PDA

Visualizza la versione completa : Moria inspiegabile di pesci, please help me

Ventu
11-01-2011, 09:36
Buongiorno a tutti, mi è capitato di notare ultimamente che gli ultimi acquisti fatti dal negoziante "di fiducia" si sono rivelati una fregatura.
Vado a spiegare.
Da 2 anni h un acquario da 200litri con biotopo amazzonico tipo foresta allagata, i valori sono da manuale, 0 Nitriti, 0 Nitrati, 0 Fosfati, 6,7 PH , 7,5KH , illuminazione abbastanza potente che mi crea forse qualche problema di cianobatteri che sto combattendo rimuovendo le foglie morte e sifonando il fondo e aumentando il movimento dell'acqua con una pompa di movimento.
La vasca è molto ben piantumata e curo le piante con i fertilizzanti della Denderlee, mi piace la vegetazione fitta, e gli inquilini che ho da 2 anni: una coppia di ramirezi, 2 ancistrus e 10 neon stanno bene.
In passato come tutti ho dovuto combattere vari parassiti, ma chi non l'ha mai fatto? Comunque siamo sempre sopravvissuti.
Ultimamente ho aggiunto 4 pesci accetta e 5 corridoras e altri 2 pesci ventosa che al momento non ricordo il nome (il negoziante li chiama boccaloni -.-).
Di questi ultimi acquisti me ne sono rimasti 2 pesci accetta e 2 corridoras.
Ora, facendo proprio ora i testi chimici per i valori dell'acqua e vedendo che è quasi più buona di quella che bevo...come può essere che questi pesci muoiano?
Forse erano troppo giovani e quindi facilmente stressabili al trasporto?
Ho notato che a volte il mio negoziante tende a vendere pesci troppo giovani che andrebbero tenuti fermi in vasche ancora per un po (tipo ancistrus della dimensione di un centimetro e mezzo o ciclidi che non hanno superato le dimensioni di una monetina -.-), ma quelli che ho comprato non mi sembravano di quel tipo.
Che consigli mi potete dare?

Paolo Piccinelli
11-01-2011, 10:25
6,7 PH , 7,5KH
questo è un indizio... se non acidifichi con torba, questi valori significano troppa co2, anche se non credo che da sola possa farti mmorire i pesci.

Una foto della vasca?

Ogni quanto pulisci il filtro?

Con cosa alimenti?

I pesci morti presentavano segni sul corpo riconducibili a patologie?

PS cambia negozio... uno che vende loricaridi chiamandoli BOCCALONI è, perlomeno, incompetente.

Ventu
11-01-2011, 10:54
Non utilizzo torba, cercavo di controlalre il PH con la CO2.
Come mangime uso del secco in scaglie e a volte chironomi surgelati. Il filtro lo cambio una volta al mese.
Per quanto riguarda il negozio, sembra strano, ma nella mia zona è il più competente, certo bisogna stare in orecchio per le fregature.

Ecco la foto

http://s1.postimage.org/22j8jkg4/Acquario.jpg (http://postimage.org/image/22j8jkg4/)

bettina s.
11-01-2011, 10:58
Il filtro lo cambio una volta al mese.

In che senso?

Ventu
11-01-2011, 11:23
Intendevo dire che cambio in genere la lana di vetro del filtro almeno una volta al mese o una volta ogni mese e mezzo a seconda se mi ricordo

Paolo Piccinelli
11-01-2011, 11:29
somministri troppa co2.

per un ph a 6,7 dovresti avere kh 4 al massimo.

Ventu
11-01-2011, 11:34
come posso rimediare a tutto ciò? io mi regolo con la CO2 contando un po le bolle, ne faccio uscire una ogni 2 secondi.
in cosa consiste il metodo di acidificare con torba?

DjFattanzo
11-01-2011, 11:55
come posso rimediare a tutto ciò? io mi regolo con la CO2 contando un po le bolle, ne faccio uscire una ogni 2 secondi.
in cosa consiste il metodo di acidificare con torba?

Somministra meno CO2 e nel frattempo fai cambi con solo acqua di osmosi fino a portare il Kh in un range 3-5. Guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp Mi raccomando monitora quello che fai che è rischioso per la salute dei pesci!
La torba è uno dei vari metodi per acidificare l'acqua. Praticamente si mette tra due strati di lana nel filtro una quantità opportuna di granuli di torba acquistabile in negozi di acquari. Essa rilascia degli acidi umici che abbassano in ph e colorano di giallognolo l'acqua (un po' come quando inserisci un legno nuovo in acqua). Ha anche effetto benefico sui pesci meno per le piante. Quando esaurisce l'effetto ne inserisci di nuova (mi pare ogni mese due).

Ventu
11-01-2011, 12:15
Quella tabella è la stessa che uso e che ho trovato nella confezione della Denderlee per la CO2.
Ho un misuratore chimico (che si vede anche in foto) che mi segna con il colore se il PH è giusto o meno, credevo che PH e kh andassero a paripasso e non che potesse scendere solo uno dei due.
Nella foto si vede il misuratore, anche se li lo avevo appena messo e quindi non aveva ancora ottenuto il colore verdolino...
I miei cambi d'acqua li faccio semopre con acqua osmotica, non uso quella del rubinetto.
Attendo consigli fino a sera, ma se tutti voi mi dite che è meglio calare la CO2 e mettere della torba lo farò. Passo stasera dal negozio.

DjFattanzo
11-01-2011, 12:56
No aspetta io non ho detto che devi usare la torba, ti ho brevemente spiegato a cosa serve. Nel tuo caso non la metterei...
Se usi solo acqua di osmosi per fare i cambi e hai il KH a 7.5 ti stanno vendendo acqua di rubinetto!! O hai il test scaduto/non funzionante. Posso chiederti in che negozio vai? Anche in PM!

PS: la ditta si chiama Dennerle

Ventu
11-01-2011, 15:15
Probabile che i valori da me comunicati non siano esatti a causa del fatto che uso le striscette per misurare i valori in vasca.
In questi giorni compro i test chimici anche per kh e gh e poi ve li comunicherò di nuovo.

Paolo Piccinelli
11-01-2011, 15:24
ecco, bravo... altrimenti stiamo qui a pettinare le giraffe! ;-)