Entra

Visualizza la versione completa : Guppina scomparsa

isa.pip
09-01-2011, 19:40
Forse non è la sezione migliore, però temo ripercussioni su tutti i pesci del mio acquario e vi chiedo aiuto:

premetto che ho un Juwel Rio 125 litri, filtro interno, avviato circa da un mese e mezzo; popolato da sei guppy, due platy, due molly (dalmata), tre corydoras più altri tre cory panda ancora molto piccoli e una coppia di rineloricaria.
Fino ad oggi tutto benissimo, i valori dell'acqua sempre buoni (io però non mi sono ancora munito dei kit per l'analisi, vado regolarmente dal mio negoziante visto che è molto vicino a casa e visto che sto ancora imparando molte cose).
Visto che sono ai primi passi mi sono affidato alla selezione naturale, non ho nè sala parto nè altro per allevare gli avannotti eppure, nonostante le piante siano ancora molto lontane dall'essere fitte, ho 12 avannotti che per il momento stanno crescendo bene, il chè mi porta a pensare che le cose là dentro stiano andando abbastanza bene, almeno fino ad oggi: ci siamo accorti che manca una guppina (ieri sera c'erano tutti, li contiamo regolarmente), una che ha partorito da pochi giorni. Il problema, che poi è la cosa che mi desta preoccupazione anche per gli altri, è che non riusciamo a trovarla. Ho sollevato l'unco legno che abbiamo in vasca, tutti i sassi e con le mani ho cercato tra le piante, che comunque come ho detto non sono nè alte nè folte, ma niente.
Un guppy adulto non passa dalle fessure del filtro, ma per sicurezza ho controllato anche lì, togliendo anche i due gruppi di spugne, senza risultato. L'unico punto in cui non si vede molto bene è un lato in cui le piante sono cresciute molto rapidamente, anche li ho messo le mani, ho cercato tra le foglie senza successo, ora l'unica cosa che mi resta da fare è espiantarle tutte per vedere meglio, non mi viene in mente altro.

Non so cosa potrebbe essere successo, non so cosa fare (devo fare un cambio d'acqua? l'ultimo è di 8 giorni fa, ho cambiato 25 litri seguendo tutte le istruzioni alla lettera, non credo possa dipendere da quello la scomparsa della guppina, perchè tutti gli altri apparentemente stanno benone, non vedo cambiamenti nè fisici nè comportamentali), non so nemmeno quali rischi si corrano con il passare delle ore.

So che sarebbe molto utile un'indicazione sui valori dell'acqua, ma come detto non ho qui il kit e la domenica il negozio è chiuso. Mea culpa, me ne procurerò uno domani.

eltiburon
09-01-2011, 23:19
Probabilmente la guppa è morta e l'hanno mangiate le lumache (ne avrai immagino).
Fai un cambio parziale per prudenza. Indipendentemente da ciò, controlla i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3.

isa.pip
10-01-2011, 00:32
Grazie, ma l'aggiornamento è che abbiamo trovato la guppina morta. Ha partorito da pochi giorni, so che può capitare che la femmina muoia dopo il parto (ha partorito già due volte da quando l'abbiamo messa nell'acquario), purtroppo era già stata mangiucchiata e la pelle si era già sbiancata, quindi non ho potuto vedere eventuali macchie, mi auguro non abbia avuto qualche malattia. Ovviamente l'ho tolta dalla vasca e dalla bocca di un rineloricaria che la stava mangiucchiando, domattina andrò filato al negozio a verificare i valori (e comprerò un kit per casa), poi farò un cambio parziale come mi hai suggerito.
In un acquario da 125 litri una guppina (abbastanza piccola, peraltro) morta per meno di una giornata (ieri sera l'abbiamo vista nuotare) può influire molto sui valori dell'acqua?

eltiburon
10-01-2011, 01:08
Non penso ci saranno grossi problemi, vai così!

Rossi Carlo
11-01-2011, 15:43
In un acquario ben avviato anche lasciando "digerire" dall acquario stesso il pesetto non ci sarebbero problemi.
Quello che invece mi preoccupa è la quantità di inquilini in un acquario avviato da poco tempo