PDA

Visualizza la versione completa : Spolipamento acropore

Danilo Ruscio
11-01-2011, 00:49
quali sono i fattori che influenzano l'estroflessione diurna dei polipi delle acropore?
sicuramente luce,movimento e anche livello di inquinanti, quale dei tre fattori influenza di più l'estroflessione dei polipi?
vi pongo questa domanda perché ho notato che tutte le talee di Acropora (nobilis,loisette,cerealis e un altra gialla) che ho in vasca hanno spolipato molto (come nella vasca di provenienza) per i primi due giorni e poi lentamente nei giorni successivi le estroflessioni sono diminuite sempre di più. i colori sono rimasti belli luminosi e non hanno scurito (solo la loisette un pochino) e la nobilis si è schiarita leggermente. i test mi danno nitrati e fosfati inchiodati a zero(salifert), come luce credo di averne a sufficienza (LED 100W su nano 40x40x40) al momento non sto alimentando i coralli e i pesci li alimento con granulare a giorni alterni.
quale potrebbe essere il problema?

ALGRANATI
11-01-2011, 08:24
potrebbe essere + cibo rispetto alla vasca di provenienza ma ritengo che le variabili siano talmente tante che è praticamente impossibile da capirne il reale motivo.

Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2011, 10:09
Come detto sopra le cause possono essere molte......ti consiglio per prima cosa di cambiare i Test con altri più attendibili tipo Tropic per No3 e Po4 e un'altro fattore potrebbe essere la Luce dei LED che li infastidisce prova a tenerla più alta.

Danilo Ruscio
11-01-2011, 20:05
per la luce troppo intensa ci stavo pensando proprio adesso,infatti dei piccoli frammenti di acropora tenuti in una sorta di taleario che ho in vasca non in piena luce hanno i polipi estroflessi...probabilmente sarà una combinazione delle due cose.