Visualizza la versione completa : Scalare malatissimo
Ciao a tutti...
Da qualche giorno il mio scalare era piuttosto apatico ed inappetente...sabato poi ho notato che il suo occhio sinistro era gonfio a dismisura e mi sono spaventata! Allora ho portato subito un campione d'acqua al negozio di acquari e l'ho fatto analizzare e in effetti aveva alcuni valori bassi...mi ha detto di fare un parziale cambio d'acqua e di alzare un pò la temperatura portandola sui 27 - 28 °...
Purtroppo il mio scalare ormai non mangia nulla da giorni e stamattina ho notato che continuava a boccheggiare velocemente e a cercare di portarsi sempre sotto il pelo dell'acqua...sembra anche balordo poverino...non ce la faccio proprio a vederlo così, temo che stia soffrendo tanto ma non ho il coraggio di sopprimerlo...inoltre ho ancora la speranza che magari si riprenda (forse un miracolo)...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti -20 -20
Ciao nady
Posta i valori dell'acqua e dai piu' informazioni sulla vasca: che altri pesci hai e di quanti litri è.
Premetto che tutti i pesci li ho da quasi cinque anni, mentre lo scalare l'ho inserito 2 anni fà...
Allora, ci sono dentro:
2 botia striati, 3 rasbora, 1 otocinclus, e altri 2 di cui ora non ricordo il nome...sono 2 pesci da fondo di medie dimensioni, uno grigio con una riga nera orizzontale lungo tutto il corpo e l'altro è un pulitore grigio con 2 baffetti...
I valori non te li sò dare esattamente, il negoziante mi ha detto che i nitriti erano a posto e avevo bassi il ph e gli altri valori...Mi spiace non riuscire ad essere precisa, ma purtroppo ne capisco ancora davvero poco.
Il mio acquario è un 35 litri...sò che è troppo piccolo per lo scalare, ma quando l'avevo preso non sapevo che sarebbe cresciuto così tanto...ero proprio alle prime armi perchè precedentemente l'acquario lo seguiva un'altra persona...
Mi spiace davvero vederlo così, credo che soffra molto...sembra quasi faccia fatica a respirare perchè và sempre verso il pelo dell'acqua, forse per cercare aria...
Non sò proprio che fare...consigli?
Grazie -20
polimarzio
11-01-2011, 00:26
Premetto che tutti i pesci li ho da quasi cinque anni, mentre lo scalare l'ho inserito 2 anni fà...
Allora, ci sono dentro:
2 botia striati, 3 rasbora, 1 otocinclus, e altri 2 di cui ora non ricordo il nome...sono 2 pesci da fondo di medie dimensioni, uno grigio con una riga nera orizzontale lungo tutto il corpo e l'altro è un pulitore grigio con 2 baffetti...
I valori non te li sò dare esattamente, il negoziante mi ha detto che i nitriti erano a posto e avevo bassi il ph e gli altri valori...Mi spiace non riuscire ad essere precisa, ma purtroppo ne capisco ancora davvero poco.
Il mio acquario è un 35 litri...sò che è troppo piccolo per lo scalare, ma quando l'avevo preso non sapevo che sarebbe cresciuto così tanto...ero proprio alle prime armi perchè precedentemente l'acquario lo seguiva un'altra persona...
Mi spiace davvero vederlo così, credo che soffra molto...sembra quasi faccia fatica a respirare perchè và sempre verso il pelo dell'acqua, forse per cercare aria...
Non sò proprio che fare...consigli?
Grazie -20
In 35 litri è inevitabile che uno scalare si ammali.
Consiglio un buon libro di base sull'acquariofilia.
eltiburon
11-01-2011, 02:07
Fai comunque un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata) e prova a isolarlo in una vaschetta con aeratore e riscaldatore, senza filtro e fai un ciclo di Dessamor (si trova nei negozi di pesci). Devi però sapere i valori: NO3, NO2, pH, GH, KH, occorrono i numeri.
Purtroppo il mio piccolo stanotte non ce l'ha fatta...-20 Era il pesciolino a cui ero più affezionata poverino...-20
Mi spiace che la mia "ignoranza" in fatto di acquari abbia portato a questo...mi sarà sicuramente di lezione...
Intanto ringrazio tutti per il vostro aiuto, siete stati davvero gentili
eltiburon
12-01-2011, 02:11
Mi dispiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |