PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per pesce rosso

WRC
09-01-2011, 21:34
Buonasera,
Ieri la mia ragazza mi ha regalato un pesce rosso dagli occhi a bolla in una boccia di vetro, a me ha fatto subito pena ma non mi sono potuto arrabbiare con lei.

Ora non so cosa devo fare, non posso darlo a qualcuno perchè la mia ragazza me lo ha regalato per via che sono andato ad abitare da solo e dice che è il nostro animale domestico ecc ecc

Quindi penso che l'unica soluzione sia di farli un acquario.

Ho letto in internet alcune guide sui pesci rossi ma non ho concluso niente perchè ognuna diceva cose differenti a partire dal litraggio (una 20 litri per pesce, una 60, una 60 e una 80)

Ho letto anche del filtro biologico e che ci vuole almeno un mese prima di inserire i pesci.

Posso fare l'acquario e per un mesetto tenerlo nella boccia?

Mi direste come deve essere l' acquario?
-litri
-arredamento
-piante
-e se c'è altro?

e se sta da solo si sente solo?

grazie mille

bettina s.
09-01-2011, 23:55
mi pare di capire che non hai ancora preso la vasca che volevi; se è il tuo primo acquario penserei ad un 100 litri con non meno di 40 cm di profondità, lo allestisci e lo fai maturare con calma, nel frattempo trasferisci il povero pesciolino in una vasca anche di plastica, ma un po' più capiente della boccia e soprattutto rettangolare, non sferica.
Per l'arredamento metti qualche anubias su legni assolutamente non ramificati, ma ben arrotondati, per evitare che il pesce possa ferirsi e far scoppiare la bolla diventando cieco da un occhio.
Questi pesci a mio avviso non dovrebbero essere acquistati, sono delle vere aberrazioni create dall'uomo.
Data la delicatezza di questo pesce non lo abbinerei con altri, per maggiori e più dettagliate informazioni prova a postare su pesci di acqua freddo oppure se vuoi ti sposto la discussione.;-)

malù
10-01-2011, 00:02
WRC un regalo è sempre un regalo però..........mannaggia.........è un pesce un pò "particolare".
Ne ho allevato uno (in compagnia di un Celestial) e ti dico che è parecchio delicato.
Ti dò qualche info qui però meglio se scrivi in "Pesci d'acqua fredda".
Litri vasca 80/100 per poterne tenere almeno un paio (sono pesci gregari), la presenza di queste bolle (in funzione alla dimensione) ne limita il campo visivo e rende il nuoto "goffo" per questo servono vasche di quei litraggi
Arredamento molto molto sobrio, qualunque superficie spigolosa può causare la rottura delle bolle che non sempre si riformano, l'ottimale sarebbe solo piante e fondo di sabbia fine.
Filtro con cospicua parte biologica, posizionato in modo che non smuova eccessivamente l'acqua fatto maturare per almeno un mese.
Questo un pò in sintesi, se scrivi di là potremo seguirti passo passo nell'allestimento e maturazione.

malù
10-01-2011, 00:15
Scusa Bettina abbiamo scritto in contemporanea........

WRC
10-01-2011, 14:16
Ciao grazie dei consigli!
L'acquario vado a cercarla sabato perchè prima non riesco.
Se ci metto qualche roccia liscia vanno bene?
E il fondo come deve essere?
grazie