Entra

Visualizza la versione completa : Alimentare skimmer con scarico vasca

MAURINO fABRIZIO
09-01-2011, 23:42
Ciao a tutti,premetto di aver letto svariati post sull'argomento,e sono al corrente che vi sono molte difficolta' nell'alimentare direttamente lo skimmer tramite il tubo dello scarico della vasca,ma mi e' venuta in mente un'idea che sul web non ho mai visto sia stata realizzata,ne se ne e' mai parlato...IMHO...
L'idea consiste nel far scaricare l'acqua proveniente dallo scarico in una vaschetta di adeguate dimensioni,esempio 20x20xh.50(cosi' da avere un maggior carico in caduta),collegata tramite tubo in pvc all'innesto di carico dell'acqua dello skimmer,ponendola il piu' possibile in alto rispetto al corpo skimmer,sfruttando cosi' la teoria dei vasi comunicanti,e per mezzo della regolazione dello scarico di uscita dello skimmer,si crea una pressione di esercizio all'interno della camera di contatto,andando a creare un flusso forzato all'interno,proprio(o almeno all'incirca)quello che fa' una pompa...in oltre porteremmo allo skimmer solo acqua da trattare,prelevata oltretutto dalla superficie dell'acquario per una piu' performante estrazione delle sostanze di rifiuto...metto un disegnino cosi' da far capire quello che ho scritto sopra,anche perche' non c'ho capito niente pure io...#19#19
http://s2.postimage.org/17lft0ack/carico_skimmer.jpg (http://postimage.org/image/17lft0ack/)
vi e' inoltre un tubo di troppo pieno,che se ne caso lo skimmer non riesca a trattare tutta l'acqua dello scarico la reimmetta nella sump...#13#13
a mio parere con un sistema del genere la pressione dell'acqua all'interno dello skimmer dovrebbe essere costante almeno quanto lo e' una pompa,e non andremmo a immettere aria proveniente dal tubo di scarico direttamente al carico dello skimmer,anche perche le bolle d'aria saliranno in superficie dentro alla vaschetta un po' come avviene in tutte le nostre sump...-37-37
secondo voi e' una cagata o puo' funzionare veramente?#24#24
ciao ciao.......fabri:-):-)