Visualizza la versione completa : nuovo acquario da 54 litri
francesca83
10-01-2011, 13:04
ciao ragazzi
è già da 8 giorni che ho avviato il mio primo acquario di 54 litri aperto, il filtro è un cascade 400 modificato da me in quanto non mi convinceva molto la cartuccia e quindi ho inserito la lana, il carbone attivo (che ho tolto ieri) e i cannolicchi, la temperatura è di 22#23° e ho comprato una microsorum pteropus che ho legato a un sasso...anche se non mi convince molto perchè ha le radici nere....vedremo...i valori ad oggi sono: cl2:0, PH:7,6; KH:6; GH:16; nitriti e nitrati assenti, l'acqua che ho utilizzato è in parte di rubinetto e in parte distillata, per la pianta ho solo messo il fertilizzante liquido e come fondo ho solo ghiaino...cosa ne pensate? quando potrò inserire i pesci? ah che pesci mi consigliate? io avrei pensato agli oranda ma accetto consigli....ricordate che l'acquario è aperto...ah ho messo il biocondizionatore il primo giorno e ho fatto qualche cambio d'acqua a causa del ph alto (avevo iniziato con solo acqua di rubinetto ma il ph era 8 e quindi ho aggiunto quella distillata)...il biocondizionatore devo aggiungerlo sempre?datemi qualche consiglio...grazie a tutti
:-)
Cookie989
10-01-2011, 13:26
ciao ragazzi
è già da 8 giorni che ho avviato il mio primo acquario di 54 litri aperto, il filtro è un cascade 400 modificato da me in quanto non mi convinceva molto la cartuccia e quindi ho inserito la lana, il carbone attivo (che ho tolto ieri) e i cannolicchi, la temperatura è di 22#23° e ho comprato una microsorum pteropus che ho legato a un sasso...anche se non mi convince molto perchè ha le radici nere....vedremo...i valori ad oggi sono: cl2:0, PH:7,6; KH:6; GH:16; nitriti e nitrati assenti, l'acqua che ho utilizzato è in parte di rubinetto e in parte distillata, per la pianta ho solo messo il fertilizzante liquido e come fondo ho solo ghiaino...cosa ne pensate? quando potrò inserire i pesci? ah che pesci mi consigliate? io avrei pensato agli oranda ma accetto consigli....ricordate che l'acquario è aperto...ah ho messo il biocondizionatore il primo giorno e ho fatto qualche cambio d'acqua a causa del ph alto (avevo iniziato con solo acqua di rubinetto ma il ph era 8 e quindi ho aggiunto quella distillata)...il biocondizionatore devo aggiungerlo sempre?datemi qualche consiglio...grazie a tutti
:-)
Ciao Francesca benvenuta!
Ti linko due guide fondamentali così ti fai un'idea:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 guida al primo acqaurio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 ciclo dell'azoto
Adesso non toccare ulteriormente l'acqua con cambi ma lasciala così per un mese dall'ultimo cambio: i batteri del filtro devono stabilirsi fino al rodaggio completo del filtro, un mesetto circa. Controlla pure i nitriti che dovrebbero alzarsi intorno i 10/15 giorni (picco di nitriti).
Non mi intendo di pesci rossi purtroppo ma in quel litraggio credo ci stia un oranda e pure stretto, per le piante da inserire lascio la parola perchè so che alcuni rossi sono ghiotti di piantine :-)) per altri pesci i fai un giro nelle schede del forum :-) il fertilizzante liquido non serve al microsorum, se poi inserirai altre piante puoi iniziare tra oltre un mese a fertilizzare con calma (magari neanche serve). Il biocondizionatore neutralizza cloro e metalli pesanti quindi va aggiunto direttamente all'acqua di rubinetto prima dei cambi d'acqua, un consiglio: lascia decantare l'acqua alemno 24h prima dell'inserimento.
Hai inserito l'attivatore batterico? Se non l'hai fatto ogni tanto in questo mese inserisci due scaglie di cibo come pappa per i batteri :-))
babaferu
10-01-2011, 14:36
benvenuta!
il microsorum ha le radici nere, non ti preoccupare, è proprio così. occhio solo a non rovinare il rizoma.
aggiungi però piante a crescita rapida, per esempio ottimo sarebbe il ceratophillum demersum, anche lasciato galleggiare. evita per il momento il fertilizzante liquido, lascia che la pianta si ambienti (poi il microsorum finchè è solo lui è a crescita lenta, sta bene anche senza....). altrimenti nutri solo.... le alghe!
no agli oranda (diventano troppo grandi per la tua vasca), potresti mettere un trio di platy o guppy, con quei valori (probabilmente andrebbe bene anche l'acqua di rubinetto da sola, scrivi i valori).
e mi raccomando, aspetta 1 mese, prima di mettere i pesci! ...e senza fare cambi, anche eprchè i valori si stabilizzano nel corso del mese e poi se non hai ancora deciso i pesci non serve intervenire sui valori perchè non sai quali vuoi raggiungere!
ciao, ba
francesca83
11-01-2011, 12:49
per il fertilizzante liquido ormai è troppo tardi....l'ho messo qualche giorno fa, l'attivatore batterico l'ho inserito subito il primo giorno...adesso non mi resta che aspettare...
Cookie989
11-01-2011, 12:57
per il fertilizzante liquido ormai è troppo tardi....l'ho messo qualche giorno fa, l'attivatore batterico l'ho inserito subito il primo giorno...adesso non mi resta che aspettare...
Non è un problema, tranquilla :-)) solo non rimetterlo per questo mese ;-)
bettina s.
11-01-2011, 16:46
una precisazione: hai parlato di acqua distillata, intendi acqua di osmosi inversa acquistata in negozio di acquaristica oppure proprio quella distillata che si compra al supermercato per il ferro da stiro?
francesca83
11-01-2011, 18:09
si proprio quella distillata che si compra al supermercato...mi hanno consigliato così....per caso non va bene?
bettina s.
11-01-2011, 18:41
non va assolutamente bene, perché per distillare quel tipo di acqua vengono usate delle resine, a volte queste resine vengono lavate con solventi quindi risultano tossiche in alcuni casi anche letali per i piccoli pesci.
Potrebbe andarti bene se hai acquistato un lotto uscito molto distante dal più recente cleaning, ma se dovessero averlo appena effettuato sarebbe un bel guaio.
Utilizzano questo metodo perché tanto non è acqua che si beve, ma destinata a elettrodomestici o altri macchinari, quindi possono farlo.
Quella che si utilizza per rendere più tenera quella di rete è prodotta per osmosi inversa, facendo passare l'acqua da membrane che la privano dei metalli pesanti e dei sali.
Per ora non toccare nulla poi prima di inserire i primi pesci fai qualche cambio di acqua del 20 % del volume totale a distanza di qualche giorno, così da minimizzare i rischi.
francesca83
13-01-2011, 10:51
grazie per il consiglio....io avrei continuato ad aggiungere solo quest'acqua....
francesca83
13-01-2011, 12:54
ho appena fatto i test all'acqua di rubinetto e questo è il risultato: ph:8.4 gh:16 e kh tra 15 e 20 (l'interno dà sul 15 e l'esterno sul 20) ho usato le striscette della tetra..
con questi valori che pesci posso mettere?
Kj822001
13-01-2011, 19:15
Mi dispiace ma le striscette non sono affidabili... Comunque indicativamente sembra tu abbia un depuratore a sali in casa..Via acqua distillata #26#26
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |