Visualizza la versione completa : Il mio primo Marino, i consigli di voi esperti.
Atmosphere
10-01-2011, 12:09
Ciao a tutti! Premetto che io sono nuovo nel mondo del marino, fino ad ora ho avuto un acquario d'acqua dolce da 75LT, che mi ha dato molte soddisfazioni... Tuttavia sono sempre stato molto affascinato dagli acquari marini di barriera. E quindi sono intenzionato a farne uno come si deve!
Intanto ho ordinato un acquario che mi hanno conisgliato in molti:
AQUAMAR 540 delle misure: 150*60*60, fornito con sump 80*40*40.
Ora a parte questo io non ho preso ancora null'altro e prima di procedere vorrei chiedere consiglio a voi più esperti su tutto quello che è necessario acquistare per avere un acquario davvero completo.
Il metodo che vorrei utilizzare è quello Berlinese e il sistema di automazione che deve gestire l'acquario dev'essere il limulus AquaSmart con computer touchscreen dedicato.
All'interno della vasca vorrei allevare vari tipi di coralli, qualche pesce chirurgo e pagliaccio per adesso...
Quindi attendo ansioso vostri generosi consigli su sistema di illuminazione (meglio hqui vero?, mi piacerebbe simulare alba/tramonto), schiumatoio (mi hanno consigliato i deltec, che ne pensate?), reattore di calcio, rabocco automatico, etc etc..
Grazie Mille in anticipo a tutti. :-)
Maurizio Senia (Mauri)
10-01-2011, 12:13
Ciao leggi molto qui nel Forum e vedrai che ogni tuo dubbio verra chiarito........io come illuminazione vedrei bene una 10x80w T5.;-)
Sandro S.
10-01-2011, 12:18
prima di spendere eventuali soldi documentati....inizia da qui, studia tutti gli articoli sul portale:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Atmosphere
10-01-2011, 12:20
Vi ringrazio, si ho già letto il libro ABC dell'acquario marino di barriera, e vari topic nel forum.. Ora cercherò di documentarmi ancora meglio, perchè non saprei ancora scegliere da solo tutta l'attrezzatura necessaria.