PDA

Visualizza la versione completa : Test KH

redparrot62
11-01-2011, 01:35
Ciao a tutti,
riporto testualmente un estratto di quanto descritto sul sito della Sera in merito al test del KH.

"Sciacquate la provetta varie volte con l’acqua da esaminare e poi riempitela fino al segno dei 5 ml. Asciugate, quindi, la provetta esternamente.
2. Il reagente va aggiunto a gocce. Dopo ogni goccia si deve agitare la provetta continuando ad aggiungere gocce finchè il colore della prova dal blu passa al verde e poi al giallo.
3. Il numero delle gocce utilizzato corrisponde alla durezza carbonatica (°dKH), p.e. 5 gocce = 5 °dKH"
Per quello che so, si contano soltanto le gocce versate per il viraggio del colore (es. da blu a giallo)
Ad esempio, se il numero di gocce totali versate nella provetta d'acqua è 10 ma il numero di gocce cha hanno determinato il viraggio del colore da blu a giallo è 4 allora ho un KH = 4 e non a 10 !!
Leggendo invece quanto riportato dalla Sera sembrerebbe che, nel caso descritto sopra, il KH sia pari a 10

Chi ha ragione ?
Spero io, altrimenti vuol dire che non ho capito una cippa su come si effettua questo benedetto test.

Aiutoooooo #13#13#13#13

P.S ma un KH = 5 non è un po troppo alto per il dolce ?

daniele_it85
11-01-2011, 01:46
ciao red, non tutti i test richiedono di sottrarre un' unità al numero di gocce inserite, io ad esempio ho provato i test aquili e product e funzinano proprio come il tuo della sera, per quanto riguarda il kh direi che 5 è un ottimo compromesso per la maggior parte delle piante e dei pesci, vai tranquillo.

piloga
11-01-2011, 03:55
ciao red, non tutti i test richiedono di sottrarre un' unità al numero di gocce inserite, io ad esempio ho provato i test aquili e product e funzinano proprio come il tuo della sera, per quanto riguarda il kh direi che 5 è un ottimo compromesso per la maggior parte delle piante e dei pesci, vai tranquillo.

Anche io ho il test Sera per il kh.
Vai tranquillo attieniti alle istruzioni.

babaferu
11-01-2011, 12:43
si contano le gocce versate dall'inizio (quelle che occorrono per il viraggio definitivo, insomma).

ciao, ba

Rossi Carlo
11-01-2011, 13:17
Si contano tutte le gocce senza sottrarre, probabilmente ti confonde dal blu passa al verde e poi al giallo, ma il viraggio è dal blu al giallo, l inermedio verde non esiste

futech
11-01-2011, 14:17
mi inserisco per una domanda probabilmente sciocca...quanto tempo fate passare tra una goccia e l'altra?
Io pochi secondi, giusto il tempo di agitare leggermente la provetta e mescolare per bene

redparrot62
11-01-2011, 14:40
si contano le gocce versate dall'inizio (quelle che occorrono per il viraggio definitivo, insomma).

ciao, ba

Io uso il test della JBL.
Ma quindi si contano TUTTE le gocce, dalla prima all'ultima, sino a che non si ottiene il viraggio di colore, giusto ?

Se è così temo di avere un KH che si avvicina quasi a 8

ilVanni
11-01-2011, 15:12
Ti confermo che si contano tutte le gocce, dalla prima all'ultima. Se usi il doppio dell'acqua (es. 10 ml invece di 5) ogni goccia vale 1/2 punto (per avere misure un po' più precise).

babaferu
11-01-2011, 19:57

ciao, ba

Io uso il test della JBL.
Ma quindi si contano TUTTE le gocce, dalla prima all'ultima, sino a che non si ottiene il viraggio di colore, giusto ?

Se è così temo di avere un KH che si avvicina quasi a 8

sisi. kh a 8 non è affatto tragico, puoi ancora intervenire con co2. dipende da cosa ci vuoi fare.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
....se può essere utile, sui tests:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

Danny85
12-01-2011, 00:41
Non capisco il problema,ho anch'io il test della sera,aggiungi una goccia alla volta e poi agiti,continui così contandole finchè con l'ultima il colore diventa giallo,se alla quinta gocca diventa giallo vuol dire che il Kh è 5.
Per la cronaca il verde esiste,a volte mi capita che dal blu passa al verde,poi aggiungendo un'altra goccia passa al giallo.

Rossi Carlo
12-01-2011, 10:20
Non capisco il problema,ho anch'io il test della sera,aggiungi una goccia alla volta e poi agiti,continui così contandole finchè con l'ultima il colore diventa giallo,se alla quinta gocca diventa giallo vuol dire che il Kh è 5.
Per la cronaca il verde esiste,a volte mi capita che dal blu passa al verde,poi aggiungendo un'altra goccia passa al giallo.

Il non esiste era inteso analiticamente. cromaticamente il blu + giallo danno verde quindi è probabile che vicini al punto di viraggio possa comparire, ma analiticamente non è significativo, quindi non esiste,

redparrot62
12-01-2011, 21:01

Danny, in effetti di problemi non ce ne sono.
Iil dubbio da me descritto all'apertura del topic deriva dal fatto che questo tipo di indicazione (si contano SOLO le gocce immesse a partire da quando inizia il viraggio di colore) mi è stato dato a suo tempo dal negoziante, che tra l'altro si era anche abbastanza infastidito di fornte alla mia rimostranza sul fatto che invece bisognava contare TUTTE le gocce.
Ho fatto quindi mia questa pratica, che di fatto si è rivelata errata.
Mammia mia ragazzi, vatti a fidare dei negozianti #28b#28b
Questa sera ho rimisurato il KH (ora uso il test della JBL) della mia nuova vasca da 180 litri inserendo 10 ml di acqua nella provetta per avere un dato diciamo un po più preciso. Divendendo poi x 2 il numero TOTALE di gocce inserite in provetta (8) ho di conseguenza un KH pari a 4.

Grazie a tutti voi per avermi chiarito la questione, meno male che esistono i forum, altrimenti sarebbero ca.... amari.

CIAO

P.S non appena avrò introdotto in vasca flora (a brevissimo) e flora (ci vorrà ancora un mesetto scarso) posterò delle foto

atomyx
13-01-2011, 00:22
Io sono daltonico e capisco solo quando il test diventa giallo...
Prima è tutto uguale, potrebbe anche essere grigio e per me è lo stesso, tanto non distinguo il blu dal verde.
Maledetti antibiotici !