PDA

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose

gia90
10-01-2011, 18:30
è da circa una settimana che ho problemi con questo tipo di alghe che hanno parzialmente infestato le echinodorus tenellus e l'eleocharis parvula.sono di aspetto cotonoso e si sviluppano principalmente vicino le radici delle piante in questione e sul pelo dell'acqua quando le piante come le limnophila e le vallisneria raggiungono la superficie.La vasca (180 litri circa)è completamente piantumata ed ospita le seguenti specie di piante:

-Vallisneria spiralis
-Anubias
-Microsorium
-Limnophila sessiflora
-Hygrophila corymbosa
-cryptocryne wendtii,wilisii e cordata
-eleocharis parvula
-echinodorus tenellus

Come popolazione ho:2 pelvicachromis pulcher,12 hyphessobrycon herbertaxelrodi,2 crossochelius siamensis,5 pangio myersi

i valori dell'acqua sono i seguenti:

ph: 6.9
kh: 6
gh:10
No2:0
No3:<10
Po4:0

l'lluminazione è formata da 2x30w T8 con riflettori, una da 6000K e l'altra da 4700K tenute accese per 10 ore.
fertilizzo con Co2 e fertilizzante giornaliero dupla nelle dosi consigliate indicate.
L'acquario è avviato da un anno e mezzo e nn ho mai avuto problemi seri con le alghe se non nei primi due mesi.Cosa posso fare?grazie in anticipo

pole
10-01-2011, 20:20
Quando hai sostituito i neon l'ultima volta ?

gia90
10-01-2011, 20:43
uno 1 mese fa e l'altro lo sostituiro fra poco ma cmq nn ha oltre un anno

pole
10-01-2011, 23:51
Bene... supponiamo che a illuminazione sono OK
I valori dell'acqua mi sembrano buoni......
Allora qualcosa deve essere cambiato.
Non conoscendo la tua gestione della vasca, proverei a diminuire le dosi del fertilizzante per una settimana
Poi vediamo che succede