Visualizza la versione completa : mi consigliate un nuovo skimmer? ho problemi in vasca!!!
ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio...
come alcuni sanno a settembre ho acquistato la nuova vasca e la relativa tecnica....alcune cose come la plafo aqualiving e lo skimmer le ho montate sull'attuale...
la plafo in pratica ha una parte dei moduli spenti ed è piu grande della vasca stessa...
lo skimmer è un atb elegance 200...io tanta era la voglia di provarlo l'ho montato sulla mia 300litri con il risultato che dopo un di tempo a pieno regime mi ha prosciugato la vasca...senza cambiare nulla gestione ho avuto alcuni tiraggi e anche la presenza di ciano( secondo me imputabile alla discussione che c'è in approfondimenti)...devo dire che il primo mese d'uso ho visto cambiare la vasca in meglio...ed anche tanto....ma evidentemente ho tirato troppo la cinghia....
cosi un mese fa l'ho smontato per rimontare il mio vecchio Bm150....in questi giorni mi sono reso conto che i lavori nella casa nuova sono piu lunghi del previsto e che non monterò la vasca nuova prima della fine di quest'anno...così ho riposto tutto in cantina...:-(
Dopo questo impoverimento ho cercato di alimentare di piu eliminando in parte anche la riproduzione batterica sperando di sporcare l'acqua....negli ultimi gg alcuni sps li vedo un po spenti...alcuni si sono un po scuriti....insomma...la vasca è girata meglio....
vengo al sodo...avendo provato un atb..ora il BM lo vedo diciamo stretto...:-D
volevo prendere il nuovo ati ma visti alcuni utenti come ne sono usciti...beh...evito....
stavo quindi pensando sempre in casa atb....ma guardando il sito non ho ben chiaro cosa prendere...
il mikro lo eviterei..mi sembra piccolino...
sono indeciso tra il nano b con airstar e il classimo small size....piu o meno come prezzi siamo li....anzi il deluxe costa poco di piu dello small....ma non capisco sinceramente le differenze tra questi...le pomep sono le stesse? cambia solo il corpo?
non vorrei prendere uno skimmer per doverlo sbicchierare 5 gg su 7....usuro la pompa e spreco corrente per nulla...non mi sembra abbia un gran senso...vorrei qualcosa di "giusto" per la mia vasca...
considerate che è un 350litri circa con sump...e dentro ho solo 3 pesci....una coppia di pagliacci e un leuco....non inserisco altro per non togliere spazio al leuco...che ancora per una decina di mesi deve accontentarsi di quello che ha....anche se forse...qualche pesce in piu per il sistema vasca non sarebbe male....ma visto quanto è territoriale e schizzinoso...#13
per esperienza personale il nano b con airstar pro è fin troppo potente..
non so se hai visto il mio post in metodi di gestione e in tecnica, dacci un occhio;-)
io ti consiglio il nano b però tarato veramente secco può andar bene.. specie se poi hai in mente di allargarti..
lo small è decisamente esagerato;-)
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280270
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278904
Maurizio Senia (Mauri)
10-01-2011, 12:09
Io andrei sul Nano con Eheim 1250..............io ho lo Small Size con 1260 e mi stava seccando la vasca da 550 litri ora ho recuperato.
ok quindi lo small lo escludiamo.... mi sapete dire quanto consuma il nano con la 1250 e anche con l'airstar? la differenza tra il deluxe e il classico è solo nella finiture giusto?
qbacce il tuo post l'ho visto...vedo però che sei riuscito a tararlo anche piu secco...il che non è male...
mauri come hai ripreso la vasca? cosa hai cambiato nella gestione?
Anche secondo me decisamente la 1250;-)
Il mio con l'airstar va sui 27/28W mi pare..
Per la taratura beh riesci a farlo schiumare come vuoi.. A differenza di altri conici
quindi con l'airstar consuma come l'elegance....evidentemente la pompa è la stessa....e qui mi chiedo come cambiando solo corpo dello skimmer la differenza di litraggio varia così tanto...perchè presumo che la pompa sia la stessa....
con la 1250 si risparmia qualcosa?
altrimenti c'è anche il nano normale con la 1250, risparmi qualcosa in corrente e i soldi..
però non ho capito se con la nuova casa ti vorrai allargare.. in tal caso prendi quello che ho io e vai tranquillo..
si nella casa nuova monto una 120x70x55....ma quella avevo preso l'elegance....ma ho il terrore che sia troppo anche per lei...due palle....#06
io per codesta vasca prenderei il nano b.. se coi pesci ci andrai piano prendi la eheim, altrimenti la airstar pro..
iol post era doppio e ho risposto di la. Riporto anche qui:
...io non comprerei un'altro skimmer....considera che il tuo e lo small sono uguali sotto il profilo delle prestazioni, mentre il nano b è di poco inferiore (ma comunque troppo per 300 lt, soprattutto con l'airstar - vedi qbacce).
A questo punto dovresti optare per il nano normale o il nano b con eheim 1250...avresti certamente un miglioramento rispetto al Bm, ma spendere altri 400/500 euro per pochi mesi di utilizzo, a me, sembra inutile...-28
infatti sto valutando in questi giorni....è anche vero che se dovessi usarlo un anno potrei poi rivenderlo rimettendoci che so...un 30%? boh....-28d#
per algranati....no, io ho un elegance 200 con la newjet....preso per la vasca nuova e usato sull'attuale....se vi faccio vedere ora dov'è lo skimmer....#07
E un vertex alpha 170?? Costa parecchio di piu e' vero...pero' nella mia 110x70x55 va come un treno senza il minimo tiraggio visibile...fa i suoi 1000 lt di aria reali e costanti con una schiumata molto fine.
ALGRANATI
10-01-2011, 23:18
ma quindi è già con l'air pro?
dodarocs
10-01-2011, 23:23
Io andrei sul Nano con Eheim 1250..............io ho lo Small Size con 1260 e mi stava seccando la vasca da 550 litri ora ho recuperato.
Mauri..se ti stava seccando la vasca con la 1260 come mai hai voluto provare la airstar? volevi dargli il colpo di grazia?
infatti sto valutando in questi giorni....è anche vero che se dovessi usarlo un anno potrei poi rivenderlo rimettendoci che so...un 30%? boh....-28d#
usalo con una pompa più piccola...;-)
io monterei un bel seaclone con la porosa........:-D:-D:-D cosi la valida si accappotta in vasca...ahauahuhauua ;-)
Dico una ca.....ta, ma con 3 pesci non basterà il BM150 ? Magari con una conduzione ...... accorta ?
ma quindi è già con l'air pro?
si si e' gia' con l'airstar pro....
usalo con una pompa più piccola...;-)[/QUOTE]
quale mi consigli?
io monterei un bel seaclone con la porosa........:-D:-D:-D cosi la valida si accappotta in vasca...ahauahuhauua ;-)
MALEDETTO!!!!!!! Te stai attento che con tutte le iazze che ti hanno tirato sull'ATI.....:-D
Comunque la mia valida un po ne ha risentito....mannaggia...due palle sti SPS....8 mesi per farli belli...3/4 gg per rendereli di un bel caramello....#07
Dico una ca.....ta, ma con 3 pesci non basterà il BM150 ? Magari con una conduzione ...... accorta ?
no assolutamente....non dici una ca.....ta......anzi in linea di principio si....il problema e' che per questi mesi addietro ho usato l'ATB.....e la differenza c'e'....
Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2011, 12:01
Io dopo aver provato AirStar pro sul mio Small Size sono tornato a Eheim 1260 ottima Pompa e molto meno aggressiva perfetta per la mia vasca da 550 litri e 18 pesci con carico Organico Elevato.
MALEDETTO!!!!!!! Te stai attento che con tutte le iazze che ti hanno tirato sull'ATI.....:-D
Comunque la mia valida un po ne ha risentito....mannaggia...due palle sti SPS....8 mesi per farli belli...3/4 gg per rendereli di un bel caramello....#07
Oh porca miseria hai detto proprio bene...ahauhauhauhauhauhuah:-D:-D:-D me la stanno proprio tirando...e il primo è Mauri...ahauhauhuhauha:-D:-D
-42-42-d09
beh peccato che non c'è la faccina che si gratta....eheheheuhuhe-41
no assolutamente....non dici una ca.....ta......anzi in linea di principio si....il problema e' che per questi mesi addietro ho usato l'ATB.....e la differenza c'e'....[/QUOTE]
Che ci sia differenza, non c'è dubbio :-), che per 8/9 mesi, serva comprare un'altro ski.....
Ho portato avanti per 1 annon 400lt con ca 25 pesci(etti) con un ski della taglia del bm.
Certo, vodka e schiuma bagnata, ma gli animali stanno bene, non ho colori fosforescenti, ma nn mi lamento. Questo tempo può servirti per chiarirti le idee e capire se l'ATB attuale può andar bene.
Euri risparmiati, euri guadagnati. Per spenderli c'è sempre simone..... ;-)
dodarocs
11-01-2011, 14:55
Auran io l'ho provato, parlo dello small con una aquabee 2000/1 con girante mesch e venturi da 14mm configurata in questo modo è un po meno potente della 1260.
Altra soluzione sulla airstar puoi montare la rotella ad aghi più piccola che usano per il nano.
Io dopo aver provato AirStar pro sul mio Small Size sono tornato a Eheim 1260 ottima Pompa e molto meno aggressiva perfetta per la mia vasca da 550 litri e 18 pesci con carico Organico Elevato.
Io un po metto una un po la 1260 e un po la airstar in effetti la airstar con la configurazione pro è un po troppo potente anche se non uso riproduzione batterica.
Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2011, 14:59
Auran io l'ho provato, parlo dello small con una aquabee 2000/1 con girante mesch e venturi da 14mm configurata in questo modo è un po meno potente della 1260.
Altra soluzione sulla airstar puoi montare la rotella ad aghi più piccola che usano per il nano.
Franco ma stai usando la Pro con venturi 1260 e Girante piccola del Nano? il livello in Sump a quanto lo tieni?;-)
Paolo Piccinelli
11-01-2011, 15:10
Auran, lo vendi a me l'ATB 200 ?!? :-))
dodarocs
11-01-2011, 15:22
Franco ma stai usando la Pro con venturi 1260 e Girante piccola del Nano? il livello in Sump a quanto lo tieni?;-)
con venturi della 1260 e girante piccola del nano ha le stesse prestazioni della 1260, ora sta funzionante con girante della pro e venturi della 1260 tubo aspirazione aria rigido, comunque le prestazioni variano anche non il tubo di aspirazione dell'aria, con quello rigido aspira meno aria.
ok franco grazie delle info...certo che di prove ne hai fatte eh....in pratica hai una versione ATB Frankizzata...:-D:-D
Paolo ma te che vasca hai? comunque su sto fatto sto in crisi mistica....se decido qualcosa ti mando un m.p...
guardate la bestia al riposo....:-D:-D
http://i55.tinypic.com/ibg9dy.jpg
Paolo Piccinelli
11-01-2011, 16:33
Paolo ma te che vasca hai? comunque su sto fatto sto in crisi mistica....se decido qualcosa ti mando un m.p...
600 litri NETTI
alla fine...invece di mettermi a fare delle prove empiriche che non sarei forse in grado di valutare e gestire...passo a qualcosa di piu piccolo....con la speranza di darmi una mossa a riempire questa nuova bacinella....:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |