Entra

Visualizza la versione completa : Periodicità analisi H2O

piloga
10-01-2011, 15:20
Vorrei sapere, in una vasca avviata da quasi 2 mesi, con quale periodicità (in una situazione ordinaria OK, se si esclude un kH basso che qualche dubbio sulla "tenuta" del pH me la da) fare i test a reagente (SERA) pH, gH, kH, NH4, NH3, NO2, NO3, PO4, Fe, CU.
DATI TECNICI
Acquario (20 litri lordi, 16 netti) avviato il 25/11 scorso, il 23/12 inserite 3 caridine japoniche + 1 neocaridina ibrida (regalata). Dopo 1 settimana inseriti 3 Tanichthys Albonubes. Finora tutto ok nel senso che i valori dei nitriti (misurati ogni 2 giorni), di ammonio/ammoniaca (misurati ogni 2 gg) e dei nitrati (misurati ogni settimana prima del cambio d'acqua di 3 litri) sono ok (tutti a zero).
t= 25°; pH= 7,5; kH=4; gH=7; Fosfati=0 mg/l; Ferro=0,2 mg/l; CU=0 mg/l (misurati all'avvio e il 23/12 prima di inserire i pesci).
Illuminazione a led con fotoperiodo di 4 h.
Flora: 1 anubias barteri nana + 1 bolbitis heudelotii (entrambe ancorate ad un legno) + 1 ceratophyllum daemersum.
P.S.
Inizialmente, in presenza delle sole anubias e bolbitis, ho avuto un "problema" di nitrati costantemente a 10 che ho risolto inserendo il ceratophyllum.

Rossi Carlo
11-01-2011, 15:06
i Nitrati costantemente a 10 non sono un problema
KH 4 è sufficente a mantenere il pH stabile
Cu e Fe inutile farli PO4 una volta al mese tutti gli altri ogni 16 gg e al cambio di acqua

Max 77
25-01-2011, 12:17
Io per il PH ho il PHmetro.
KH e GH prima e dopo i cambi d'acqua.
NO2, NO3, PO4 una volta a settimana.

berto1886
25-01-2011, 22:55
Io per il PH ho il PHmetro.
KH e GH prima e dopo i cambi d'acqua.
NO2, NO3, PO4 una volta a settimana.

idem tranne per gli NO2 che non misuro mai... ad acquario avviato non ci sono e non ci devono essere

Nannacara
26-01-2011, 00:18
Considerando che un filtro completa la sua vera maturazione dopo circa 5/6 mesi,continua a controllare settimanalmente no2,nh3,nh4,scaduto tale periodo puoi sospendere questi test o eventualmente diradarli a tuo piacimento
Il kh e ph visto la mancanza di co2 son valori da controllare spesso,le piante in assenza di co2 estraggono il carbonio dai carbonati riducendo il kh fino a valori pericolosi ( 4 e' gia' un valore basso) che di conseguenza fa precipitare il ph
Il gh con un cambio corretto resta praticamente stabile
no3,po4 ogni 15 gg,gli altri valori son legati alla fertilizzazione e quando avrai stabilizzato il dosaggio,controllali ad ogni cambio
Come puoi ben vedere dalle risposte non esiste uno standard

piloga
26-01-2011, 14:13
Considerando che un filtro completa la sua vera maturazione dopo circa 5/6 mesi,continua a controllare settimanalmente no2,nh3,nh4,scaduto tale periodo puoi sospendere questi test o eventualmente diradarli a tuo piacimento
Il kh e ph visto la mancanza di co2 son valori da controllare spesso,le piante in assenza di co2 estraggono il carbonio dai carbonati riducendo il kh fino a valori pericolosi ( 4 e' gia' un valore basso) che di conseguenza fa precipitare il ph
no3,po4 ogni 15 gg,gli altri valori son legati alla fertilizzazione e quando avrai stabilizzato il dosaggio,controllali ad ogni cambio
Grazie mille per la risposta completa ed esaustiva.
Mi rimane ancora un dubbio:
il Cu, in presenza di tubature vecchie della caldaia (a gas), è utile ripeterlo (i valori rilevati sono sempre pari a zero)?

piloga
26-01-2011, 16:21
Grazie mille per la risposta completa ed esaustiva.
Mi rimane ancora un dubbio:
il Cu, in presenza di tubature vecchie della caldaia (a gas), è utile ripeterlo (i valori rilevati sono sempre pari a zero)?
Oggi ho provveduto a fare l'analisi completa ed ho rilevato i
seguenti valori:
NH4= 0 mg/l; Fe=0,1 mg/l; Cu=0 mg/l; PO4= 0,25 mg/l; pH= 8; GH=9;
KH=5.
Ciò che mi sorprende è che il GH è salito a 9 (in precedenza l'ho
rilevato + volte ed era sempre pari a 7) ed il KH a 5 (le diverse
rilevazioni precedenti davano sempre 4).
Ho ripetuto la rilevazione ed ho ottenuto sempre i valori di 9 e 5.
Anche il pH mi risulta pari a 8 invece del solito 7,5 ma qui mi
conforta il mio "daltonismo" nel senso che nella mia scala colorimetrica, i colori relativi
al 7,5 ed all'8 sono molto simili.
Cosa può essere successo?

P.S. N. 1
Dimenticavo ho fatto anche NO2 e NO3 (che faccio ogni 2 giorni) che sono sempre pari,
rispettivamente, a 0 e 10 mg/l (da quando ho incremetato i pesci da 3 a 6 ed ho conseguentemente raddoppiato le dosi di cibo, il valore di NO3 tende ad attestarsi intorno ai 10).

P.S. N. 2
Test a reagente della Sera

berto1886
26-01-2011, 23:01
infatti è meglio non usare l'acqua di una caldaia o di uno scaldabagno l'acqua va scaldata con un riscaldatore o al limite mettere la tanica vicino ad uno termosifone... hai rabboccato?? e se si con cosa??

Nannacara
27-01-2011, 00:21
Personalmente son ben 25 anni che uso l'acqua miscelata dello scaldabagno tagliata con ro e non ho mai comprato il test del rame(ovviamente non ho mai avuto problemi)
Visto che hai il test ogni tanto verifica il valore e se scopri quando hai esaurito la boccetta che il valore registrato non e' mai andato oltre lo zero beh.......
Riguardo il cambiamento di valori facci sapere se hai fatto cambi o altro e ricordati di non far mai i test subito dopo il cambio,attendi sempre un po' di ore per una misura corretta
ciao

berto1886
27-01-2011, 00:26
beh non ho detto che usando acqua da caldaia riempi l'acquario di rame ho solo detto che potrebbe esserci

piloga
27-01-2011, 09:43
Personalmente son ben 25 anni che uso l'acqua miscelata dello scaldabagno tagliata con ro e non ho mai comprato il test del rame(ovviamente non ho mai avuto problemi)
Visto che hai il test ogni tanto verifica il valore e se scopri quando hai esaurito la boccetta che il valore registrato non e' mai andato oltre lo zero beh.......
Riguardo il cambiamento di valori facci sapere se hai fatto cambi o altro e ricordati di non far mai i test subito dopo il cambio,attendi sempre un po' di ore per una misura corretta
ciao

controllerò il rame periodicamente...........si ho fatto cambi di 3 litri ogni settimana sempre con acqua di rubinetto biocondizionata con acquasafe (e fatta decantare per 24 ore).
I test dell'acqua li faccio sempre dopo 48 ore.....
Adesso voglio fare il test della "varechina" sul fondo e sull'anforetta che ho in vasca per vedere se sono calcaree.....
Dubbio: una trentina di lumachine infestanti possono, con il loro guscio, influire sulla durezza dell'acqua?

berto1886
27-01-2011, 22:11
beh non serve fare sempre il test del rame... se non c'è adesso non ci sarà neanche fra un pò di tempo

Nannacara
27-01-2011, 22:14
Scusa ma la varechina non e' candeggina?
Ti conviene usare qualcosa di piu' forte,tipo un anticalcare,la reazione e' piu' visibile
Berto il tuo intervento e' giusto,ho solo voluto riportare per correttezza il mio modo di procedere
Di fatto ho suggerito a piloga di usare il test del rame,poi sara' lui a decidere se sospendere o continuare con il test quando avra' esaurito il reagente

berto1886
27-01-2011, 22:35
si si beh finchè ce l'ha può tranquillamente usarlo