Entra

Visualizza la versione completa : Flora per acquario nuovo

RickyAG
10-01-2011, 20:08
Ciao, ho avviato il mio acquario da un paio di giorni.
è di acqua dolce per un 60 litri complessivi,
ho letto già un pò e mi sono documentato, aspetterò le 3 - 4 settimane prima di mettere qualche pesciolino..ma la mia domanda è:
nell'attesa potrei già mettere qualche pianta?

dispongo cannolicchi e lana per filtri
il fondo è normale ghiaietta
e ho un neon da 14 watt credo

roo
10-01-2011, 21:01
Certo che puoi mettere le piante, però vista la poca luce, dovresti essere attorno a 0,25w/l, e da quanto hai scritto mi sembra che tu non abbia fondo fertile, io ti consiglio di mettere piante tipo anubias e microsorum cmq questo link ti potrà aiutare: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se decidi di mettere qualche tipo di cryptocoryne poco esigenti in termini di luce devi però utilizzare dei fertilizzanti in tabs da mettere sotto alla piantina... per i pesci ne riparliamo tra un mese...

Spero di esserti stato utile... ciao

berto1886
10-01-2011, 21:50
3 - 4 settimane... facciamo pure 5 - 6... a meno che non tieni monitorato gli NO2

RickyAG
10-01-2011, 22:13
Certo che puoi mettere le piante, però vista la poca luce, dovresti essere attorno a 0,25w/l, e da quanto hai scritto mi sembra che tu non abbia fondo fertile, io ti consiglio di mettere piante tipo anubias e microsorum cmq questo link ti potrà aiutare: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se decidi di mettere qualche tipo di cryptocoryne poco esigenti in termini di luce devi però utilizzare dei fertilizzanti in tabs da mettere sotto alla piantina... per i pesci ne riparliamo tra un mese...

Spero di esserti stato utile... ciao

Perfetto, cercavo qualche pianta che non ha bisogno di molte cure..luce o fertilizzanti..
grazie certo che mi sei stato d'aiuto!
------------------------------------------------------------------------
3 - 4 settimane... facciamo pure 5 - 6... a meno che non tieni monitorato gli NO2

No non sto tenendo monitorati i valori, contavo di farlo fra qualche settimana, anche se sto usando (sotto indicazione del negoziante) un prodotto per il trattamento dell'acqua, si chiama start plus e Biofilter che dovrebbe essere un concentrato biologico...

berto1886
10-01-2011, 22:27
attivatore batterico o no sempre 4 settimane devi aspettare

RickyAG
10-01-2011, 22:30
attivatore batterico o no sempre 4 settimane devi aspettare

si si non ho mai dubitato questo..

RickyAG
10-01-2011, 23:10
ecco... sai com'è ma se ne sentono di tutti i colori... di solito ti dicono de mettere gli abitanti dopo una settimana... dimmi te...

no non c'è questo rischio..
mi rendo conto che la voglia di avere tutto pronto è forte,
ma è bene fare le cose corrette fin dall'inizio, ecco la mia domanda sulle piante

RickyAG
10-01-2011, 23:24
ecco... sai com'è ma se ne sentono di tutti i colori... di solito ti dicono de mettere gli abitanti dopo una settimana... dimmi te...

no non c'è questo rischio..
mi rendo conto che la voglia di avere tutto pronto è forte,
ma è bene fare le cose corrette fin dall'inizio, ecco la mia domanda sulle piante

berto1886
10-01-2011, 23:28
hai fatto bene... l'hobby dell'acquario è fatto di tanta pazienza... cosa che ai giorni nostri ormai sta diventando sempre più rara

RickyAG
11-01-2011, 21:01
Scusate, oggi sono stato al negozio per acquistare termometro e qualche piantina.
Nel mio acquario ho solo ghiaietta e il negoziante mi ha detto che nessun tipo di pianta potrebbe vivere tanto in queste condizioni.
Cosa dovrei o potrei aggiungere al fondo?

berto1886
11-01-2011, 21:19
fa così perchè vuole venderti il fondo :-D a parte gli scherzi per alcune piante non serve basta la fertilizzazione in colonna... nel mio acquario ho hygrophila polysperma e corymbosa, limnophila sessiflora, saggittaria subulata ed eleocharis parvula solo con la ghiaia!! certo alcune piante (nel mio caso l'eleocharis e saggitaria) devi integrare il fondo con le apposite tab... ciao ;-)

RickyAG
11-01-2011, 23:15
fa così perchè vuole venderti il fondo :-D a parte gli scherzi per alcune piante non serve basta la fertilizzazione in colonna... nel mio acquario ho hygrophila sessiflora e corymbosa, limnophila sessiflora, saggittaria subulata ed eleocharis parvula solo con la ghiaia!! certo alcune piante (nel mio caso l'eleocharis e saggitaria) devi integrare il fondo con le apposite tab... ciao ;-)

ah perfetto..scusami potresti dirmi cosa è e come utilizzare il fertilizzante a colonna?

berto1886
11-01-2011, 23:32
fertilizzare in colonna significa fertilizzare con prodotti liquidi e/o in compresse che si sciolgono in acqua (con colonna si intende colonna d'acqua) seguendo un protocollo