Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario, scelta illuminazione corretta

ROCCO988
09-01-2011, 18:19
Salve ragazzi!
sto avviando una vasca da 100 litri netti, sono tuttavia indeciso su quali luci montare...l'acquario lo prendo gia "pronto" in negozio, tuttavia quello che mi preme, apparte l'avere delle lampade che siano idonee a garantire correttamente i vari processi biologici, è che le suddette lampade diano quel tocco estetico in più...in negozio ho visto dei marini con delle luci splendide, risaltano i colori in maniera incredibile...per un dolce ci sono lampade simili?

ho letto i vari topic consigliati ma sono ancora un pò perplesso...

grazie per l'aiuto!!!

P.S. se può servire vi dico che come fauna metterò 10 cardinali, 5 neon neri, 8 corydoras, 1 ancistrus e forse una coppia di apistogramma...sono indeciso tra cacatuoides o ramirezi...

grazie a tutti!!!

Federico Sibona
09-01-2011, 19:05
Mah, il migliore tocco estetico che mi viene in mente è vedere pesci e piante con il colore che hanno in natura! ;-)

ROCCO988
09-01-2011, 19:26
quello sicuro, però una luce appropriata può cambiare notevolmente il lay out non trovi?

ROCCO988
11-01-2011, 02:23
nessuno sa consigliarmi che tipo di luce richiedere?

generalmente gli acquari che si acquistano che neon montano? t5? luci da quanti gradi K°?

mi piace molto l'effetto che danno queste luci...ho preso il link dai thread evidenziati:
http://saurama.aqua-web.org/pages/50_Arcadia14KHQI.htm

che tipo di luci sono?

vendita
13-01-2011, 09:31
L'acquario marino ha esigenze totalmente diverse... essendo di barriera e tropicale ha bisogno di lampade con un alto potere "penetrante" sulla colonna d'acqua (HQI) e di una temperatura di colore alta (10 - 15 - 20000°K) proprio per ricreare l'ambiente adatto agli ospiti (coralli in primis)
Nel dolce questo problema non c'e anzi... per far crescere bene le piante si hanno esigenze totalmente diverse...

Le luci in oggetto penso (leggendo sotto) siano HQI ovvero alogenuri metallici... hanno un alto potere penetrante e offorno un cono di luce ampio. Le HQL invece sono lampade a vapori, hanno meno potere penetrante e soffrono dell'effetto "spot" (cono di luce ristretto).

Ci sono anche i contro pero'.. costano un botto (specialmente le HQI), devi usare un faretto o una plafoniera esterna, devono avere un filtro per gli UV, scaldano tanto e solitamente hanno temperature di colore e wattaggio elevati...

Se vuoi comprare il faretto e risparmiare un po' ti consiglio di andare in un negozio di materiale elettrico ben fornito e comprarlo lì con anche le alette per schermare la luce senno' ti illumina tutta casa e quella dei vicini davanti :-)

Mark!
16-01-2011, 17:35
fossi in te metterei 2x24watt t5 che sono lunghe 56,
lampade: philips 840 e 865