Entra

Visualizza la versione completa : acquario d'acqua dolce 100 litri

Alele
10-01-2011, 17:44
salve a tutti,
come molti anche io sono alle prime armi con l'acquario.ho solo avuto storie molto infelici con vari pesci rossi del lunapark (ma questa è un'altra storia)
volevo sapere quale fosse il terreno ..per esempio ghiaia o sabbia..più consono..quello meno impegnativo (almeno per iniziare) il venditore ci ha consigliato ..dunque non ricordo bene il nome..è una specie di ghiaia nera che sembra carbone ...siamo sicuri che sia il migliore..o l'abile venditore volevo solamente cercare di spillare soldi a due novizi ??? molta perplessità!

Federico Sibona
10-01-2011, 18:19
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.

aky
10-01-2011, 18:27
i ghiaini sono quasi tutti uguali cambiano colore e diametri
poi ci sono quelli fertilizzati ottimiper le piante ma a parer mio inutili dato che dopo un pò di tempo devi reintegrarli tu con apposie pasticche fertilizzate.
per la scelta del diametro devi prima decidere i pesci che vorrai mettere ad esempio per i coryoras va bene della sabbia fine e no ghiaini grossolani altrimenti si tagliano i barbili
o pure per i pesci rossi che amano grufolare sul fondo ti consiglio un ghiaio poco superiore au 3 mm altrimnti se più grosso rischiano di soffocare .
per le piante è consigliabile della sabbia non proprio finissima altrimenti le radici non crescono bene e avranno difficolta ad ancorarsi.
per il colore se libero di sceglere quello che più ti piace.
se vuoi sapere di più sul ghiaino che hai visto posta la marca o il nome della ghiaia.

(ovviamente questo è quello che penso io )
aspetta gli altri e vedi cosa ti dicono

freccia72
10-01-2011, 20:24
di solito per allestire un acquario si mette un sub-strato concimato per le piante, che può durare diversi anni! calcola 2 - 3 cm di altezza per tutto l'acquario.