Entra

Visualizza la versione completa : che refrigeratore x 200 litri?

stealth_ITA
09-01-2011, 16:26
via, la pazzia è vicina, devo prendermi il refrigeratore per il mio acquario med da 200 litri.
so che è sempre meglio prenderlo più grande, cosa mi consigliate? :-))

Pepino
14-01-2011, 01:04
Io ho un vecchio TECO RA 240 e mi trovo benissimo, è solo un po rumoroso. Con i TECO vai tranquillo, oltretutto sono italiani e trovi facilmente l'assistenza, puoi anche spedirlo per le revisioni.
Se parli di una vasca da 200L lordi, quindi parliamo di poco più di 100L netti, allora un TR10 va benissimo, altrimenti prendi il 15. Un refrigeratore sovradimensionato, anche se sembra un contro senso, ti fa risparmiare soldi, perchè, se coadiuvato da una pompa con prevalenza e portata abbastanza sostenuta, il tempo in cui rimarrà acceso il refrigeratore sarà molto limitato.

marco60
14-01-2011, 21:46
Anch'io ti consiglio di prenderlo per piu' litraggio di quello dichiarato che comunque si riferisce al massimo per cui ti renderai ben conto che per un med, dove bisogna abbassare di diversi gradi rispetto alla TA, è meglio andare sul sicuro.
Io dispongo di un Hailea HC 150 per la mia vaschetta da 100 L. e, potendo tornare indietro, ne prenderei uno piu' potente; con un delta termico di 6-8 gradi d'estate.........
Poi dipende da quali sono le tue esigenze in riferimento, ad esempio, dei watt di illuminazione, temperatura in stanza, potenza delle pompe ecc.
Del Teco so che è uno dei migliori.

stealth_ITA
16-01-2011, 01:46
oltre al refrigeratore devo comprare una pompa oppure sono comprese? allora mi consigli il teco tr10? alla fine sono 200 lordi tra dsb e rocce sono molti meno.

elprode
17-01-2011, 11:32
Penso che con il Teco TR 10 dovresti andare tranquillo, almeno stando a quanto scrivono.
La pompa non è compresa.
Devi prenderla tu, calibrandone la scelta rispetto ai litri/ora richiesti dal refrigeratore, alla distanza del refri dalla vasca, alla prevalenza da superare, etc...

stealth_ITA
19-01-2011, 21:54
allora la pazzia l'ho fatta, ho comprato un ferplast climapro 750, in offerta a 500 euro. ma allora devo aggiungerci anche una pompa? e che pompa mi consigliate? non potrei collegarlo al filtro esterno? è un FILTRO TETRA ESTERNO EX700 con una pompa da 700 l/h