Entra

Visualizza la versione completa : consiglio nuova vasca

aug
11-01-2011, 08:24
Ragazzi, sto per sostituire la mia vecchia vasca con una nuova seaplast e avendo qualche planaria sugli lps ho provato (secondo dei consigli letti sul forum) a immergere un lps in acqua osmosi per qualche secondo: risultato le planarie si sono staccate e morte e il corallo si è ripreso benissimo. Dovendo trasferire tutto nella nuova vasca volevo estendere il trattamento a tutti i coralli (ho solo molli e lps) e alle rocce vive per eliminare più planarie possibili. La mia perplessità è che potrei danneggiare la flora batterice delle rocce vive. Voi che dite?

Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2011, 10:03
Ripartire con le Planarie non e una buona cosa.....quindi io farei un bagno a tutto anche alle Rocce se proprio non le vuoi cambiare e ne inserisci almeno il 20% di nuove per riprestinare la Fauna bentonica................io le butterei via tutte e tripartirei con tutte Rocce nuove.;-)

GROSTIK
11-01-2011, 12:01
io avevo le planarie rosse nella vecchia vasca ..... con il passaggio alla nuova .... ho solo inserito un synchiropus ocellatus (va bene anche il marmoratus) ... controllato bene i valori di Si ..... e sifonato pazientemente ogni giorno il più possibile con un tubicino di 4mm (circa 1,5 litro di acqua al giorno) .... io non sono favorevole a trattamenti per questo tipo di animali ..... mi ero procurato il betadine ma alla fine non l'ho utilizzato ... c'ho messo un mesetto abb ma adesso 0 planarie ... o meglio sicuramente ci sono ma non danno fastidio :-)
se hai la fortuna potresti procurarti il nudibranco chelinodura valitans ottimo divoratore di planarie ;-)

PIPPO5
11-01-2011, 14:16
Pero' gia' che ci 6 un bagnetto a tutto io lo farei............anche perche' comunque agli animali va' fatto

aug
12-01-2011, 08:19
Grazie a tutti per i consigli.