Visualizza la versione completa : video...confessione:)
niko21387
10-01-2011, 05:18
ciao a tutti vi presento la mia vasca ad oggi.. circa 3 mesi...
sembra andare tutto bene,nel senso ke gli animali nn presentano alcun segnale di disturbo...però come poi vedrete dal filmato ho un problemino con un pò di alghe,penso siano uscite a causa del passaggio ai led....ma ripeto a parte le alghe sembra che i coralli stiano veramente bene.
dal video nn si vede ma da poco ho inserito un paguro di quelli piccoli "tricolor" e ho notato che ama starsene sopra la montipora foliosa...nn è che se la mangia?,ci passa
praticamente tutta la giornata!!!
poi altro piccolo "problemino" riguarda un briareum,dico "un" xkè ne ho posizionati in diversi punti...praticamente quello sulla sabbia sta aperto sia di giorno ke di notte mentre quello sulla roccia di notte è bello folto mentre di giorno è un pò "spennacchiato"
ecco il video.....
http://www.youtube.com/watch?v=UhQvrdrWUhw
ciao -28
Nel senso che sei passato ai led e hai avuto tutte queste alghe? Con cosa illuminavi prima?
Che plafo è?
niko21387
10-01-2011, 11:27
prima illuminavo con una pl 18 w,era inclusa con la vasca cubo 30l della wave....ora ho montato 3 barre della ocean led da 10 w l una e cmq la differenza di luce con quella di prima è molto ma molto notevole!
LukeLuke
10-01-2011, 11:47
secondo me è tutto normale...
la luce è aumentata di molto... la vasca si deve abituare... era meglio se inizialmente tenevi i led alti 20 - 30 cm e poi li calavi...però ormai è fatta... pazienta 30gg. e se non si stabilizzano le cose ne riparliamo.... ;-)
andrea90
10-01-2011, 12:17
dai..ma come puoi tenere quei pesci in 30 litri..
niko21387
10-01-2011, 18:55
evitiamo la discussine...ci sarebbero delle discordanze nelle mie ipotesi...ma sicuramente anke nelle tue...
andrea90
10-01-2011, 21:48
no ma proviamo a espormi le tue ipotesi...mi immagino ci sia lo zampino di erisen...:-)
andrea90
10-01-2011, 21:48
no ma prova a espormi le tue ipotesi...mi immagino ci sia lo zampino di erisen...:-)
niko21387
10-01-2011, 22:07
allora,tu hai sicuramente ragione a dirmi ke 2 pesci nn possono stare in una vasca così piccola,xkè dovrebbero in mare,con infiniti spazi...ma questo vale solo per i presi in natura;quelli di allevamento,a mio avviso nn necessitano di tale spazi,xkè abituati a spazi piccoli come quelli delle nostre vasche...poi se proprio vogliamo essere pignoli per uno o due pesci potrebbero esser pochi 30 lt come 100 lt...il benessere di un pesce si vede da altre cose,come per i cani nn è importante se li si tiene in un giardino di 2000 ettari o in appartamento,l importante è che la qualità della vita sia buona,e questa la si crea attraverso le nostre premure...i miei due pesciotti stanno molto bene,lo capisco guardandoli!conosco qualcuno ke ne ha 5/6 in un acquario molto più grande del mio ma,per poca conoscenza ha finito per mettere pesci nn compatibili fra loro con conseguente morte di alcuni di loro!!!cmq QUESTA è UN MIO PARERE!!!
ma perchè fare polemiche inutili sui pesci...?
insomma, dico, uno chiede informazioni generali riguardanti il funzionamento della vasca e l'adattamento dei coralli.... e si ritrova improvvisati animalisti che accendono puntualmente delle polemiche sui pesci.... perchè?
insomma, l'acquariofilia di per sè - a mio parere - va contro l'animalismo...
perchè vi ricordo che paragonati all'oceano, 20 lt e 200 lt sono la stessa cosa.... una pozzanghera!!
e 20 litri con due pesci, come 200 lt con più pesci sono la stessa cosa...
se sei un animalista, ti consiglierei di vendere il tuo acquario, comprarti una buona attrezzatura da sub, e nuotare felice tra i pesci in natura a distribuire buone intenzioni e mangimi gratis :-D!
quindi, animalisti e 'difensori del diritto del pesce', vi esorto a rimanere fuori da discussioni non richieste, fastidiose e fuori luogo ;-)
theluka90
14-01-2011, 00:13
Ciao, per quel che riguarda questa frase:
perchè vi ricordo che paragonati all'oceano, 20 lt e 200 lt sono la stessa cosa.... una pozzanghera!!
sono daccordo con te, però è anche vero che più c'è spazio (anche se limitato) più il pesce può avere una vita meno stressante..
Unica cosa che mi lascia perplesso è vedere 2 pesci in 20 litri senza uno skimmer o sbaglio?
i pesci non sono insofferenti affatto stai tranquillo... ;)
lo skimmer c'è... ma se anche non ci fosse non farebbe assolutamente nessuna differenza, dato che quei pesci vivono bene in acqua grassa (l'ocellaris tollera fino a 200 mg/lt di nitrati, tanto per chiarire un esempio...), quindi non capisco cosa ti lascia perplesso........
comunque piuttosto descrivi la tua vasca, mostra le foto e il metodo di gestione... così vediamo cosa lascia perplesso me....
------------------------------------------------------------------------
ah un'ultima cosa...: adoro i synchiropus, ma mi dispiace vederli deperire lentamente, dato che non sono assolutamente idonei a vivere in cattività... tantomeno in 50 lt ;-).......
a sto punto meglio 20 litri con pesci nati in cattività e idonei - benchè tu non lo creda - a viverci dignitosamente...
andrea90
14-01-2011, 03:07
ma perchè fare polemiche inutili sui pesci...?
insomma, dico, uno chiede informazioni generali riguardanti il funzionamento della vasca e l'adattamento dei coralli.... e si ritrova improvvisati animalisti che accendono puntualmente delle polemiche sui pesci.... perchè?
non è vero...se mostri e descrivi uno deve essere pronto a ricevere commenti o critiche...ognuno è libero di scrivere quello che vuole...
se sei un animalista, ti consiglierei di vendere il tuo acquario, comprarti una buona attrezzatura da sub, e nuotare felice tra i pesci in natura a distribuire buone intenzioni e mangimi gratis :-D!
quindi, animalisti e 'difensori del diritto del pesce', vi esorto a rimanere fuori da discussioni non richieste, fastidiose e fuori luogo ;-)
sei tu che sei fuori luogo esortando altri utenti a non criticare...e non smonto il mio acquario dato che non ho pesci..
calma....
un consiglio : andatevi a leggere (in approfondimenti) il post sui pinnuti ....e magari se ne discutete li .....sempre con calma però he???
theluka90
14-01-2011, 10:27
i pesci non sono insofferenti affatto stai tranquillo... ;)
Non ho mai detto che lo sono. ho solo detto che in più spazio starebbero meglio. infatti ho detto che sono concorde con te che 20 o 200 litri non fanno differenza.
lo skimmer c'è... ma se anche non ci fosse non farebbe assolutamente nessuna differenza,
dipende dallo skimmer
dato che quei pesci vivono bene in acqua grassa (l'ocellaris tollera fino a 200 mg/lt di nitrati, tanto per chiarire un esempio...), quindi non capisco cosa ti lascia perplesso........
Vero. anche per esperienza personale confermo che i pinnuti vivono con valori molto alti, però io mi riferivo allo stato della vasca, ciè senza uno skimmer decente in così pochi litri e 2 pesci la stabilità della vasca è davvero in bilico. Poi se vi piace una vasca piena di ciano e alghe.....
comunque piuttosto descrivi la tua vasca, mostra le foto e il metodo di gestione... così vediamo cosa lascia perplesso me....
Solo da andartela a cercare nel forum, di certo non inquino questo post per descrivere la mia vasca. Cmq te la potevi risparmiare questa. è chiaro che ti piace far polemica.
ah un'ultima cosa...: adoro i synchiropus, ma mi dispiace vederli deperire lentamente, dato che non sono assolutamente idonei a vivere in cattività... tantomeno in 50 lt .......
a chi e cosa è riferito?
benchè tu non lo creda - a viverci dignitosamente...
mai detto una cosa del genere. cosa intendevo lo già spiegato prima.
ripeto quanto scritto sopra....
qui siamo in mostra e descrivi.... il topic sta andando fuori argomento......
e per di piu con inutili e sterili polemiche......:-)):-))
theluka90
14-01-2011, 10:51
ripeto quanto scritto sopra....
qui siamo in mostra e descrivi.... il topic sta andando fuori argomento......
e per di piu con inutili e sterili polemiche......
scusa hai ragione, cmq non avevo letto il tuo post.
se l'interessato vuole può risp per mp
io invece esorto tutti a SMETTERLA.....già è la terza volta che lo dico.....
non costringetemi a chiudere il post.....
allora lo faccio chiudere io ahahahhaha
allora sul fatto dei pesci non mi esprimo.... ma sicuramente sono curioso di sapere che skimmer hai.... visto che deve schiumare come un maledetto.... e magari le alghe sono date da quelli.... con aggiunta che magari la vasca è giovane, con l'aggiunta del cambio di illuminazione con l'aggiunta della sabbia sul fondo...
sicuramente ti consiglio di pulire le pompe..dato anche loro infestate sono tragrettatrici di spore.
da lontano mi sembrava un aiptasia sul lato frontale a sx... ocio...
sicuro che non hai qualche ciano in partenza??? ho visto bolle qua e la ... ociooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |