Visualizza la versione completa : Primo pesce...AIUTO!!!
Stefanos
14-01-2006, 15:41
Ciao ragazzi, è un mese che ho allestito un acquario marino e dopo aver fatto analizzare l'acqua (con esito positivo) ho appena preso il mio primo pesce (pesce balestra picasso). La mia domanda riguarda l'illuminazione:per il primo mese mi hanno detto di accendere le luci 3 o 4 ore max al giorno, adesso che il mese è passato e che ho preso un pesce come mi devo regolare con l'illuminazione??
GRAZIE MILLE
Stefanos, non è che si faccia proprio così...una volta che i valori sono ok , si accenderanno le luci per 2,3 ore al giorno incrementando ogni 3 g di 1 ,2 ore fino ad arrivare ad un fotoperiodo di non meno di 8 ore a questo punto si potrà unserire i primi animali . in questo caso un balestra .che essendo un animale bello e robusto può dirsi una buona scelta iniziale ,ricordati di non inserire ne gamberi e ne invertebrati
Stefanos
14-01-2006, 16:00
Ok grazie, ma dato che ormai ho optato per questo metodo (1 mese senza pesci 3/4 ore al giorno) adesso che dopo un mese ho inserito il pesce come devo procedere?
Calma e sangue freddo.. inserire un pesce ad un mese dall'avvio è pericoloso dato che la minima maturazione è di 3 mesi (la maturazione effettiva dura da 12 a 24 mesi).
Lu luci aumentale gradatamente nel secondo mese fino ad arrivare a circa 12 ore di illuminazione (ma almeno ti sei chiesto perchè le luci le devi accendere poco alla volta ? il motivo è che la vasca ancora non è chimicamente stabile per cui metterci un pesce è a rischio sia per la vasca che rallenta la maturazione sia per il pesce che non vive in un ambiente sano).
in che vasca lo hai messo ? compila il profilo..
serve litraggio, filtraggio , illuminazione ecc.ecc.. insomma tutto..
Se vuoi un consiglio spassionato.. riporta indietro il pesce e riprendilo almeno tra un paio di mesi.. per altro.. ti hanno avvisato che quel pesce ti può mangiare gamberetti, lumache , paguri .. che può attaccare anche altri pesci e che diventa in taglia adulta circa 50 cm ?
miticopaolo
14-01-2006, 19:27
quoto pfft
mariobros
14-01-2006, 19:30
quoto anche io, anche perchè la luce sfasa di nuovo i valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |