PDA

Visualizza la versione completa : dubbi colorazione test PO4 Askoll

daniele_it85
10-01-2011, 19:30
Ciao a tutti, ho appena acquistato ed effettuato il test citato nel titolo, ma sto notanto che la colorazione ottenuta (grigio intenso, opaco) non corrisponde ad alcun valore della scala colorimetrica fornitami che invece varia da un azzurro molto chiaro (0,01mg/l) al blu.Vorrei sapre da qualcuno che ha utilizzato questo test se ottiene la mia stessa colorazione oppure riesce ad avere le tonalità del blu indicate nella scala colorimetrica, vi ringrazio anticipatamente.

Danny85
10-01-2011, 21:05
Io lo uso ed è sempre funzionato bene,fai attenzione che più la presenza di PO4 è elevata più il colore tende al blu scuro-grigio,non vorrei avessi una quantità esorbitante di fosfati,fai una controprova con acqua demi o di rubinetto per capire se è il test che funziona male

daniele_it85
11-01-2011, 02:13
Ci avevo pensato, infatti ho subito provato a fare un test miscelando il 50% di acqua d'osmosi a quella da testare ma il colore non cambiava di molto, ho quindi proceduto portando al 75%, ma il risultato era sempre lo stesso, solito grigio opaco.

Poi ho fatto come mi hai proposto tu, ho testato l'acqua del rubinetto, "magicamente" il tutto ha funzionato alla perfezione. In un primo momento ho pensato che qualche sostanza presente nel mio acquario in qualche modo interferisse con il test rendendo il liquido opaco e inibendo l'azzurro, allora ho iniziato a fare delle prove che vi riporto:

prova 1
acqua osmosi + reagenti --> ottengo un grigio opaco, aggiungendo una quantità minima di soluzione con po4 Ottengo un grigio scuro molto opaco con una live tendenza al blu.

prova 2
acqua osmosi + piccolissima quantità soluzione po4 + reagenti --> il test funziona! l'acqua è limpida e azzurra.

prova 3
acqua acquario + reagenti --> vedi risultato prova 1

prova 4
acqua acquario + soluzione po4 + reagenti --> vedi risultato prova 2

Alla luce di questi risultati credo di poter dire che la colorazione grigia sia dovuta alla totale o quasi totale assenza di fosfati!
Ad ogni modo, domani mattina chiamerò l'askoll per chiedere maggiori delucidazioni e vi farò sapere.

Rossi Carlo
11-01-2011, 15:10
Proprio settimana scorsa per errore ho testato l' acqua di RO sui fosfati, risultato soluzione limpida incolore

Danny85
12-01-2011, 00:33
Io non c'ho capito una mazza,cosa sarebbe la soluzione PO4?
10 ml,aggiungi 4 gocce di reagente A,mescoli e poi 4 gocce di reagente B e rimescoli,aspetti 2 minuti.
Se i PO4 sono a 0,con il test che funziona bene,l'acqua rimane limpida e incolore,te l'assicuro!
Non è che il problema sia l'acqua di osmosi piena di fosfati???? Hai provato a testare Kh e Gh di questa

daniele_it85
12-01-2011, 12:27
la soluzione (http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_(chimica)) con PO4 è appunto una soluzione con fosfati, di quelle che si utilizzano negli acquari senza pesci o con pochissimi pesci.

l'acqua d'osmosi è ok, kh 0 gh 0, così come l'acqua del mio acquario kh5 gh 8, sfortunatamente il problema non dipende da quello :(

Stamattina ho chiamato il servizio clienti askoll e neppure il tecnico è riuscito a darmi una spiegazione, ,mi sa che dovrò cambiare test.