Visualizza la versione completa : Aiutatemi ad incastrare un ladro
marco torino
09-01-2011, 16:56
Salve a tutti ragazzi come ben saprete a qualcuno lo avevo raccontato sono stato truffato su internet da un tizio di bari che ha messi degli annunci esca per truffare la gente online si trattava della vendita di un iphone 4 e dovevi ricaricargli la poste pay adesso io ho tutti i suoi dati tranne la residenza e lo gia denunciato alla polizia postale che come ben saprete mi han detto che i soldi non li riavro mai da parte loro ma dovro costituirmi parte civile con un avvocato se ci sarà mai un processo e cosi via..ma per 250 euro non ne spendo 400 in avvocati...ora chiedo un aiuto a voi non voglio che altri vengano truffati come gia saputo da un altro utente di iphoneitalia che mi ha detto di esser stato truffato anche lui...se riuscite a fingervi interessatidell'iphone cha ha messo in vendita su subito.it e scroccargli informazioni utili magari gli chiedete la CONSEGNA A MANO a casa sua cosi da veder l'oggetto non so inventatevi qualcosa sapro ricambiare il favore giuro..ma ho bisogno dei soldi che mi ha fregato..
grazie di cuore a tutti....
superpozzy
09-01-2011, 17:12
prova ad inviare una mail anche alle nuove frontiere di giustizia...
le iene e striscia la notizia... chissà...
marco torino
09-01-2011, 17:13
mmmm bella idea quasi quasi ci provo.....anzi lo faccio subito..
marco torino
09-01-2011, 17:27
http://comprovendo.secondamano.it/annuncio/iphone-4-da-32-gb-929744 questo e un altro annuncio trappola che ha messo..adesso scrive di chiamarsi piro..patetico
Paolo Piccinelli
09-01-2011, 17:37
occhio a divulgare i suoi dati... perchè va a finire che il truffato viene denunciato dal truffatore!
...l'unica è accordarsi per un incontro e riempirlo di legnate... ma non verrà mai all'appuntamento. -04
marco torino
09-01-2011, 17:40
paolo piccinelli infatti cerco di stare nella ragione senno lo avrei diffamato gia su facebook e li si che allora lo avrei trovato subito ma potrebbe avvalersi contro di me..mi basterebbe sapere dove abita veramente....per farmi trovare li e poi il da farsi lo so io....
------------------------------------------------------------------------
cmq non ho divulgato la sua residenza anche eprche non la so..o numero di codice fiscale che ce lo oppure il suo cognome..quindi non credo di esser nel torto ancora..ho scritto alle iene vediamo se mi risponderanno
Marco, capisco il tuo rancore ma occhio a divulgare anche solo il numero di cellulare e marchiarlo come LADRO.....
Paolo Piccinelli
09-01-2011, 18:10
Non sei di certo uno sprovvduto, ma occhio a come ti muovi... questi conoscono la legge meglio degli avvocati.
marco torino
09-01-2011, 18:15
lo so lo so grazie dei consigli..ma questa gente deve finirla...di rubare soldi a chi se li suda dal mattino alla sera..se en avevo molti lasciavo perdere ma non mi da pace l'idea che se li possa godere senza aver fatto minima fatica..specialmente quando accadono casi come in sto periodo in qui servirebbero quei soldi..grazie a tutti lo stesso.
Con i dati che hai vai alla polizia postale, lascia perdere le indagini fai da te, perchè, come ti hanno già detto, in questo simpatico Paese ci vuol poco a passare dalla ragione al torto.
Se individuati, sulla base dei dati forniti, dalle forze dell'ordine ci penseranno loro a far smettere le truffe, da qui a recuperare i soldi............... #07 #07 #07
marco torino
09-01-2011, 19:10
giudima son gia stato dalla polizia postale ho sporto denuncia e loro stessi mi hanno detto che per recuperare i soldi loro non ne possono niente possono solo denunciarlo e basta...per quello facevo un po di strada da solo per via delle loro risposte poco rassicuranti...solo in ITALIA succedono ste cose...mi vergogno quasi ad esser italiano
giudima son gia stato dalla polizia postale ho sporto denuncia e loro stessi mi hanno detto che per recuperare i soldi loro non ne possono niente possono solo denunciarlo e basta...per quello facevo un po di strada da solo per via delle loro risposte poco rassicuranti...solo in ITALIA succedono ste cose...mi vergogno quasi ad esser italiano
...per quello facevo un po di strada da solo per via delle loro risposte poco rassicuranti... purtroppo proprio questo può essere rischioso (perchè in questo Paese si garantisce tutto anche ai ladri, tutelandoli più degli onesti lavoratori).
Recuperare il maltolto quando si tratta di denaro contante è praticamente impossibile #28f #28f #28f #28f
giuseppe rametta
10-01-2011, 18:03
io l ho fatto per un mio amico che, on line, aveva combinato la tua stessa identica cosa...sempre per un iphone, il suo, se nn ricordo male, era bianco...
se vai da un legale con 100 euro al max ti fà la lettera però sono soldi che ti restituirà il tipo perchè oltre ai tuoi dovrà pure pagare le spese ..quindi di tuo non uscirai proprio nulla.. hai tutto e ci vuole davvero poco...se hai bisogno di consigli scrivimi in mp..te li darò volentieri
ps:se hai nome, cognome e data di nascita, la residenza la calcoli in 2 minuti inviando, via fax, una richiesta al suo comune
lascia perdere le indagini fai da te, perchè, come ti hanno già detto, in questo simpatico Paese ci vuol poco a passare dalla ragione al torto.
oltre al torto potresti ricevere una pistolettata non sai mai con chi hai a che fare
RobyVerona
10-01-2011, 18:39
Occhio perchè sei nel torno già per aver pubblicato il suo numero di telefono. Io se fossi in te lo leverei e in fretta anche. Come già detto l'unica via percorribile è quella di rivolgerti ad un legale se hai tutti i suoi dati. Probabilmente quando gli arriva a casa la lettera del tuo avvocato gli trema il culo e ti ridà i soldi senza proferir verbo... Sono piccoli truffatori e su questo vivono... In un certo senso sono "protetti" dalla legge perchè mai nessun organo di polizia gli si aizzerà contro, a meno che questo non continui per mesi e mesi a truffare. Alla fine è una compravendita tra privati e il rischio di prenderla in quel posto c'è sempre.
bhe il tizio ne sta offrendo anche con inserzioni nuove di oggi fresche fresche (googolando qua la), quindi diciamo che deve essere redditizio come gioco. Gli oggetti li da disponibili da Milano, comunque se non ricordo male sulle iene una volta questo (o il suo mentore) lo avevano beccato ma proprio perchè siamo in italia ... se sei un delinquente .... e sei bravo ti può diventare una professione .. alla faccia di tutta quelal brava gente che si fa il culo!!!
Modifica un po' il tuo primo post .... togli qualche esclamazione e chiedi informazioni sul numero ... resta più vago :-) poi il resto lo sappiamo
comincia levando subito i suoi dati e il suo numero di telefono da tutti i post che hai scritto in giro.
poi chiedi di eliminare questo topic e qualunque altro in cui hai richiesto pubblicamente di importunarlo . fai una bella pulizia di tutte queste cacchiate che hai appena fatto.
chi fa ste cose di solito non è uno sprovveduto e non vede l'ora (sempre che sia un truffatore) di farci altri soldi o peggio.
ste cose (fai da te) si devono fare, se si ha il coraggio di farlo e se ne vale la pena, in ben altri modi e coinvolgendo SOLO poche persone fidate. per quanto ne possiamo sapere, questo personaggio potrebbe frequentare anche questo forum (o anche un suo amico o parente).
ocio
mai ricariche poste pay se non con persone sicure....
la ricarica poste pay è un regalo non tracciabile...
Non credo che legga acquaportal, quindi, calma, ma elimina i riferimenti diretti (li mandi in MP) ad evitare di passare dalla parte del torto.
Parlane con Giuseppe Rametta, ma in MP è una persona ben informata sulla materia.
Non pensare minimamente ad azioni dirette (come dice Zucchen).
Corretto mettere in guardia tutti sulle truffe, ma (perdonami la franchezza) purtroppo di questo genere ce ne sono diecine al giorno e se leggi in giro tutti di dicono di non fare esattamente ciò che hai fatto,
Dai siti:
1) il prodotto piu' frequentemente offerto per truffa è l'Iphone 4
2) il metodo di pagamento piu' frequentemente usato per le truffe è la ricarica (telefonica postepay o su altra carta di debito)
3) il contatto più frequente è per email (chiunque puo' fare una email con credenziali finte e mai nessuno riuscirà a farsi dare i tabulati per identificare chi la ha realmente fatta)
4) segue come frequenza il contatto per telefonino: è rassicurante ed è facilissimo avere una scheda a nome di altri: basta comprarla ad es su ebay (provare per credere), per avere una certezza prima di poratare a temine la transazione fatevi dare un telefono fisso e richiamate voi
ecc...
Mettila cosi': adesso ne sai una in piu' e lui sicuramente spenderà tutti i tuoi soldi in.. pillole per la diarrea...
Marco, dimmi cosa vuoi fare....rivolgiti a noi dello staff per cancellare il topic, per modificarlo puoi farlo tranquillamente tu....
Senti a me, togli solo i riferimenti diretti (mail e telefono) poi se volete fare una azione vi sentite in maniera diretta
marco torino
10-01-2011, 22:07
ok modifico subito i dati messi..non ho aperto altri post tranne su iphoneitalia dove dico di fare attenzione a quello ma nessun altro dato..per chi mi ha detto del coraggio io ce lo e da vendere anche a saper dove abita di certo non me ne stavo nelle mani in mano cmq mi rivolgerò a un legale seguendo giovanni rametta che mi da informazioni cmq grazie a tutti voi..io speravo solo che riusciste a scroccargli qualche informazione in piu di me tipo la residenza con la scusa dello scambio a mano o cose del genere cmq vi capisco non vi volete metter in mezzo a cose che non vi riguardano e da un lato vi do ragione..grazie di cuore a tutti..IVANO cancello solo i dati particolari poi vorrei se possibile lasciare il post per gente che come me magari ha intenzione di comprare un iphone 4 online
marco torino
10-01-2011, 22:18
ho modificato togliendo il dato eccessivo...grazie cmq a tutti
nissan navara
11-01-2011, 10:21
Per me ci perdi solo tempo e soldi
Persone del genere non anno niente da perdere (soldi) quindi le spese legali
tele cucci
egabriele
11-01-2011, 11:20
Salve a tutti ragazzi come ben saprete a qualcuno lo avevo raccontato sono stato truffato su internet da un tizio di bari che ha messi degli annunci esca per truffare la gente online si trattava della vendita di un iphone 4 e dovevi ricaricargli la poste pay adesso io ho tutti i suoi dati tranne la residenza e lo gia denunciato alla polizia postale che come ben saprete mi han detto che i soldi non li riavro mai da parte loro ma dovro costituirmi parte civile con un avvocato se ci sarà mai un processo e cosi via..ma per 250 euro non ne spendo 400 in avvocati...ora chiedo un aiuto a voi non voglio che altri vengano truffati come gia saputo da un altro utente di iphoneitalia che mi ha detto di esser stato truffato anche lui...se riuscite a fingervi interessatidell'iphone cha ha messo in vendita su subito.it e scroccargli informazioni utili magari gli chiedete la CONSEGNA A MANO a casa sua cosi da veder l'oggetto non so inventatevi qualcosa sapro ricambiare il favore giuro..ma ho bisogno dei soldi che mi ha fregato..
la SUA email vanquishhh2@yahoo.it
grazie di cuore a tutti.....FACCIAMO SMETTERE QUESTI TRUFFATORI...
ps dimenticavo si chiama maurizio questo
Guarda su questi argomenti non mi trovi molto solidale. LUI e' un truffatore e va perseguito.... Se un oggetto costa 600 euro e lo trovate a 500 e' un affarone.... ma se lo trovate a 250 ...... forse qualche dubbio deve nascere.
O e' una fregatura.... o sono oggetti rubati.... o importati di contrabbando....
fabiopre
11-01-2011, 13:16
Purtroppo esiste anche l'incauto acquisto:
"Incauto acquisto (d. pen.)
Commette tale contravvenzione chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (art. 712 c.p.).
Egualmente è punito chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.
Per la punibilità è sufficiente che chi acquista non abbia prestato la dovuta diligenza quando, per qualità delle cose acquistate, le condizioni di chi offre il prezzo, doveva sospettare l'illiceità della loro provenienza. È proprio l'elemento soggettivo un elemento differenziale tra (—) e ricettazione: colpa per il primo reato, dolo per il secondo: mentre nella ricettazione c'è la certezza, da parte dell'agente, della provenienza delittuosa della cosa acquistata o ricevuta, nell'altro c'è il colposo mancato accertamento di quella provenienza.
Altra differenza consiste nel fatto che il reato presupposto, nella fattispecie in esame, può anche essere una contravvenzione.
Chi subisce la condanna per questa contravvenzione può essere sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata.
Pena: arresto fino a 6 mesi o l'ammenda non inferiore a euro 10."
Un mio amico ha rischiato a causa di una giacca belstaff comprata su eBay ad un prezzo palesemente inferiore che abbiamo scoperto essere contraffatta e per la quale ha sporto denuncia... un consiglio: occhio al risparmio "facile". :-)
Ciao
marco torino
11-01-2011, 13:31
250 era l'acconto stabilito giusto perché mi fidavo poco ma il prezzo finale era 500 graZie anche a chi mi ha ricordato la legge ma in questi caso non e incauto acquisto ma vendita tra privati e la provenienza non si poteva verificare
Poi per chi mi ha consigliato di lasciar perdere e fregarmene degli avvocati e proprio grazie a chi se ne frega e lascia correre che i truffatori la fanno Franca sempre quindi mi rivolgerò da un legale
fabiopre
11-01-2011, 13:42
250 era l'acconto stabilito giusto perché mi fidavo poco ma il prezzo finale era 500 graZie anche a chi mi ha ricordato la legge ma in questi caso non e incauto acquisto ma vendita tra privati e la provenienza non si poteva verificare
Perdonami,
avevo capito che 250 fosse il prezzo finale; colpa mia che ho fatto poca attenzione. #12
Ciao.
marco torino
11-01-2011, 13:47
Nessun problema siamo qui per parlare non ho niente contro chi critica perché da una parte ha ragione anche se non credo che chi parla non e mai stato attirato da ste cose Cmq non importa il danno e fatto mi faccio più furbo ma a quello non la passa liscia
fabiopre
11-01-2011, 14:02
La mia non era una critica anzi... lungi da me l'idea di criticare altre persone anche perché, come affermi tu, certe cose attirano (vedi il mio collega): Il mio voleva essere semplicemente un avvertimento nel caso in cui in cui si vada a sporgere denuncia: meglio non incappare, in maniera involontaria, nella casistica succitata... Non mi sembra il caso di finire "cornuti e mazziati"... :-)
Tutto qui.
Un saluto.
egabriele
11-01-2011, 14:50
Poi per chi mi ha consigliato di lasciar perdere e fregarmene degli avvocati e proprio grazie a chi se ne frega e lascia correre che i truffatori la fanno Franca sempre quindi mi rivolgerò da un legale
mi scuso anch'io.
giuseppe rametta
11-01-2011, 17:56
Occhio perchè sei nel torno già per aver pubblicato il suo numero di telefono. Io se fossi in te lo leverei e in fretta anche. Come già detto l'unica via percorribile è quella di rivolgerti ad un legale se hai tutti i suoi dati. Probabilmente quando gli arriva a casa la lettera del tuo avvocato gli trema il culo e ti ridà i soldi senza proferir verbo... Sono piccoli truffatori e su questo vivono... In un certo senso sono "protetti" dalla legge perchè mai nessun organo di polizia gli si aizzerà contro, a meno che questo non continui per mesi e mesi a truffare. Alla fine è una compravendita tra privati e il rischio di prenderla in quel posto c'è sempre.
roby hai letto nel mio pensiero...
è questo che consigliavo all amico...per riavere tutti i tuoi soldi indietro dipende dal tipo che hai di fronte: tuttavia, a seguito della denuncia e del procedimento penale che partirà nei suoi confronti e nella quale tu dovresti costituirti quale parte civile io lo farei...
una lettera di intimazione ad adempiere con contestuale messa in mora allegando copia della denuncia non ti costa nulla...io l ho fatta per un mio amico che aveva versato 350 euro e, la parte "furba", ne ha pagato 450!
cmq, vai alla polizia postale, fatti dare l'indirizzo, che la lettera te la preparo io dal mio studio!
#36#
Trovo molto equilibrato il giudizio di Giuseppe Rametta e corretto il suo consiglio.
Solo per parlare...
La nota di Fabiopre è una interpretazione del 712 CP e L'entità del prezzo era congrua a giudizio dell'acquirente (anche se fosse stata 100 euro) perchè trattavasi di merce usata e deprezzata dall'uso, l'accertabilità della provenienza era impossibile trattandosi di vendita on line ecc Quindi il reato di incauto acquisto non sussiste.
Un acquisto di oggetto contraffatto nuovo a prezzo palesemente inferiore è cosa diversa.
Il problema è che questo è un ladro di merda, ma se glielo diciamo prima che sia condannato da un tribunale si tratta di diffamazione e lo dobbiamo pure risarcire, pertanto è persona di specchiata moralità. Cerchiamo almeno di evitare che nuocia ad altri
La cosa che mi rode (e tanto) e che Ebay di fatto copre questi soggetti dando loro una parvenza di onestà (tu ti sei fidato di Ebay!!) Ebay annunci nasconde sotto un nome "onesto" migliaia di truffe (se non perche' non metteva l'articolo su ebay classico?)
giuseppe rametta
11-01-2011, 20:56
Trovo molto equilibrato il giudizio di Giuseppe Rametta e corretto il suo consiglio.
Solo per parlare...
La nota di Fabiopre è una interpretazione del 712 CP e L'entità del prezzo era congrua a giudizio dell'acquirente (anche se fosse stata 100 euro) perchè trattavasi di merce usata e deprezzata dall'uso, l'accertabilità della provenienza era impossibile trattandosi di vendita on line ecc Quindi il reato di incauto acquisto non sussiste.
Un acquisto di oggetto contraffatto nuovo a prezzo palesemente inferiore è cosa diversa.
Il problema è che questo è un ladro di merda, ma se glielo diciamo prima che sia condannato da un tribunale si tratta di diffamazione e lo dobbiamo pure risarcire, pertanto è persona di specchiata moralità. Cerchiamo almeno di evitare che nuocia ad altri
La cosa che mi rode (e tanto) e che Ebay di fatto copre questi soggetti dando loro una parvenza di onestà (tu ti sei fidato di Ebay!!) Ebay annunci nasconde sotto un nome "onesto" migliaia di truffe (se non perche' non metteva l'articolo su ebay classico?)
grazie mauro...purtroppo delle volte non conviene fidarsi e chi lo fà lo paga a caro prezzo!
ebay si sà tutelare: nel suo ebay classico, infatti, consiglia a tutti di pagare tramite paypal (protezione garntita fino a 500 euro se nn erro)cmq, se l'amico ha bisogno, basta che mi chiami..gli ho fornito via mp il mio cell...
per me ci vuole poco a scrivere una diffida..ovviamente, per il rispetto che nutro per gli utenti del forum ,la faccio gratis...se và bene le spese le pagherà il nostro truffatore sennò pazienza...ma almeno ci abbiamo provato...molti si rovinano così, solo perchè sono convinti di passarla franca....poi, invece, trovano gente che, come me e per principio, gliele mette proprio là, dove nn batte il sole#18#18#18
Giuseppe, tu li compreresti 5 di questi ?
http://annunci.ebay.it/annunci/cellulari-e-accessori/milano-annunci-milano/apple-iphone-4-32gb-nuovi-imballati-in-promozione-fino-al/11542227
:-))
marco torino
11-01-2011, 21:29
Mauro ma quegli annunci così sono una truffa che si riconosce lontano un miglio Giuseppe ti chiamo tra un oretta se posso
saranno anche truffe palesi ma c'e sempre chi ci casca
certo la dicitura no consegna a mano la dice lunga
ripeto mi fa incazzare che io (che non sono sprovveduto) quando sento Ebay tendo a fidarmi perche' ho comprato su ebay almeno 3-4000 euro di merce e mai ho avuto una fregatura ...
Ma in realta'non considero che quello è ebay classico col sitema dei feed ecc...
giuseppe rametta
11-01-2011, 22:08
è vero mauro...purtroppo, come dici tu, so tratta di vere e proprie trappole in cui però, persone delle volte un pò grossolane cadono e che poi nn hanno il coraggio di denunciare temendo di esser presi per stupidi e permettendo, pertanto, al ladro di farla franca..
marco tel domattina, adesso sto uscendo dallo studio e stacco il tel...
marco torino
11-01-2011, 22:42
Scusami Giuseppe se ti ho chiamato ma ho letto dopo che uscivi Cmq ragazzi il mondo e piccolo questo ragazzo e mio compaesano e appena scendo ad avola gli offro una cena grazie ancora Dell aiuto giuseppe
mauro hai pienamente ragione io ad esempio ebay annunci lo valuto solo se posso incontrare chi vende ,quindi per trovare offerte in zona,cmq un bel pacchetto lo preso anche io da ebay e pure da un toscano come me:
100 euro di quelle che dovevano essere le mie prime rocce ,mai arrivate, fatta la segnalazione e niente piu' per mancanza di voglia e tempo
marco torino
12-01-2011, 00:20
azz tene specialmente della tua regione..vabbe meglio di me cmq..eheh che stupido che son stato..grazie a tutti cmq siete gentili ad aiutarmi..
giuseppe rametta
12-01-2011, 09:42
figurati marco!!non preoccuparti...appena hai quei dati fammi sapere che ti invio, via mail,copia della diffida;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |