PDA

Visualizza la versione completa : colisa in 60 lt

Risiko84
10-01-2011, 20:33
ciao a tutti ho un 60 lt netti con cladofora, bacopa monnieri hygrofila siamensis fin sul pelo dell'acqua...ho 4 caridinae japonica ed ora ho messo due colisa, un maschio ed una femmina....dopo l'inserimento di questi nuovi pesci si sono verificate due situazioni: in primis le carodinae sono scomparse ed in secundis vedo il maschio che rincorre spesso ma per brevissimi tratti la femmina perchè?

Jonny85
10-01-2011, 22:29
Le caridine o sono terrorizzate oppure hanno fatto una brutta fine....una coppia di colisa in 60 litri (netti?) può stare stretta, di per sè non è anormale che il maschio insegua la femmina, ma se questa non ha abbastanza spazio per fuggire e nascondersi potrebbe pure rimanere uccisa....io provai a metterne due coppie in 200 litri parecchio piantumati e dopo un mesetto il maschio più forte ha ucciso l'altro ed ha sfiancato le femmine....

Alla fine è una questione di carattere dei singoli pesci, magari i tuoi sono più calmi dei miei... :-)

Risiko84
11-01-2011, 10:38
60 lt netti. Ieri ho ritrovato 3 delle 4 caridinae, una nn si trova mai si nasconde molto bene. Devo dire che una di esse stava in piena luce e il maschio di colisa si è avvicinato è stato un pò ed è andato via, non l'ha calcolata proprio.

Jonny85
11-01-2011, 10:43
Ok allora o sei fortunato, oppure sono troppo grosse per farci un pensierino...
Piantuma bene la vasca, anche con delle galleggianti....

Risiko84
11-01-2011, 11:06
si adesso prenderò una galleggiante sicuramente, per quanto riguarda le caridinae saranno 1,5 2 cm
------------------------------------------------------------------------
cmq se vedo un'aggressività del maschio posso mettere solo due femmine o anche loro sono aggressive, anche se a me nn sembra?

Jonny85
11-01-2011, 11:13
Se il maschio diventa troppo aggressivo o lo togli oppure togli la femmina....sì due femmine credo che tu ce le possa mettere....

Risiko84
11-01-2011, 13:56
credo di togliere il maschio sta peggiorando contro la femmina
ma le femmine sono territoriali o tranquille co n altre specie tipo rasbore

Cookie989
11-01-2011, 14:57
credo di togliere il maschio sta peggiorando contro la femmina
ma le femmine sono territoriali o tranquille co n altre specie tipo rasbore

A quanto tieni la temperatura? Ha per caso iniziato a costruire il nido?

Le femmine che ho conosciuto erano di indole più calma rispetto ai maschietti ma sono pur sempre anabantidi quindi rischi sempre che ti capiti una femmina attaccabrighe#36#

Risiko84
11-01-2011, 15:03
oggi vado a prendere un'altra femminal posto del maschio ho letto in pò in giro e anche i platy hanno valori compatibili...vorrei metterli ma vanno bene con le due colisa o me li trovo stecchiti?

Cookie989
11-01-2011, 15:10
oggi vado a prendere un'altra femminal posto del maschio ho letto in pò in giro e anche i platy hanno valori compatibili...vorrei metterli ma vanno bene con le due colisa o me li trovo stecchiti?

Per quanto i valori siano compatibili i colisa mal sopportano l'atteggiamento agitato dei poecilidi quindi ti sconsiglierei la convivenza, il rischio è che infastidiscano le colisa che potrebbero quindi rivelarsi aggressive... Ma delle rasbore invece dei platy? O qualche danio? :-))

Jonny85
11-01-2011, 15:49
Io personalmente per degli anabantidi farei una vasca dedicata, a meno che non si parli di litraggi maggiori...sono pesci particolari che potrebbero attaccare qualsiasi cosa capiti loro davanti, specie se in spazi ristretti...se vuoi gli anabantidi metti solo quelli (forse giusto con animali che stazionano sul fondo), perchè sono fumantini verso tutti...