Entra

Visualizza la versione completa : Qualche consiglio per un nuovo arrivato...

St3fan0
10-01-2011, 18:34
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del "mondo acquatico"

Circa 2 settimane fa mi è stato regalato un grosso acquario da un amico che non aveva più spazio a casa sua. L'acquario è un LAC 375 circa 145 lt di capienza. Premetto che mi stavo informando per comprarlo quindi il regalo è stato mirato...

L'acquario è stato trasolocato dal mio amico che ha vari anni di esperienza ed è stato riavviato senza grandi problemi... Mi è stato dato con 3 scalari e un altro ciclide di cui non riesco a trovare il nome preciso...

Dopo qualche giorno ho aggiunto io un altro scalare e un pesce coltello (nome preciso: Apteronotus albifrons)... Ammetto di aver aggiunto questi pesci senza essermi documentato prima se non dopo aver chiesto qualche consiglio al negoziante...

La situazione è comunque stabile: tutti i pesci stanno bene

Il mio problema è che non mi fido molto di chiedere ancora al negoziante perchè da quello che ho letto in giro non sono sicuro che mi abbia dato tutti consigli esatti...

Le mie domande sono:
- devo necessariamenet aggiungere pesci pulitori? Se sì di che tipo?
- potrei eventualmente aggiungere un secondo pesce coltello?

Grazie in anticipo e scusate se sembrano domande banali...

Stefano

freccia72
10-01-2011, 20:09
di solito per mettere i pesci si aspetta un mese, leggi un pò di link che ho in firma, oppure nei post evidenziati in questa sezione! 145lt netti?
3 scalari, semmai si formerà la coppia ne dovrai togliere uno ! attenzione perchè anche se sono abbastanza calmi, gli scalari sono sempre ciclidi e quando gli rode..... ! guarda in questo link se riesci a trovare che ciclide è l'altro ! speriamo no ciclidi africani !
http://www.acquaportal.it/Schede/
il pesce coltello cresce parecchio e dovrebbe anche lui essere in gruppo. Come pesci di fondo potresti mettere dei corydoras, ce ne sono di vari tipi. Questi li devi mettere dello stesso tipo e minimo un gruppo di 4 - 5 esemplari !
Altra cosa, MOLTO IMPORTANTE, che valori d'acqua hai? :-)
------------------------------------------------------------------------
altra cosa, riempi il tuo profilo con tutti i dati dell'acquario...filtro...luci...watt...se usi acqua d'osmosi o no....come è allestito l'acquario....valori d'acqua....come hai composto il filtro...usi co2..., insomma tutto!!!
p.s.: il codice fiscale no !!!:-D:-D:-D