Arkansis
10-01-2011, 23:32
Allora ragazzi, finalmente mi sono deciso, passo da piantumato ad Malawi.
Vi indico la procedura che seguirò, che magari serve anche a qualcun`altro. Naturalmente se qualcuno trova errori mi corregga, di certo non mi offendo, anzi, ne sarei molto contento.
1) Tolgo tutte le piante.
2) Tolgo tutti i pesci e li piazzo a qualcuno già precedentemente contattato
3) Blocco il filtro esterno in modo che rimanga con acqua dentro ed anche flora batterica
4) Tolgo acqua
5) Tolgo fondo
6) Bella pulizia di tutto
7) Inserimento materassino fitness di sottofondo per no rovinare il vetro
8) Inserimento sabbia di fondo 4/6 cm
9) Inserimento di rocciata sulla dx per coprire il tubo di aspirazione + conchiglie sulla sx + anubias e della vallisneria
10) Inserimento H20
11) Riavvio del filtro.
12) Dopo 2/3 gg inserimento pesci
Fino a qui ci dovremmo essere. Adesso passiamo alle domande
SABBIA: prendo semplicemente quella edile fine sul marroncino? Io quella “silicea”non la trovo in giro
ILLUMINAZIONE: 865 avanti da 18W e 840 dietro sempre da 18W. Le lampade sono un po vecchiotte, secondo voi è il caso che le cambio?
PESCI: io andrei di n. 4 Julidochromis dickfeldi e n. 4 neolamprologus multifasciuatus. Che ne dite? Dato che le conchiglie mi ci vuole un po di tempo per recuperarle, se inserisco prima i rocciofili e dopo un po i conchigliofori succede qualcosa?
Grazie a tutti per l`aiuto, spero di postare presto le prime foto...
Vi indico la procedura che seguirò, che magari serve anche a qualcun`altro. Naturalmente se qualcuno trova errori mi corregga, di certo non mi offendo, anzi, ne sarei molto contento.
1) Tolgo tutte le piante.
2) Tolgo tutti i pesci e li piazzo a qualcuno già precedentemente contattato
3) Blocco il filtro esterno in modo che rimanga con acqua dentro ed anche flora batterica
4) Tolgo acqua
5) Tolgo fondo
6) Bella pulizia di tutto
7) Inserimento materassino fitness di sottofondo per no rovinare il vetro
8) Inserimento sabbia di fondo 4/6 cm
9) Inserimento di rocciata sulla dx per coprire il tubo di aspirazione + conchiglie sulla sx + anubias e della vallisneria
10) Inserimento H20
11) Riavvio del filtro.
12) Dopo 2/3 gg inserimento pesci
Fino a qui ci dovremmo essere. Adesso passiamo alle domande
SABBIA: prendo semplicemente quella edile fine sul marroncino? Io quella “silicea”non la trovo in giro
ILLUMINAZIONE: 865 avanti da 18W e 840 dietro sempre da 18W. Le lampade sono un po vecchiotte, secondo voi è il caso che le cambio?
PESCI: io andrei di n. 4 Julidochromis dickfeldi e n. 4 neolamprologus multifasciuatus. Che ne dite? Dato che le conchiglie mi ci vuole un po di tempo per recuperarle, se inserisco prima i rocciofili e dopo un po i conchigliofori succede qualcosa?
Grazie a tutti per l`aiuto, spero di postare presto le prime foto...