Entra

Visualizza la versione completa : decalcificazione acquario

ilfauno
09-01-2011, 21:22
salve a tutti, stò smontando un acquario marino, mi servirebbero consigli su come pulirlo, decalcificarlo da tutte le incrostazioni di svariati anni di glorioso servizio.
grazie a tutti.

gerry
10-01-2011, 00:47
io la mia vasca l'ho pulita mettendogli un pò di acido e lasciando girare tutto per un giorno; mi spiego, ho tolto tutte le rocce, riempito la vasca di acqua dolce e acido, lasciato girare e poi svuotato tutto (riempito e svuotato più volte)

ciao GErry

egabriele
10-01-2011, 10:19
io la mia vasca l'ho pulita mettendogli un pò di acido e lasciando girare tutto per un giorno; mi spiego, ho tolto tutte le rocce, riempito la vasca di acqua dolce e acido, lasciato girare e poi svuotato tutto (riempito e svuotato più volte)

ciao GErry

Acido muriatico, quello senza profumi o detergenti aggiunti, mi pare quello commerciale sia diluito al 50% o giu di li.

IVANO
10-01-2011, 11:26

ciao GErry

Acido muriatico, quello senza profumi o detergenti aggiunti, mi pare quello commerciale sia diluito al 50% o giu di li.

io uso quello pure oppure quello diluito al 33%.....occhio a usare l'acido,considera che gerry su 500 lt di vasca ne ha messo un bicchiere o poco piu se non erro.....

egabriele
10-01-2011, 12:00

ciao GErry

io uso quello pure oppure quello diluito al 33%.....occhio a usare l'acido,considera che gerry su 500 lt di vasca ne ha messo un bicchiere o poco piu se non erro.....

Non credo cosi' poco basti. COmunque si attento, sia agli occhi (l'ideale sarebbero gli occhiali di protezione, ma anche occhiali normali e molta attenzione), alle braccia (consiglio guanti di gomma fino al gomito) sia ai vestiti o cio' che ci puo' essere vicino. In paticolare quando lo versi. Una goccia anche diluita scolorisce definitivamente qualsiasi cosa!

L'alternativa 'blanda' e non pericolosa e' l'aceto (quello per condire l'insalata), e molto olio di gomito.

ilfauno
19-02-2011, 01:19
grazie mille, proverò, anche se la cosa mi spaventa un attimo, in particolare in prticolare quando rifarò partire il tutto. anche se non mi serve subito, quindi ho tempo di lavarlo e poi lasciarlo ben ad asciugare e magari evaporare i residui. grazie mille