Entra

Visualizza la versione completa : Progetto "Manhattan"

vesperio
10-01-2011, 23:19
Prima di tutto vorrei fare un saluto a tutto il forum, che ormai non frequento piu' da quasi 2 anni,in particolare mi fa piacere rilegger alcuni "vecchi nomi", son felice di vederi tuttora attivi e scriventi.

Finiti i convenevoli, passiamo al nuovo progetto per il quale vengo in cerca di aiuto.
Dopo essermi fatto un po' di ossa sul piu' piccolo di casa (40 lt), ho deciso di allestire un plantacquario, in stile iwagumi, ispirandomi al vincitore dell'ada contest 2005:

http://www.alivenotdead.com/attachments/2009/03/326498_200903181800012183.jpg

il tutto in un rio 400 che attualmente ospita dei cilidi del malawi (quindi il progetto è a lungo termine, finchè non trovo degna casa ai miei malawitosi ciccia #26 ).

Tanto per iniziare dalle basi, discutiamo di parte tecnica.
La dotazione attuale del'acquario e' quella di base:
-filtro juwel interno,
-plafoniera per 2 t5 da 54W che necessitano di essere cambiati,
-2 riflettori
-Stop.

Chiaramente con questa luce e senza Co2 non vado da nessuna parte, quindi a breve implementerò il tutto con un secondo gruppo luci juwel e impianto....già, che impianto uso per 400 litri?
Bombola da 2kg (tanto nel mobile juwel c'è spazio), valvola con regolazione fine, manometro, e classico diffusore in vetro con setto poroso saranno sufficenti? o mi servirà un diffusore diverso? Nel caso quale?

In più dovendo acquistare 4 neon da 54W mi piacerebbe ricevere consiglio anche su questi,
pensavo di mettere:
- esternamente due High-Lite Tube Nature da 4100K
e internamente
- un High-Lite Tube Day da 9000K
e
- un High-Lite Tube Colour da 6800K
(ricordo che la plafo juwel monta neon non standard, quindi sono sostanzialmente vincolato ai luro tubi)

Che dite, secondo voi puo' andare? troppa luce visto che coltiverò molte briofite poste vicine al pelo dell'acqua (o comunque rialzate dalle rocce) ?
Inizio fiin da ora col ringraziare chiunque contribuirà a questa nuova avventura.

Elia00
12-01-2011, 11:34
E molto bello poi perchè lai chiamato cosi.

vesperio
12-01-2011, 20:01
Ho deciso di chiamarlo cosi' perchè il risultato finale che vorrei tirar fuori è simile allo skyline di manhattan.
Per il resto....la foto è bella si', ma non è mica il mio acquario, è il vincitore dell'ada contest 2005 (....almeno cosi' ho letto dove l'ho trovata ;-) )