Visualizza la versione completa : Primo ospite....
Fabio.elettrico
14-01-2006, 11:05
Se aveste quasi finito la maturazione.... quale animale inserireste per primo? Un gamberetto??? Le lumachine??? Un anemone con un ocellaris???
Datemi qualche consiglio per piacere. Chiaramente l'obbiettivo è quello di riuscire a popolare la vasca con coralli duri in seguito.
qualche lumaca e gamberetto , visto la tua attrezzatura ti sconsiglio,anemoni ,discosomi acc ,come primo corallo potrai inserire un briareum o cose del genere , e" buttarti",solo dopo qualche mese dall'introduzione dei pesci e dei primi molli, con sps o lps sps sempre se saprai limitarti nell'introdurre pesci, avere le idee chiare in questa fase , e saper rispettare le proprie intenzioni senza farsi deviare da scelte frettolose può voler significare un grosso risparmio economico, una maggior resa, ed una minor fatica.
Se i valori sono stabili(e buoni) ed hai già cominciato a dare luce metti delle turbo.
Poi vedi come va e decidi il da farsi.
Tieni presente che la vasca è ancora giovane quindi fai tutto con calma.
RobyVerona
14-01-2006, 19:37
Si inizia con le turbo (o astrea) e qualche paguro zampe blu. MA mi raccomando, calma e calma ancora.
quando i valori saranno più stabili, a mio avviso ancora un mesetto, puoi mettere lumache turbo o astrea e un riccio eviterei i paguri perchè alla fine rompono il mio l'ho messo in sump.
eviterei i paguri perchè alla fine rompono il mio l'ho messo in sump.
rompono nel senso che stufano? -05 eppure sono cosi belli....
pensare che nel libro di rovero c'è scritto che bisogna inserirne uno ogni tot litri... -05
CIKO, rompono perchè spostano e salgono dappertutto .... ma anche i ricci non scherzano
sebyorof
16-01-2006, 20:41
scusate se faccio la domanda in questo topic e non ne apro un altro ma la domanda è quasi uguale a quella che ha posto Fabio.elettrico, e cioè dato che fra 4 giorni la mia vasca compie tre mesi di maturazione e in vasca già ospito un lismata grabhami, due paguri zampe blu, quattro turbo, che mangiano a meraviglia e mi si stanno iniziando a sviluppare alghe primarie tipo quella spece di lattughina potrei mettere un zebrasoma oltre che una salarias??? ormai i valori sono stabili già da quasi 2 mesi ma non vorrei subito mettere coralli se prima non pulisco la vasca da queste alghette, premetto che i valori sono ottimi
Ph = 8.0
NO2 = 0
NO3 = 7
PO4 = 0
Si = 0
mg = 1450
Ca = 400
kh = 9
salinità = 35 G/L
posso passarmi questo capriccio?
si però piccolo ... ma il salarias da quanto l'hai?
sebyorof
16-01-2006, 20:48
ok quindi un flavescent e una salaria piccole piccole?!? oppure solo uno dei due?
un flave solo la salarias settimana prossima
sebyorof
16-01-2006, 21:47
ok grazie fappio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |