Visualizza la versione completa : AIUTO...PUNTINI BIANCHI!!!
freelancer23
14-01-2006, 10:42
Salve!
Ieri ho comprato dei Platy corallo e li ho inseriti in vasca. Subito dopo però mi sono accorto che avevano dei puntini bianchi anche se non molto accentuati.
Questa mattina ho visto la "punteggiatura" si è accentuata molto di più!
Gli unici pesci dell'acquario ad avere questi puntini sono loro.
Sono andato dal negoziante che mi ha detto di aspettare a mettere del medicinale, sostiene che essendo solo tre pesciolini ad avere questi puntini potrebbero non essere malati, ma tuttto questo potrebbe essere stato causato dal cambio d'acqua che ho fatto o dal loro inserimento nella vasca, cioè è possibile che i puntini siano venuti a causa di uno sbalzo di temperatura.
Mi ha consigliato di alzare la temperatura a 28°C e di aspettare due o tre giorni...voi cosa mi consigliate? Così facendo rischio di far contagiare tutti gli altri pesci?
Ciao! partendo dal presupposto che quella malattia, ictiosi, fino ad un anno fa era molto rara e facilmente curabile, da un pò di tempo è diventata un vero problema per la forte resistena dimostrata dal parassita!! Non posso quindi ,perchè non sono in grado di consigliarti una vera e propria cura, ma un paio di cose te le posso dire: alzare la temperatura i qualche grado in caso di malattie è sempre buona norma, e quel caro negoziante molto probabilmete ti ha venduto i pesciolini già malati....!!!! perchè se hai detto di averli comprati ieri, correggiami se sbaglio, e di avergli cambiato l'acqua e visto i sintomi tutti lo stesso giorno...è poco probabile che in questo caso sia sstato lo sbalzo di temperatura causata dal tuo cambio di H2O!! :-) se hai un farmaco effecacie forse ti conviene usarlo comunque perchè se si tratta di Ictyo, e tale sembra, è ovvimente contagiosa...
In bocca al lupo!! ( e comunque per modestia aspetta qualche altro consiglio!!!)
il mio consilgio e ' dio postare i valori dell'acqua,per il momento io inizierei con una terapia termica per cui porterei la'acqua a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni e lascierei attivo un areatore 24 ore su 24.se nn vedi miglioramenti a partire dal 5 giorno inizierei una terapia con antiparassitari tipo costawert o cotraix.lele
freelancer23
15-01-2006, 12:20
Ci sono alcuni pesci però che non sopportano una temperatura di 30°C, come faccio?
Cmq sul medicinale che ho comprato c'è scritto che andrebbe tolto il materiale filtrante, ma devo davvero togliere tutte le spugne?
Inoltre c'è scritto che si deve eventualmente sospendere l'irradiazione UV, vuol dire che devo spegnere i neon?
Cleo2003
15-01-2006, 12:40
Te lo dico pure qui (era meglio nn aprire più topic) ;-)
Nn si tolgono le spugne, cannolicchi o lana ma solo il carbone attivo.
No.. l'uv è una lampada battericida che a volte viene messa in acquario e che tu sicuramente nn hai.
Alza la temperatura.. per qualche giorno la tollerano.. accendi pure l'areatore per aiutarli come ti hanno detto e quoto in caso nn ci fossero miglioramenti di usare il Costawert della Sera o il Contralk della Tetra.. son efficaci senza danneggiare elementi filtranti o altro come invece il medicinale che hai tu.
Sarebbe utile capire anche che valori hai... e si, possono esser stati causati da un "colpo di freddo"..e quindi il cambio d'acqua con acqua più fredda o il trasporto senza protezione o la nn acclimatazione adeguata.
freelancer23
15-01-2006, 12:57
Allora, i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 7,6
GH 8
KH 8
No2 0,0
Vi dico anche le specie che ho in vasca, ma evitate di dirmi che è un fritto msito...lo so già ma non posso rimediare oramai, purtroppo sono stato consigliato male all'inizio!
Allora, ho in vasca
Guppy
Corydoras
Platy corallo
Platy maculatus
Platy portaspada
Balck Molly
Balloons
Cardinali
Rasbore
Ancistrus
Tra l'altro voi dite di accendere l'areatore che non ho...volevo comprarlo ma ho letto su un topic che è sconsigliato perchè da fastidio ai pesci!
Cleo2003
15-01-2006, 13:36
-05 -05 nn è solo un discorso di fritto misto (cardinali e rasbore con pesci che amano l'acqua dura.. li riporterei al negoziante) ma anche di quantità... gli NO3 a quanto stanno ?
No, l'areatore nn dà fastidio ai pesci ma alle piante. Alle piante serve co2 per crescere bene e l'areatore la butta fuori.. occasionalmente si mette quindi (di solito appunto in casi di malattie o inserimento medicinali)
freelancer23
15-01-2006, 14:38
Gli NO3 nn lo so...devo comprare il test...purtroppo il negoziante non se li riprende perchè per lui possono convivere benissimo...e ne è convintissimo!
purtroppo oramai li ho e non posso farci niente, mica li posso prendere e buttare no? :-)
Scherzi a aprte, oramai credo di non ptoer fare nulla...eppure ti assicuro che ben due negozianti mi hanno detto la stessa cosa, ovvero che ci possono stare benissimo...
Cmq ho un areatore non ottimo, ma discreto, per cui potrei metterlo quando inizio il trattamento.
Allora mi consigliate come medicinale o il Costawert della Sera o il Contralk della Tetra?
antare131
15-01-2006, 16:19
Salve!
Ieri ho comprato dei Platy corallo e li ho inseriti in vasca. Subito dopo però mi sono accorto che avevano dei puntini bianchi anche se non molto accentuati.
Questa mattina ho visto la "punteggiatura" si è accentuata molto di più!
Gli unici pesci dell'acquario ad avere questi puntini sono loro.
Sono andato dal negoziante che mi ha detto di aspettare a mettere del medicinale, sostiene che essendo solo tre pesciolini ad avere questi puntini potrebbero non essere malati, ma tuttto questo potrebbe essere stato causato dal cambio d'acqua che ho fatto o dal loro inserimento nella vasca, cioè è possibile che i puntini siano venuti a causa di uno sbalzo di temperatura.
Mi ha consigliato di alzare la temperatura a 28°C e di aspettare due o tre giorni...voi cosa mi consigliate? Così facendo rischio di far contagiare tutti gli altri pesci?
Se i puntini non vanno via, in quattro giorni,onde evitare che infettino la vasca metti in quarantena i pesci colpiti in una apposita vasca di quarantena.Per quanto ne so sulle medicine per acquari è sempre meglio evitarle.intossicano i pesci e distruggono i microorganismi.fatti servire spendi una barca di soldi per niente oltre al fatto che i risultati sono blandi.
credo che l'unico rimedio per i puntini bianchi (in estremis) sia quello di fare dei bagni di acqua salata (marina) per al massimo 3-4 minuti per volta.una volta al giorno.
ho provato a documentarmi in merito.questi protozoi se presenti su un ospite di acqua dolce, muoiono in acqua salata muoiono.viceversa se presenti su un pesce di acqua marina, messo in acqua dolce muoiono.
ho provato a fare l'estremo tentativo su un leucosternon magnifico pagato 80 euro, o la va o la spacca.tanto non c'erano altri rimedi. l'unico ulteriore aiuto può essere un labroides,pesce marino anche lui, è ingordo di questi parassiti ed i pesci lo cercano per farsi ripulire.ma labroides di acqua dolce non ce ne sono che io sappia, quindi, se i puntini non vanno via, prova con i bagni.ti ricordo che è il piu' efficace dei rimedi ma anche l'estremo. rispetta il tempo o te li giochi
ciao
DonPerignon
15-01-2006, 17:19
Io opterei per un vasca ospedale, come consigliato dagli altri, puoi usare come medicinale l'ictiocide, e curarli in questa vasca.
Per sicurezza nell'acquario grande alza la temperatura, se nn ci sono altri pesci infetti il battere dovrebbe morire in 48#72 ore.
freelancer23
15-01-2006, 18:15
la temperatura ora è a 28°C, devo alzrla ancora di più?
Comunque ho notato che nonostante i pesci infetti abbiano ancora i puntini bianchi, questi sono diminuiti un po'...è possibile che alzando la temperatura stiano morendo i batteri anche sui pesci infetti?
antare131
16-01-2006, 00:09
la temperatura ora è a 28°C, devo alzrla ancora di più?
Comunque ho notato che nonostante i pesci infetti abbiano ancora i puntini bianchi, questi sono diminuiti un po'...è possibile che alzando la temperatura stiano morendo i batteri anche sui pesci infetti?
l'innalzamento della temperatura provoca un'accellerazione dell'incubazione dei protozoi.questi dapprima si nutrono sull'ospite,il pesce,poi si staccano e vanno sul fondo riproducendosi in milioni di ulteriori protozoi che si riappiccicano sui pesci.non tollerano la temperatura alta ma cio' non significa che vengono uccisi,viene solo accellerato il loro ciclo in modo che in minor tempo riesci a non farli riprodurre piu' se si trovano senza ostpiti da aggredire.metti in quarantena i pesci colpiti.innalza la temperatura (io la portai a 32 gradi, ma te in acqua dolce lesseresti le piante quindi 29#30)anche sulla vasca dove sono gli altri e vedi se non vengono colpiti.di norma i protozoi colpiscono i piu' deboli e non riescono a colpire quelli in buono stato di salute.
considera sempre i bagni in acqua salata per quelli in quarantena.stessa temperatura, stesso ph se possibile, max 4 minuti e risolvi il problema
Cleo2003
16-01-2006, 11:49
l'ichtyo è una malattia abbastanza frequente e se presa in tempo con il contralk o il costawert passa senza far danni nè vittime (a meno che nn sia stato messo tropop tardi). Spesso basta appunto solo alzare la temperatura a 30° (no 28...30), se leggi un pò di topic a riguardo troverai che tutto è andato bene senza far bagni o altro (nn è nemmeno facile prenderli i pesci). Inoltre nel caso dell'ichtyo conviene trattare tutta la vasca e nn solo i pesci colpiti. Se aspetti a fare una delle due cose è ovvio che intanto muoiono o sono troppo deboli per reagire..
freelancer23
16-01-2006, 21:00
ok...domani stesso vado a vedere se riesco a trovare uno dei due medicinali. ma a 30°C i pesci resistono?
ho specie che arriva a sopportare massimo 26 gradi!
Cleo2003
17-01-2006, 12:19
Per qualche giorno dovrebbero farcela.. cmq se metti il medicinale puoi lasciare a meno gradi (basta nn fare mai sbalzi)
freelancer23
17-01-2006, 14:23
Allora stamattina ho messo il Contraik della Tetra...non ho fatto altro se non togliere il carbone dal filtro.
Devo fare qualcos'altro? Posso dargli il mangime? Devo inserire un areatore?
Cleo2003
18-01-2006, 09:59
Allora stamattina ho messo il Contraik della Tetra...non ho fatto altro se non togliere il carbone dal filtro.
Devo fare qualcos'altro? Posso dargli il mangime? Devo inserire un areatore?
Certo che possono mangiare ;-)
Se vedi che tendono a star troppo in superficie (a boccheggiare) inserisci l'areatore... puoi inserirlo cmq se ti fa sentire più tranquilla.. può danneggiare solo le piante alla lunga ma nn i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |