Visualizza la versione completa : Cambio luce...!!!!!
Mi sono deciso.... Sul mio acquario chiuso ma scoperchiato (ritengo che sia meglio aperto che chiuso) lungo 100 cm e avendo il filtro interno monta 3 lampade da 25 watt, ho deciso di modificarlo:
Elimino il filtro interno e compro uno esterno
prendo una plafoniera con 4 t5 da 39 watt, lunga 100cm.
Girando per internet noto che le plafoniere vengono fornite quasi tutte con 4 neon da 10000k°, temperatura che io non gradirei nel mio acquario.
Vorrei sapere se qualcuno le usa di questa temperatura (oviamnete mischiate con altre temperature) e come si trovano.
Poi vorrei qualche dritta sul posizionamento: Io avrei pensato
davanti: 6500 k° o 10000k°
2° lampada 4500k° 4000k° simile
3°lampada una 6500k°
4° lampada una 3000 se si trova o una dennerle trocal lamp
che ne dite...mi date qualche consiglio, sopratutto per la prima davanti dove vorrei provare a fare crescere un praticello....grazie ciao #24#24#24
ROCCO988
11-01-2011, 02:29
scusa se mi intrometto, ma dove posso "studiare" i vari parametri delle lampade? gironzolo da un pò ma non riesco a trovare thread esaurienti...mi daresti una mano?
babaferu
11-01-2011, 12:38
ehm..... e il litraggio?
lampade: non le 1000k assolutamente.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_11-5/luce/default.asp
altri articoli li trovi in illuminazione.
ciao, ba
ROCCO988
11-01-2011, 13:19
il mio sarà un 100 litri netti
ehm..... e il litraggio?
lampade: non le 1000k assolutamente.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_11-5/luce/default.asp
altri articoli li trovi in illuminazione.
ciao, ba
ciao lordo saranno circa 180, quindi 160 netti....-28
Folesaur
12-01-2011, 22:11
io nel mio sto pensandoo di mettere partendo dal davanti 4000°k - 5000°k - 6500°k - 10000°k però io ho tutte t8 da 18w per un 80lnetti su per giù, non so se per le t5 ci siano tutta questa possibilità di gradazione, quanto costa la plafo che vorresti per curiosità??
ROCCO988
12-01-2011, 22:50
sono stato oggi al negozio, l'acquario che prenderò misurerà 80*30*45, avrà un neon t5...i W ancora non li so...sarà sufficiente secondo voi? pensavo un 6000°- 6500°...che ne dite? dovrebbe essere la serie nuova della Juwel...che monta i t5 invece dei t8
qualcuno sa dirmi il nome del modello che ha queste dimensioni? sul sito juwell non sono riuscito a trovarlo...
io nel mio sto pensandoo di mettere partendo dal davanti 4000°k - 5000°k - 6500°k - 10000°k però io ho tutte t8 da 18w per un 80lnetti su per giù, non so se per le t5 ci siano tutta questa possibilità di gradazione, quanto costa la plafo che vorresti per curiosità??
faresti il contrario di me...... il costo? troppo:-D:-D:-D:-D
la cerco sul mercatino...ciao
faresti il contrario di me,,,,, il costo? troppo:-D:-D:-D:-D
la sto cercando sul mercatino ciao
------------------------------------------------------------------------
sono stato oggi al negozio, l'acquario che prenderò misurerà 80*30*45, avrà un neon t5...i W ancora non li so...sarà sufficiente secondo voi? pensavo un 6000°- 6500°...che ne dite? dovrebbe essere la serie nuova della Juwel...che monta i t5 invece dei t8
qualcuno sa dirmi il nome del modello che ha queste dimensioni? sul sito juwell non sono riuscito a trovarlo...
pensa gia a mettere un secondo neon...sei sicuro che ce ne sia uno solo?
io metterei una 6000 e una 4000°.... caio
Folesaur
12-01-2011, 23:26
ma perchè avevo letto che i più alti di k andrebbero messi dietro per dare un'effetto di maggior profondità, mica per altro per ora io ho messo la 10k per ultima, e le altre due davanti, però la 10k fà schifo (per carità luce bianchissima!!) però mi ha infestato di alghe... ma scusate le t8 come possono sostituire le t5 che hanno potenze molto superiori di solito e efficenza maggiore?? per esempio 4 t5 da 24w (che penso sia il minimo disponibile) vanno di più (considerando l'insieme di w che di resa) che 4 t8da 18w, quindi la mia domanda è come mai si commercializzano ancora le t8?? proprio solo per un fatto economico o perchè per altro??
ROCCO988
13-01-2011, 01:16
faresti il contrario di me,,,,, il costo? troppo:-D:-D:-D:-D
la sto cercando sul mercatino ciao
------------------------------------------------------------------------
pensa gia a mettere un secondo neon...sei sicuro che ce ne sia uno solo?
io metterei una 6000 e una 4000°.... caio
il negoziante mi ha detto cosi...che ce ne sarà uno solo...gli ho chiesto per un eventuale modifica, mi ha detto che non è difficile applicarla, ma che ci andrei a spendere quasi 100 euro...a quel punto mi converrebbe, mi ha detto, prendere direttamente un acquario che ne monta due...solo che per 80 cm di lunghezza non ci sono con due neon...sono da 120 litri in su...ora vedo...magari la t5 è bella potente, cercherò per lo meno di farci mettere una t5 ottima...se poi ce ne sarà bisogno vedrò di metterne due...te dici che ne servono direttamente 2?
In ogni caso, daquanti K° mi consigli di prenderla?
Federico Sibona
13-01-2011, 10:04
Per le caratteristiche di quasi tutti i tubi fluorescenti adatti ad acquari commercializzati, vedere qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
e, per approfondire un po' l'argomento illuminazione, qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598
(ma lo scrivo un topic si ed uno no, se leggeste un po'......... non sarebbe male ;-))
Per le caratteristiche di quasi tutti i tubi fluorescenti adatti ad acquari commercializzati, vedere qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
e, per approfondire un po' l'argomento illuminazione, qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598
(ma lo scrivo un topic si ed uno no, se leggeste un po'......... non sarebbe male ;-))
azz......mi sono perso per due anni nel marino....:-D:-D:-D:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |