dal carattere dei pinnuti ma questa poi... sarà che ho sempre visto betta veramente aggressivi che facevano strage di rasbore (pesce consigliato per la convivenza!)

superfilone
11-01-2011, 15:41
Quindi mi sembra di capire che non ci sia una regola ferrea ma sia tutto variabile in base a molti fattori
I miei platy non mi sembrano particolarmente aggressivi, avendo convissuto con guppy dalle code particolarmente lunghe senza nessun problema.

Sono perplesso #24

Cookie989
11-01-2011, 15:51
Partiamo dal presupposto che il betta è parecchio territoriale, se si ritrova in una vasca ben piantumata con coinquilini calmi (rasbore, alcuni danio) che non scorrazzano troppo e trovano riparo tra le piante non dovrebbero esseri troppi problemi. C'è poi il betta superincazzoso, perdonate la parola così esplicita, ad esempio il mio ragazzo ne ha tenuto un trio in 130l mooolto piantumato con 6 piccole e timide rasbore, in teoria il maschio avrebbe dovuto rincorrere le femmine e non dare noia, risultato: strage di rasbore, uccise sia dal maschio sia da una delle due femmine!

In isntesi: i platy non sono pinnuti poi troppo calmi, gironzolano parecchio per la vasca, non ci pensano neppure a nascondersi tra le piante e sono pure grandicelli, se un betta calmo li vede può avvicinarsi velocemente e semplicemtne scacciarli (finchè non perde la pazienza anche lui) ma se un betta incazzoso già di suo li vede non ci pensa proprio a lasciarli stare!

superfilone
11-01-2011, 16:12
Tutto chiaro.
Grazie.